• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-05 15:48:48

Rumori in condominio quando diventano molesti ???


Sergiotn
login
05 Dicembre 2005 ore 18:08 10
Con la presente sono a richiedere chiarimento e vs. parere sul seguente episodio.

L?altra sera (sabato sera) mi sono intrattenuto a cena nella mia abitazione con amici (6 persone), mangiando e fermandoci a chiacchierare fino alle ore 24.00 premesso che il livello sonoro era quello di una chiacchierata con amici (non alto) e che comunque è un?episodio che si verifica sporadicamente.

L?inquilino del piano sottostante ha bussato energicamente sul solaio (spaventando oltretutto i miei ospiti rimasti allibiti dalla cosa); il giorno seguente mi ha fatto scrivere una lettera di richiamo dall?amministratore.

Io mi chiedo è mai possibile che una persona non possa intrattenersi in una piacevole conversazione in casa propria con amici educati e garbati ?

Premesso che il regolamento condominiale vieta esclusivamente dopo le 23.00 l?utilizzo di televisori, stereo ad alto volume.

Sinceramente dall?episodio mi sento parte lesa, altre volte mi sono intrattenuto in casa degli amici anche fino a tardi ma nessuno si è mai premesso di lamentarsi per le nostre conversazioni.

Come posso tutelarmi ??
Porgo cordiali saluti
  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 15:46
    Nel modo più semplice che esiste: abbassando la voce dopo le ore 22,00.
    La prossima volta che incontri il signore del piano sottostante, fermalo e digli una frase tipo "Sa.... ci scusi.... eravamo tra amici e parla parla non ci siamo resi conto che era mezzanotte". Capirà che non lo hai fatto intenzionalmente ed i vostri rapporti rimarranno cordiali come è giusto che siano.
    Cordiali saluti.

  • sirio344
    Sirio344 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 19:09
    Nel modo più semplice che esiste: abbassando la voce dopo le ore 22,00........


    Questa è bella mi spieghi perché dopo le 22.00 ? e non alle 21.00 ?

  • sergiotn
    Sergiotn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 11:01
    Come ripeto la conversazione era piacevole a toni moderati è il vicino che non tollera alcun tipo di sgarro seppur sporadico.

    Non a caso ha litigato con tutti in condominio, non parla e saluta più nessuno !

    Credetemi non sono il tipo di vicino maleducato o prepotente, è che come faccio ad invitare persone a cena con la paura che l'evento si ripeta?, devo forse invitare i miei ospiti di andarsene alle 22 per l'inquilino intollerante ???


  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 14:44
    Nel modo più semplice che esiste: abbassando la voce dopo le ore 22,00........


    Questa è bella mi spieghi perché dopo le 22.00 ? e non alle 21.00 ?
    Sirio.... ho capito....!!!!!!!!

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 14:51
    Come ripeto la conversazione era piacevole a toni moderati è il vicino che non tollera alcun tipo di sgarro seppur sporadico.

    Non a caso ha litigato con tutti in condominio, non parla e saluta più nessuno !

    Credetemi non sono il tipo di vicino maleducato o prepotente, è che come faccio ad invitare persone a cena con la paura che l'evento si ripeta?, devo forse invitare i miei ospiti di andarsene alle 22 per l'inquilino intollerante ???


    Se è il tuo vicino che non tollera alcun tipo di sgarro... la prossima volta volta parlate a voce un pò più bassa.... se poi ribadisce il disturbo chiama tu l'amministratore e fagli presente la normalità della vostra conversazione.
    Tra amici mi sembra del tutto normale conversare e scherzare a voce un pò più alta del "confessionale".

  • mes3
    Mes3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 15:40
    Come ripeto la conversazione era piacevole a toni moderati è il vicino che non tollera alcun tipo di sgarro seppur sporadico.

    Non a caso ha litigato con tutti in condominio, non parla e saluta più nessuno !

    Credetemi non sono il tipo di vicino maleducato o prepotente, è che come faccio ad invitare persone a cena con la paura che l'evento si ripeta?, devo forse invitare i miei ospiti di andarsene alle 22 per l'inquilino intollerante ???




    Bisogna far silenzio, che la tua conversazione sia piacevole, al condomino al piano di sotto non gliene frega nulla, giustamente, magari si deve alzare alle 6 x lavorare e vorrebbe andare a dormire ad un ora in cui deve regnare il silenzio:

  • sergiotn
    Sergiotn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 09:42
    Se la politica giusta allora è "Tolleranza Zero"

    Vi allego quanto indicatomi da un legale:

    Premesso che il regolamento di condominio vale nulla in questi casi, ovvero se non è contrattuale cioè allegato al primo rogito di quando sorse il condominio non costituisce impegno vincolante per le parti, sappia che per rumore si intende il superamento per 3 decibel del rumore di fondo della strada in orario notturno e per 5 decibel del rumore di fondo della strada nel diurno: (premesso che 3 decibel si superano solo con apprecchi audio/visivi ad alto volume o urlando). Il tutto ha dei margini ..... al resto non ci faccia troppo caso.

  • sirio344
    Sirio344 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 11:01
    Se la politica giusta allora è "Tolleranza Zero"

    Vi allego quanto indicatomi da un legale:

    Premesso che il regolamento di condominio vale nulla in questi casi, ovvero se non è contrattuale cioè allegato al primo rogito di quando sorse il condominio non costituisce impegno vincolante per le parti, sappia che per rumore si intende il superamento per 3 decibel del rumore di fondo della strada in orario notturno e per 5 decibel del rumore di fondo della strada nel diurno: (premesso che 3 decibel si superano solo con apprecchi audio/visivi ad alto volume o urlando). Il tutto ha dei margini ..... al resto non ci faccia troppo caso.

    Se è vero che quanto da te riportato è frutto di una consulenza legale di merito. Ti consiglio vivamente di cambiare legale. Le norme da te citate sono superate inoltre ci sono delle imprecisioni anche sulla differenza dei regolamenti.

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 14:15
    Sergio, ti capisco alla perfezione.
    Dopo 9 mesi che ci siamo trasferiti il giorno 23 dicembre decidiamo di dare una piccola festicciola per inaugurare la casa.
    Premetto che normalmente non frequentiamo gli amici a casa e alle 21 di tutte le sere i bambini vanno a dormire di conseguenza anche la nostra televisione o converszione è sempre a toni bassi.
    Insomma il girono della fatidica festa alle 23.15 mentre eravamo in piacevole conversazione il vicino di sotto a picchiato dal basso.
    I nostir amici hanno deciso di andare a casa per non disturbare oltre.
    Ora io mi chiedo è possibile che una persona educata, quale io mi ritengo, non abbia la possibilità di incontrare degli amici almeno una volta all'anno???

    Il punto è che secondo me tra vicini subentra molto l'invidia e di conseguenza la scarsa tolleranza.
    La figlia del mio vicino, zitella attempata, non sopporta i rumori dei bambini perché si svegliano troppo presto e fanno rumore durante il giorno.
    Ora io non posso legarli i miei 2 figli e non posso neanche legarli al letto al sabato e domenica.
    Pensate che hanno accusato i miei figli di correrre avanti ed indietro per la casa quando invece a farlo è ilfiglio del nostro vicino di pianerottolo, ma noi siamo gli ultimi arrivati e allora tutte le colpe sono le nostre.
    Scusate lo sfogo ma ho ancora la festa rovinata in mente.
    Ciao a tutti.
    Elena

  • sergiotn
    Sergiotn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:48
    La giusta soluzione sarebbe quella di una maggiore tolleranza con tutti.

    L'altra sera il vicino si è intrattenuto fino alle 1.30 con amici chiacchierando io non ho fatto assolutamente nulla nella speranza che capisca che una volta ogni tanto capita a tutti!

    Grazie per la solidarietà !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI