• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-31 17:19:27

Servitù tubi acqua piastrellata


Silviezz
login
27 Settembre 2019 ore 17:58 3
Salve,
vorrei porre una domanda.
Abito al primo piano di una quadrifamiliare, i miei tubi dell'acqua passano nel muro dell'appartamento al piano terra per una servitù del padre di famiglia, in origine il muro dove passano i tubi era esterno, ma anni fa il proprietario dell'appartamento ha fatto costruire un veranda chiusa e piastrellato il tratto dove passano i tubi (tutto condonato).
Al momento ho un tubo che perde proprio in questo tratto piastrellato e vorrei ripararlo.
Mi chiedo se anche il costo di ripiastrellare il muro spetti a me visto che in origine non c'erano le piastrelle.
Grazie a chi saprà rispondermi
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Settembre 2019, alle ore 15:16
    Ciao Silviezz, in astratto, credo che le spese per tutto ciò che deriva dal fatto che lui ci ha costruito sopra, spetterebbero a lui. Ma bisognerebbe conoscere la questione nel dettaglio (leggere carte, sapere tempi etc.) per dare una risposta corretta.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 12:58
    Buongiorno, il quesito è, quindi, se debba essere il titolare del fondo servente ad assumersi i costi dell'intervento?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 17:19
    La questione risale a tempi addietro e in base ad accordi risalenti nel tempo pertanto occorrono maggiori dettagli di quelli che erano i rapporti in precedenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img sensei vlog
Salve a tutti, vi pongo una domanda l'idraulico dopo una riparazione di un tubo rotto ha laciato i calcinacci come base per riempire il buco e poi ha buttato una secchiata di...
sensei vlog 06 Dicembre 2022 ore 12:55 2
Img ellep
Buonasera a tutti. L'anno scorso ho fatto disattivare l'acqua nella mia casa in campagna. È venuto il tecnico dell'acquedotto e ha rimosso il contatore dell'acqua che stava...
ellep 04 Novembre 2020 ore 11:41 2
Notizie che trattano Servitù tubi acqua piastrellata che potrebbero interessarti


Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Servitù prediali

Normative - Le servitù, le loro caratteristiche e la loro configurabilità nell'ordinamento giuridico italiano.

Servitù apparenti e non apparenti

Normative - La differenza tra servitù apparenti e non apparenti non si ferma al mero requisito visivo o meglio questa differenza incide sui modi di acquisto del diritto.

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI