• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-17 17:39:28

Scarico acque nere


Manowar111
login
17 Giugno 2010 ore 16:29 2
Buongiorno, confido in voi ed espongo il mio problema:
nel mio condominio (7 piani) l'inquilino dell'ultimo piano ha lo scarico delle acque nere del bagno che va ad innestarsi nella colonna di scarico delle acque piovane dei terrazzi sottostanti che passa in un intercapedine all'interno del fabbricato.
Essendo il palazzo costruito a "gradoni" per gli ultimi 3 piani - tipo piramidi maya- è successo quest'inconveniente per nulla simpatico:
1) il tubo di scarico delle acque piovane per qualche motivo si è intasato tra il terzo ed il quarto
2) le acque nere dell'ultimo piano arrivando a questa sorta di tappo si sono fermate lì,e chiaramente a forza di tirare lo scarico del bagno sono risalite verso l'alto
3) risalendo, il primo sbocco che hanno trovato è stato il tubo per lo scarico delle acque piovane del terrazzo del quarto piano riportando il tutto sul terrazzo del proprietario.
A detta del condomino "incriminato" sembrerebbe che il bagno sia sempre stato collegato in questo modo, sia ai tempi del suo acquisto 25 anni fa, sia fin dalla costruzione del palazzo negli anni 50 anche se tutti gli appartamenti sottostanti scaricano in un'altra zona di casa.
Ci sono ora 3 ipotesi (finchè non vedrò le carte):
1. il bagno e quindi lo scarico lo ha messo lui con dei lavori in casa
2. il bagno e quindi lo scarico lo ha messo il proprietario precedente (chissà dove sarà ora)
3. lo stabile è stato proprio costruito in questo modo.
Certo è che a prescindere dall'inconveniente di cui ho parlato sui terrazzi non si respira un'aria di montagna.
Chi deve pagare eventuali danni?
Può lo carico rimanere collegato in questo modo?
Possiamo in ogni caso rivalerci sul proprietario dell'ultimo piano?
Grazie
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 16:49
    Di sicuro la risposta falsa è la 3 e ... l'accendo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 17:39
    Ciao, una situazione del genere può mettere a rischio anche l'agibilità/abitabilità. Una volta accertata, la responsabilità dovrebbe essere abbastanza pacifica, in capo al proprietario dell'ultimo piano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI