• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-10 07:21:28

Scarico fumi non a norma


Rmagirn
login
09 Settembre 2008 ore 23:20 1
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di un appartamento con caldaia autonoma in un condominio di altri 7 appartamenti dotati invece di caldaia centralizzata.
Dopo oltre 10 anni è emerso che che il sistema di scarico fumi così come era stato realizzato, già all?epoca dell?installazione non rispondeva alla normativa allora in vigore (le due caldaie scaricano insieme e la normativa lo vieta).
Preciso che le due caldaie sono state installate contemporaneamente.

Inoltre ho notato già da vari anni nel libretto di impianto della caldaia centralizzata, il tecnico che l'ha redatto (tra l'altro figlio del titolare della ditta installatrice) aveva segnalato l'irregolarità, peraltro mai fatta presente dall'amministratore condominiale.

Può ritenersi ancora responsabile la ditta installatrice dato che la stessa ha effettuato sino ad oggi la manutenzione della caldaia centralizzata?

E l'amministratore può ritenersi corresponsabile?

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:21
    Se tu sei il proprietario della caldaia "autonoma" non dovresti preoccuparti delle problematiche relative alla caldaia condominiale che non è al tuo servizio.
    Infatti il controllo annuale o biennale attiene alla manutenzione "ordinaria" che non dovrebbe essere di tua competenza.
    Devi preoccuparti della "tua" caldaia.

    Resta il problema della canna fumaria in comune che dovrà essere messa a norma a spese di tutti coloro che ne hanno l'uso, quindi te compreso.

    Il vizio di irregolarità da te rilevato è difficile ora, dopo 10 anni, imputarlo alla ditta installatrice, non ne siete venuti solo ora a conoscenza in quanto era ben scritto nel libretto di caldaia.

    Insomma, la messa a norma dovrà essere sopportata dal condominio.

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lriga87
Buongiorno a tutti, da circa una settimana mi hanno gettato in massetto fibrorinforzato a copertura di un impianto radiante in un appartamento. Il problema è che la quota...
lriga87 19 Dicembre 2025 ore 12:33 8
Img alessandro vitale
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione di un appartamento di nuovo acquisto, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un...
alessandro vitale 18 Dicembre 2025 ore 18:35 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
348.733 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI