• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-29 13:33:39

Rumori dal piano di sopra: isolamento soffitto

Alebetta
login
10 Ottobre 2012 ore 15:55 5
Buongiorno,
dovrei risolvere un problema di rumori provenienti dal piano superiore: si tratta di rumori aerei ma soprattutto da impatto (se cade qualcosa sul pavimento ma anche se appoggiano un bicchiere sul tavolo sotto sentiamo tutto)

so che l'ideale sarebbe porre un'isolazione sotto il loro pavimento ma non credo sia possibile (hanno ristrutturato da poco, l'appartamento è affittato)

c'è modo di isolare il mio soffitto? intendo in maniera efficace
che costi sono da preventivare? i miei soffitti non sono altissimi, forse nemmeno 260 quindi devo anche considerare l'ingombro dell'eventuale pannello (non credo potrei abbassare più di una decina di cm)

grazie a tutti!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 17:03
    Buongiorno, vedrei il quesito meglio inserito nel forum edilizio, ma, comunque, invito i Ns. tecnici a fornire il loro prezioso apporto. Per lo scarso isolamento acustico, comunque, potrebbe configurarsi una responsabilità del costruttore.

• consulente
    0
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 07:50
    Il problema dell'isolamento dei rumori all'interno di un fabbricato sono di due tipi, il primo dovuto dalla trasmissione del rumore nelle strutture edilizie e il secondo dall'esterno (traffico stradale, etc.).

Per il primo fenomeno vale collocare un tappetino sotto il pavimento e le murature per interrompere, di fatto, una continuità che permetta al rumore prodotto da un oggetto che picchia il pavimento di trasmettersi sugli alloggi contigui.
    Escludendo quindi questo metodo, si può provare a isolare dall'interno con contropareti e pannelli idonei, ma è chiaro che questa soluzione potrà dolo mitigare il problema e con evidenti costi e riduzione degli spazi interni.

In ultimo, consideriamo che l'altezza minima per un alloggio, per le norme sanitarie, è di cm 270.

• nabor
    0
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 14:18
    Per esperienza diretta, posso dire che gli interventi 'rimediali', ossia successivi a progettazione e/o costruzione dell'edificio, possono mitigare il problema, ma non eliminarlo alla radice.

• consulente
    0
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 07:46
    Infatti, questo concetto diviene importante anche in funzione di quanto si spende e dei disagi prodotti.

• nabor
    0
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:33
    Devo supporre, peraltro, che si tratti d'immobile 'ultradecennale'...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.236 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI