menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2008-09-10 07:21:28

Scarico fumi non a norma


Rmagirn
login
09 Settembre 2008 ore 23:20 1
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di un appartamento con caldaia autonoma in un condominio di altri 7 appartamenti dotati invece di caldaia centralizzata.
Dopo oltre 10 anni è emerso che che il sistema di scarico fumi così come era stato realizzato, già all?epoca dell?installazione non rispondeva alla normativa allora in vigore (le due caldaie scaricano insieme e la normativa lo vieta).
Preciso che le due caldaie sono state installate contemporaneamente.

Inoltre ho notato già da vari anni nel libretto di impianto della caldaia centralizzata, il tecnico che l'ha redatto (tra l'altro figlio del titolare della ditta installatrice) aveva segnalato l'irregolarità, peraltro mai fatta presente dall'amministratore condominiale.

Può ritenersi ancora responsabile la ditta installatrice dato che la stessa ha effettuato sino ad oggi la manutenzione della caldaia centralizzata?

E l'amministratore può ritenersi corresponsabile?

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:21
    Se tu sei il proprietario della caldaia "autonoma" non dovresti preoccuparti delle problematiche relative alla caldaia condominiale che non è al tuo servizio.
    Infatti il controllo annuale o biennale attiene alla manutenzione "ordinaria" che non dovrebbe essere di tua competenza.
    Devi preoccuparti della "tua" caldaia.

    Resta il problema della canna fumaria in comune che dovrà essere messa a norma a spese di tutti coloro che ne hanno l'uso, quindi te compreso.

    Il vizio di irregolarità da te rilevato è difficile ora, dopo 10 anni, imputarlo alla ditta installatrice, non ne siete venuti solo ora a conoscenza in quanto era ben scritto nel libretto di caldaia.

    Insomma, la messa a norma dovrà essere sopportata dal condominio.

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI