• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-29 13:33:39

Rumori dal piano di sopra: isolamento soffitto


Alebetta
login
10 Ottobre 2012 ore 15:55 5
Buongiorno,
dovrei risolvere un problema di rumori provenienti dal piano superiore: si tratta di rumori aerei ma soprattutto da impatto (se cade qualcosa sul pavimento ma anche se appoggiano un bicchiere sul tavolo sotto sentiamo tutto)

so che l'ideale sarebbe porre un'isolazione sotto il loro pavimento ma non credo sia possibile (hanno ristrutturato da poco, l'appartamento è affittato)

c'è modo di isolare il mio soffitto? intendo in maniera efficace
che costi sono da preventivare? i miei soffitti non sono altissimi, forse nemmeno 260 quindi devo anche considerare l'ingombro dell'eventuale pannello (non credo potrei abbassare più di una decina di cm)

grazie a tutti!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 17:03
    Buongiorno, vedrei il quesito meglio inserito nel forum edilizio, ma, comunque, invito i Ns. tecnici a fornire il loro prezioso apporto. Per lo scarso isolamento acustico, comunque, potrebbe configurarsi una responsabilità del costruttore.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 07:50
    Il problema dell'isolamento dei rumori all'interno di un fabbricato sono di due tipi, il primo dovuto dalla trasmissione del rumore nelle strutture edilizie e il secondo dall'esterno (traffico stradale, etc.).

    Per il primo fenomeno vale collocare un tappetino sotto il pavimento e le murature per interrompere, di fatto, una continuità che permetta al rumore prodotto da un oggetto che picchia il pavimento di trasmettersi sugli alloggi contigui.
    Escludendo quindi questo metodo, si può provare a isolare dall'interno con contropareti e pannelli idonei, ma è chiaro che questa soluzione potrà dolo mitigare il problema e con evidenti costi e riduzione degli spazi interni.

    In ultimo, consideriamo che l'altezza minima per un alloggio, per le norme sanitarie, è di cm 270.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 14:18
    Per esperienza diretta, posso dire che gli interventi 'rimediali', ossia successivi a progettazione e/o costruzione dell'edificio, possono mitigare il problema, ma non eliminarlo alla radice.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 07:46
    Infatti, questo concetto diviene importante anche in funzione di quanto si spende e dei disagi prodotti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:33
    Devo supporre, peraltro, che si tratti d'immobile 'ultradecennale'...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI