• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-09 10:30:22

Riscaldamento con elettrovalvole/contabilizzazione calore


Cristina2008
login
09 Febbraio 2009 ore 09:28 1
Buongiorno abito in un condominio con riscaldamento centralizzato in cui questo viene accesso molto di giorno e poco la sera.
Lavorando tutto il giorno io non riesco ad "usufruire" del riscaldamento in quanto la sera, quando rientro, il riscaldamento si spegne e io sono "freddo" avendo la beffa di pagare anche una sostanziosa bolletta.
Mi hanno riferito che è possibile, senza grandi modifiche strutturali, montare delle elettrovalvole sui termosifoni per gestire il riscaldamento e i costi.
Ho trovato nel forum un messaggio del 2007 nel quale si dava una spiegazione e un link molto utile per la comprensione del sistema e per questo già vi ringrazio ma vi chiedo di dare cortesemente una risposta anche a queste mie domande:
nel caso in cui anche gli altri condomini decisessero di fare l'intervento possiamo usufruire degli sgravi fiscali?
avevo sentito che entro il 2012 era obbligatorio per i condomini adottare delle misure di risparmio energetico e tra queste la soluzione più consigliata era quella delle elettrovalvole è ancora obbligatorio adeguarsi entro il 2012?
a che legge posso fare riferimento?
Ringraziandovi fin d'ora gli eventuali consigli invio cordiali saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 10:30
    I lavori sull'impianto di riscaldamento, comprese le valvole termostatiche su ogni radiatore sono detraibili al 55% per il risparmio energetico se in contemporanea si sostituisce anche la caldaia con una a condensazione, qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Dovrai trovare la solidarietà di altri condómoni che desiderino "risparmiare" pagando magari per l'effettivo consumo installando in contemporanea dei contabilizzatori.

    La norma impone l'adeguamento degli impianti solo in sede di nuova costruzione o ristrutturazione del fabbricato.

    La maggioranza per l'adeguamento dell'impianto è quella semplice di 1/3 e 1/3, qui trovi la tabella per deliberare nelle assemblee:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI