• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-08 20:02:09

Ripristino linea telefonica


Fenuf
login
08 Maggio 2007 ore 13:43 3
Gent.mi,
sono proprietario di un localino (una stanza), sito al piano terra di uno stabile, ove era presente una linea telefonica, il cui cavo corre attraverso la cantina sottostante al locale stesso, ma di proprietà di un'altro condomino. Purtroppo, durante i lavori di ristrutturazione del locale, il cavo telefonico si è "ammalorato" e il condomino proprietario della cantina sottostante non da il permesso di entrare nella sua cantina per effettuare la sostituzione.
L'amministratore sostiene di non poter intervenire in quanto la responsabilità di tale rottura èesclusivamente nostra, e suggerisce come unica soluzione di far passare il cavo dalle parti comuni, sugli stucchi decorati che andranno poi da noi ripristinati col costo di circa 2000/3000 euro.
Secondo voi è legittimo quanto sostenuto dall'amministratore? Non è nostro diritto poter usufruire dell'utility della linea telefonica alle condizioni più economiche (e cioè sostituire il cavo attraverso la cantina sottostante)?

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 14:09
    Non puoi imporre una servitu coattiva se questa non è stata concordata o usucapita nel tempo.

    Il cavo telefonico è un elemento "privato".

    La controparte ha il diritto di non subire una servitù se il cavo stesso può essere fatto passare agevolmente lungo le parti comuni condominiali.

    La cifra da te indicata sembra "inverosimile".
    Un cavetto telefonico può essere posto direttamente sulla superficie della parete e se colorato identico al colore della facciata stessa è praticamente invisibile.

  • fenuf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 15:39
    Grazie per la pronta risposta. In effetti il caso è proprio quello di una servitù usucapita nel tempo. Infatti è da quando è stata comprata questa proprietà che esiste il passaggio di questo cavo telefonico, purtroppo ora interrotto dai lavori di ristrutturazione.

    Per quanto riguarda il costo indicato, apparentemente è esagerato (è stata anche la nostra reazione), anche se bisogna ammettere che trattasi di stucchi in marmorino pregiati essendo il palazzo del primo novecento e non si tratta di una facciata esterna, ma del vano scale, decorato appunto con stucchi di pregio (dubito che mi permetterebbero di attaccare il cavo direttamente alla superficie come suggerito).

    In ultima istanza, può l'amministratore "fregarsene" altamente dei rapporti tra condomini su temi di diritto?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 20:02
    L'amministratore ha il compito di "amministrare" le parti comuni condominiali.

    Non può entrare nel merito dei rapporti "privati" tra i condómini.

    Se non troverai una soluzione ti consiglio di usare l'opzione wireless (senza fili) che qualsiasi (buon) tecnico ti potrà indicare.
    Insomma, te la caveresti con pochi Euro invece che con la cifra da te indicata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI