• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-24 10:15:27

Ristrutturazioni - 15192


Puffetta
login
23 Agosto 2007 ore 16:01 5
Ci risiamo...
sono piena di dubbi mi potete aiutare

1° dubbio: dopo un anno e tanti temporeggiamenti finalmente i lavori di ristrutturazione del cornicione condominiale sono iniziati!
Peccato che dopo solo un mese si siano già bloccati.
Al piano terra del piccolo condominio c'è un veterinario che, giustamente, ha fatto temporaneamente bloccare i lavori perché la ditta non lavorava in sicurezza(senza piattaforma, nè impalcatura, senza recinzione per la sicurezza, senza caschi etc..);un giorno è caduto un pezzo di scossalina e le altre sono solo poggiate sul tetto, interpellato l'amministratore ha detto che tutto è a posto e i lavori riprenderanno.
Premesso che nessuno vuole fare denuncia, come faccio ad essere sicura che i lavori siano terminati prima che arrivi l'inverno? io abito al 2° e ultimo piano.....

2° dubbio: il veterinario si comporta come fosse il proprietario e quando
è lui ad avere un problema apriti cielo...
Poichè i locali da lui affittati originariamente erano garage, come posso fare per essere certa che le periodiche otturazioni dei tombini, regolarmente puliti a spese del condominio, non siano in realtà provocate da un sistema di scarico non idoneo e quindi a spese del proprietario e non del condominio?

grazie a chi mi risponde
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 17:18
    Il Direttore Lavori (insieme al commitente) è il responsabile dei lavori appaltati.
    Il capitolato, che puoi leggere, dovrebbe contenere la data presunta della fine delle attività.

    L'idraulico che provvede allo spurgo dei tombini e delle canalizzazioni è in grado di rilevare quali siano stati gli oggetti che hanno determinato l'ostruzione.
    Basta chiedergli che lo metta per iscritto.

  • puffetta
    Puffetta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 18:14
    Grazie per le risposte ma

    quando ho chiesto all'amministratore quale fosse la data di fine lavori....è caduto dalle nuvole!!!!!!!
    non ho visto fino ad ora nessun capitolato, devo chiederlo?

    per i tombini invece, nei precedenti interventi hanno detto che anche gli altri tombini sono otturati(ma non hanno mai allagato il cortile) ed i tubi sono pieni di calcare dovuto purtroppo all'acqua troppo dura che c'è nella nostra zona, dite che basterebbe cambiare quelli?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 19:04
    Se è stato redatto un capitolato dei lavori, chiedi all'amministratore di poterlo leggere.

    Se si dovessero cambiare tutte le tubazioni incrostate dal calcare ... staremmo freschi. Gli idraulici sono in grado di procedere alla pulizia con opportuni prodotti o con getti ad altissima pressione (in dotazione alle ditte di spurghi, basta pagare).

  • puffetta
    Puffetta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 07:31
    .... e se il capitolato non ci fosse?



    tutto quello che dici purtroppo è già stato fatto
    ma io vorrei una soluzione definitiva...... non potrei chiedere di cambiare almeno i tubi dal lato del veterinario
    è una spesa folle

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 10:15
    Tu puoi chiedere.....

    È comunque l'assemblea che decide su questo tipo di lavori, l'amministratore non può disporre a suo piacimento quali siano le spese da fare prima di altre.

    Infatti l'assemblea potrebbe decidere la disostruzione delle tubature senza sostituire completamente le tubature in oggetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI