• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-15 12:43:32

Ristrutturazione locale tecnico condominale


Condomi6
login
13 Giugno 2011 ore 15:40 5
A seguito di una riunione condominiale a maggioranza il condominio ha deciso di affittare alcuni locali tecnici stipulando un regolare contratto di affitto. Nel contratto si stabiliva l'impegno a bonificare e ristrutturare i locali entro il mese di marzo. Prima dell'inizio dei lavori si avverte l'amministratore dell'inizio dei lavori e quest'ultimo autorizza verbalmente all'allaccio dell'acqua e allo scarico (tra l'altro tale possibilità era già stata prevista nel contratto registrato). Nel corso dei lavori arriva la polizia municipale a seguito di un esposto da parte, forse, di un condomino effettuando dei rilievi a seguito dei quali ha fatto presente che anche nel caso di regolare contratto di affitto con impegno all'effettuazione di tali lavori la responsabilità amministrativa ed eventualmente penale è a carico dell'affittuario e comunicando verbalmente l'interruzione dei lavori onde evitare ulteriori provvedimenti. Tra l'altro si è scoperto che tali locali tecnici affittati dal condominio non erano stati accatastati quindi si sarebbe stati comunque nell?impossibilità di richiedere eventualmente delle autorizzazioni. Ad oggi è tutto fermo con grave danno per la situazione complessivamente considerata. Che si può fare? Grazie mille in anticipo per le eventuali indicazioni del caso.

Non inserire lo stesso quesito in sezioni diverse del forum, Staff
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 16:31
    Buongiorno, il caso offre alcuni spunti di perplessità...in sostanza, mi sembra di capire, i locali oggetto del contratto d'affitto sono inagibili? che cosa è stato contestato dalla polizia municipale?

  • condomi6
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 16:46
    Il locale condominale affittato era inagibile, si stava procedendo alla ristrutturazione dello stesso quando sono arrivati i vigili che hanno chiesto di sospendere i lavori perché secondo loro all'interno dello stesso non ci si poteva allacciare all'acqua, agli scarichi e fare un paretino largo 1 metro circa. Al momento il locale è nuovamente inagibile causa richiesta sospensione dei lavori da parte della polizia municipale. Grazie in anticipo.

  • condomi6
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 09:28
    Qaulcuno ha qualche indicazione in merito?
    Grazie

  • condomi6
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 08:33
    Qualcuno sa se visto che i lavori su locale condominiale affittato erano stati resi obbligatori da contratto si possano ultimare gli stessi per poter utilizzare il locale al momento inagibile visto che tra l'altro la polizia ha già fatto i rilievi e non ha ancora rilasciato nessun verbale scritto?
    Inoltre, è necessario far rientrare i vigili all'interno del locale in futuro se ritornano?

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 12:43
    Fai delle domande "assurde"! Te la senti di vietare un controllo alla polizia urbana che deve fare un accertamento per il rispetto delle norme comunali???????

    La tua situazione è troppo "personale" e delicata, senza precisi elementi, eccetto quelli da te forniti che appaiono viziati da tue personali interpretazioni, è difficile darti validi consigli.

    Se lo ritieni opportuno dovrai rivolgerti ad un avvocato che, dopo perizia di un professionista, esperirà eventuali procedure per risolvere il problema.

    Cerca di capire che parti comunque da un palese illecito:
    ..... deciso di affittare alcuni locali tecnici stipulando un regolare contratto di affitto ....

    non avete riflettuto o ricevuto validi consigli circa la preventiva necessità di ottemperare alla "variazione d'uso"?!?!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.719 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI