menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-05 08:16:51

Rottura tubi di scarico/a chi spetta pagare

Mugijo
login
04 Aprile 2009 ore 13:13 1
Salve , sono nuovo e spero di scrivere nel forum giusto . io abito in 1 mansarda sopra di 1 condominio , la famiglia sotto di me ha 1 chiazza di acqua sul soffitto dovuta ad 1 perdita delle tubazioni del mio bagno , precisamente i tubi di scarico del lavandino e del bidet di colore nero si uniscono (con 1 tubo unico che da doppio diventa singolo ), questo a sua volta proprio sotto i muri del bagno si unisce ad 1 altro tubo rosso ( e quì si trova la perdita , proprio nella giuntura tra i 2 tubi )tubo rosso che dovrebbe proseguire sul terrazzo ( che è anche tetto condominiale ) per poi arrivare alla colonna di scarico che io ho qualche metro fuori di casa , ora la riparazione di questo con conseguente lavoro di idraulico e muratore e soprattutto la riverniciatura della macchia della famiglia sotto di me chi la deve pagare ??? io o il condominio ?????
e se è condominiale dove posso trovare 1 norma o legge che lo dice ????
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 08:16
    Tutte le tubazioni "orizzontali" nell'appartamento sono di proprietà esclusiva.
    Le tubazioni di scarico "verticali" invece di norma sono parte comuna.

Nel tuo caso, la competenza per le riparazioni e per il ripristino del soffitto sottostante è esclusivamente tua; tu dovrai quindi fare la ricerca guasrti e l'eliminazione del difetto.

Come al solito ecco i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI