• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-10 07:21:28

Scarico fumi non a norma

Rmagirn
login
09 Settembre 2008 ore 23:20 1
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di un appartamento con caldaia autonoma in un condominio di altri 7 appartamenti dotati invece di caldaia centralizzata.
Dopo oltre 10 anni è emerso che che il sistema di scarico fumi così come era stato realizzato, già all?epoca dell?installazione non rispondeva alla normativa allora in vigore (le due caldaie scaricano insieme e la normativa lo vieta).
Preciso che le due caldaie sono state installate contemporaneamente.

Inoltre ho notato già da vari anni nel libretto di impianto della caldaia centralizzata, il tecnico che l'ha redatto (tra l'altro figlio del titolare della ditta installatrice) aveva segnalato l'irregolarità, peraltro mai fatta presente dall'amministratore condominiale.

Può ritenersi ancora responsabile la ditta installatrice dato che la stessa ha effettuato sino ad oggi la manutenzione della caldaia centralizzata?

E l'amministratore può ritenersi corresponsabile?

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:21
    Se tu sei il proprietario della caldaia "autonoma" non dovresti preoccuparti delle problematiche relative alla caldaia condominiale che non è al tuo servizio.
    Infatti il controllo annuale o biennale attiene alla manutenzione "ordinaria" che non dovrebbe essere di tua competenza.
    Devi preoccuparti della "tua" caldaia.

Resta il problema della canna fumaria in comune che dovrà essere messa a norma a spese di tutti coloro che ne hanno l'uso, quindi te compreso.

Il vizio di irregolarità da te rilevato è difficile ora, dopo 10 anni, imputarlo alla ditta installatrice, non ne siete venuti solo ora a conoscenza in quanto era ben scritto nel libretto di caldaia.

Insomma, la messa a norma dovrà essere sopportata dal condominio.

http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tutti, chiedo aiutoDato che nel bagno avevo pareccha muffa (nero molto evidente) mi sono procurato un prodotto antimuffa e poi ho ridato il bianco della TCOLOR DOVER che mi...
basilico79 29 Aprile 2025 ore 14:42 2
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 29 Aprile 2025 ore 14:38 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Un divano su misura è personalizzabile anche nella struttura?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso in cui si abbia fatto domanda per il permesso ad installare una pergola bioclimatica, è possibile installarla prima di avere risposta nonostante si abbiano tutti i...
Redazione Lavorincasa.it 28 Aprile 2025 ore 13:29 1
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo modificato l'impianto idraulico della casa, facendo passare il tubo dietro il battiscopa in quanto non volevano demolire metà pavimento, ovviamente...
mandrake 26 Aprile 2025 ore 14:12 1
348.153 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI