• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-28 17:13:59

Riunione condominiale: non accettazione preventivo di spesa


Dalbiit
login
27 Novembre 2007 ore 08:11 3
Ciao, a breve avrò la consueta riunione condominiale annuale.

Il nostro condominio (siamo solo in 9 appartmenti e io ho quello con più millesimi) ha alcuni problemi legati in sostanza ad una persona che non paga dal 2005 e verso il quale è in corso una procedura che potrebbe portare all'esproprio del suo appartamento. La situazione è aggravata dal fatto che l'amministratore ha tollerato la situazione per 2 anni prima di procedere per vie legali, costringendo gli altri 8 conmdimini ad anticipare diversi soldi.

Domanda: cosa succede se in sede di assemblea non accetto il consuntivo dell'anno appena passato o il preventivo di spesa per il prossimo? Vorrei cominciare anch'io a ritardare il pagamento delle spese, non tanto per problemi economici, quanto come atto dimostrativo nei confronti della pessima gestione dell'amministratore. Il non accetatre il preventivo mi dà "questo potere" ?

Ciao
Daniele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 08:35
    Tu non sei la "maggioranza".
    Puoi votare contro, ma se la maggioranza prevesta dall'art. 1136 accetta e approva il bilancio, la deliberazione è valida anche per te.

    Il decreto ingiuntivo e la successiva procedura di pignoramento è prassi valida per il recupero dei crediti condominiali ai sensi dell'art. 63 Attuazione del Codice Civile.

    Se il bilancio è "corretto" non hai validi motivi per votare contro, anche se la maggioranza non lo approvasse, l'amministratore potrebbe apportare le modifiche proposte e ripresentarlo dopo 15 giorni.

    Se non siete soddisfatti del lavoro dell'amministratore non vi resta che sostituirlo con la maggioranza prevista dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Non ti consiglio di astenerti dal pagare le quote condominiali che ti competono, potresti essere soggetto, dopo due mesi di morosità, alla stessa procedura per il recupero forzoso: decreto ingiuntivo ed eventuale successivo pignoramento con un sacco di spese legali e giudiziarie connesse:

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 07:47
    Grazie per la risposta, seguirò il consiglio.

    Un'ultima richiesta: uno dei vicini ha dichiarato che nell'appartamento (che affitta) vivono 4 persone, mentre ogni notte albergano almeno 8 - 9 persone. A me non farebbe alcun problema, se non che l'acqua viene divisa in base al numero di persone (non abbiamo contatori individuali). Ho chiesto all'amministratore di presentarsi una sera a casa dei vicini per constatatare di persona, ma lui ribatte che non può farci nulla e che si deve fidare di quanto dichiara il proprietario. Che si può fare?

    Ciao
    Dan

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:13
    Basta un esposto alla polizia locale (vigili, a volte basta una telefonata) per chiedere un controllo sulla residenza o almeno domicilio delle persone in oggetto.

    La regolamentazione della spesa per l'acqua in base al numero dei residenti nelle unità immobiliari, obbliga l'amministratore ad "adempiere" alla sua funzione, infatti quella di un controllo sulle corrette ripartizioni delle spese fa parte proprio dei suoi compiti.

    Non c'è bisogno che faccia l'investigatore, basta che faccia una telefonata o invii una lettera con la "richiesta ufficiale" di dichiarare la presenza delle persone nell'unità immobiliare, avvertendo che in caso di mancato adempimento procederà tramite controllo da parte dell'autorità competente.

    Bisogna anche ricordare che l'installazione del contatore per il consumo personale dell'acqua è obbligatorio, ecco il decreto:

    http://www.condomini.altervista.org/ContatoriAcqua.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 20 Febbraio 2026 ore 15:43 3
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img luca36
Buongiorno,qualcuno di voi ha avuto esperienza con i sanitari sospesi? Sono duraturi o col tempo non reggono?...
luca36 19 Febbraio 2026 ore 15:54 4
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 17 Febbraio 2026 ore 14:37 1
348.886 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI