• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-28 17:13:59

Riunione condominiale: non accettazione preventivo di spesa


Dalbiit
login
27 Novembre 2007 ore 08:11 3
Ciao, a breve avrò la consueta riunione condominiale annuale.

Il nostro condominio (siamo solo in 9 appartmenti e io ho quello con più millesimi) ha alcuni problemi legati in sostanza ad una persona che non paga dal 2005 e verso il quale è in corso una procedura che potrebbe portare all'esproprio del suo appartamento. La situazione è aggravata dal fatto che l'amministratore ha tollerato la situazione per 2 anni prima di procedere per vie legali, costringendo gli altri 8 conmdimini ad anticipare diversi soldi.

Domanda: cosa succede se in sede di assemblea non accetto il consuntivo dell'anno appena passato o il preventivo di spesa per il prossimo? Vorrei cominciare anch'io a ritardare il pagamento delle spese, non tanto per problemi economici, quanto come atto dimostrativo nei confronti della pessima gestione dell'amministratore. Il non accetatre il preventivo mi dà "questo potere" ?

Ciao
Daniele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 08:35
    Tu non sei la "maggioranza".
    Puoi votare contro, ma se la maggioranza prevesta dall'art. 1136 accetta e approva il bilancio, la deliberazione è valida anche per te.

    Il decreto ingiuntivo e la successiva procedura di pignoramento è prassi valida per il recupero dei crediti condominiali ai sensi dell'art. 63 Attuazione del Codice Civile.

    Se il bilancio è "corretto" non hai validi motivi per votare contro, anche se la maggioranza non lo approvasse, l'amministratore potrebbe apportare le modifiche proposte e ripresentarlo dopo 15 giorni.

    Se non siete soddisfatti del lavoro dell'amministratore non vi resta che sostituirlo con la maggioranza prevista dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Non ti consiglio di astenerti dal pagare le quote condominiali che ti competono, potresti essere soggetto, dopo due mesi di morosità, alla stessa procedura per il recupero forzoso: decreto ingiuntivo ed eventuale successivo pignoramento con un sacco di spese legali e giudiziarie connesse:

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 07:47
    Grazie per la risposta, seguirò il consiglio.

    Un'ultima richiesta: uno dei vicini ha dichiarato che nell'appartamento (che affitta) vivono 4 persone, mentre ogni notte albergano almeno 8 - 9 persone. A me non farebbe alcun problema, se non che l'acqua viene divisa in base al numero di persone (non abbiamo contatori individuali). Ho chiesto all'amministratore di presentarsi una sera a casa dei vicini per constatatare di persona, ma lui ribatte che non può farci nulla e che si deve fidare di quanto dichiara il proprietario. Che si può fare?

    Ciao
    Dan

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:13
    Basta un esposto alla polizia locale (vigili, a volte basta una telefonata) per chiedere un controllo sulla residenza o almeno domicilio delle persone in oggetto.

    La regolamentazione della spesa per l'acqua in base al numero dei residenti nelle unità immobiliari, obbliga l'amministratore ad "adempiere" alla sua funzione, infatti quella di un controllo sulle corrette ripartizioni delle spese fa parte proprio dei suoi compiti.

    Non c'è bisogno che faccia l'investigatore, basta che faccia una telefonata o invii una lettera con la "richiesta ufficiale" di dichiarare la presenza delle persone nell'unità immobiliare, avvertendo che in caso di mancato adempimento procederà tramite controllo da parte dell'autorità competente.

    Bisogna anche ricordare che l'installazione del contatore per il consumo personale dell'acqua è obbligatorio, ecco il decreto:

    http://www.condomini.altervista.org/ContatoriAcqua.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI