• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-10 07:21:28

Scarico fumi non a norma

Rmagirn
login
09 Settembre 2008 ore 23:20 1
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di un appartamento con caldaia autonoma in un condominio di altri 7 appartamenti dotati invece di caldaia centralizzata.
Dopo oltre 10 anni è emerso che che il sistema di scarico fumi così come era stato realizzato, già all?epoca dell?installazione non rispondeva alla normativa allora in vigore (le due caldaie scaricano insieme e la normativa lo vieta).
Preciso che le due caldaie sono state installate contemporaneamente.

Inoltre ho notato già da vari anni nel libretto di impianto della caldaia centralizzata, il tecnico che l'ha redatto (tra l'altro figlio del titolare della ditta installatrice) aveva segnalato l'irregolarità, peraltro mai fatta presente dall'amministratore condominiale.

Può ritenersi ancora responsabile la ditta installatrice dato che la stessa ha effettuato sino ad oggi la manutenzione della caldaia centralizzata?

E l'amministratore può ritenersi corresponsabile?

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:21
    Se tu sei il proprietario della caldaia "autonoma" non dovresti preoccuparti delle problematiche relative alla caldaia condominiale che non è al tuo servizio.
    Infatti il controllo annuale o biennale attiene alla manutenzione "ordinaria" che non dovrebbe essere di tua competenza.
    Devi preoccuparti della "tua" caldaia.

Resta il problema della canna fumaria in comune che dovrà essere messa a norma a spese di tutti coloro che ne hanno l'uso, quindi te compreso.

Il vizio di irregolarità da te rilevato è difficile ora, dopo 10 anni, imputarlo alla ditta installatrice, non ne siete venuti solo ora a conoscenza in quanto era ben scritto nel libretto di caldaia.

Insomma, la messa a norma dovrà essere sopportata dal condominio.

http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:04 5
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 09:26 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.821 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI