• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-07 11:09:23

Se un condomino non paga


Angelabo
login
04 Settembre 2009 ore 20:46 1
BUONGIORNO, ABITO IN UN CONDOMINIO DI 8 APPARTAMENTI. DOBBIAMO DELIBERARE PER L'EFFETTUAZIONE DI COIBENTAZIONE E IMPERMEABILIZZAZIONE DEL COPERTO CAUSA INFILTRAZIONI EVIDENTI NEI 2 APPARTAMENTI MANSARDATI ALL'ULTIMO PIANO. IL TETTO ORA E' FORMATO SOLO DA TAVELLONI E TEGOLE MARSIGLIESI. IL PROBLEMA E' CHE UN CONDOMINO PROPRIETARIO NON HA LA DISPONIBILITA' ECONOMICA POICHE' E' IN CASSA INTEGRAZIONE DA MESI. OVVIAMENTE GLI SONO STATE PROPOSTE TUTTE LE SOLUZIONI MA DAL MOMENTO CHE HA UN MUTUO IN CORSO , ANCORA PARE PER 2 ANNI, NON HA LA POSSIBILITA' NE DI CHIEDERE 1 ALTRO FINANZIAMENTO NE DI CHIEDERE UN ANTICIPO SULLA LIQUIDAZIONE (ANCHE IN PENSIONE CI ANDRA' TRA QUALCHE ANNO). DAL MOMENTO CHE, X RISPARMIARE, SONO IO CHE AMMINISTRO VOLEVO SAPERE, PER CORTESIA COME CI SI PUO' TUTELARE ANCHE IN VISTA DEL FATTO CHE L'AZIENDA A CUI VERRA' AFFIDATO L'APPALTO SI E' DIMOSTRATA DISPOSTA A CONCEDERGLI PERSONALMENTE LA POSSIBILITA' DI PAGARE A RATE. IN TALE CASO QUESTO CONDOMINO PERDE LA POSSIBILITA' DEL RECUPERO FISCALE DEL 55%? IO CREDO DI SI' MA POI SE NON PAGA IN BASE ALL'ACCORDO CON L'IMPRESA CREDO CHE QUESTA SI POSSA RIVALERE SUL CONDOMINIO GIUSTO? QUINDI COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
GRAZIE 1000 PER LE VS RISPOSTE.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 11:09
    Per la detrazione i pagamenti vanno effettuati con bonifico. Se il condomino è in ritardo con i pagamenti previsti è lui a perdere il diritto alla detrazione e non gli altri, ma solo se è in ritardo non anche se la rateizzazione è più lunga.
    Per il resto, salvo che non vi sia l'accordo di tutti di condomini per esonerarlo dal pagamento, una volta deliberati i lavori, tutti devono contribuire in misura dei propri millesimi. In caso di morosità di qualcuno l'impresa potrà agire (pignoramenti, ecc.) solo contro i morosi e non anche contro il condominio. Seconda la Cass. sentenza n. 9148/08 nel condominio ognuno paga per sè (c.d. principio di parziarietà).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI