Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ristrutturazione solaio chi deve pagare in base art.1125?

Stefano.solina
login
26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Salve,
ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti le "costole"che reggono le mezzane del pavimento soprastante.
Alcune mezzane e sopratutto le costole che le reggono sono marce e pertanto pericolanti.
La mia domanda è: il costo di ristrutturazione o messa in sicurezza delle costole e relative mezzane e quindi pavimento dell'inquilino sopra, sono a carico suo?
Ovviamente il controssoffitto in cartongesso e tutta la sua struttura sarà a mio carico ma il resto?
Grazie da Stefano. 

Dell’art. 1125 la riforma non ha cambiato una virgola. Vi si dice infatti prima che le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti.
E poi vi si dice che resta a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Dicembre 2013, alle ore 16:27
    La risposta sta tutto nell'art. 1125, come giustamente da Lei riportato.
    Il costo dell'intervento strutturale va diviso esattamente a metà tra i due proprietari (quello che ha il calpestio e quello che ha la copertura).
    Le spese di sistemazione e di ripristino d'uso come: la pavimentazione, battiscopa, eventuali impianti, ecc., sono a carico del proprietario del piano superiore.
    Sono a carico d quello sottostante: l'intonaco, la tinteggiatura ed eventualmente la parte impiantistica.
    Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img silviol75@hotmail.it
Buona sera, da 1 anno sono in affitto in un appartamento parzialmente arredato (cucina).Da un po' di tempo si verifica odore di gas in cucina.Con un po' di forzatura sono...
silviol75@hotmail.it 28 Luglio 2014 ore 19:17 3
Img begnodj
Ciao a tutti,ho un problema che mi assilla, sono in cerca di una casa e ho trovato in un contesto di residence un appartamento a piano terra con giardino, vi sono altri 2 piani...
begnodj 15 Febbraio 2014 ore 15:09 2
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Notizie che trattano Ristrutturazione solaio chi deve pagare in base art.1125? che potrebbero interessarti

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

La proprietà, le spese e le responsabilità connesse al solaio interpiano

Ripartizione spese - Il solaio interpiano in condominio è escluso dal novero delle parti comuni tra tutti i condòmini ed è di proprietà di chi se ne serve come pavimento e soffitto.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Recupero solaio in lamiera grecata

Ristrutturazione - Una tecnica d'intervento per un caso particolare: il recupero di un solaio con struttura in lamiera gregata danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana oltre ad un diffuso fenomeno di condensa.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.
REGISTRATI COME UTENTE
309.252 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE