• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-08 20:02:09

Ripristino linea telefonica


Fenuf
login
08 Maggio 2007 ore 13:43 3
Gent.mi,
sono proprietario di un localino (una stanza), sito al piano terra di uno stabile, ove era presente una linea telefonica, il cui cavo corre attraverso la cantina sottostante al locale stesso, ma di proprietà di un'altro condomino. Purtroppo, durante i lavori di ristrutturazione del locale, il cavo telefonico si è "ammalorato" e il condomino proprietario della cantina sottostante non da il permesso di entrare nella sua cantina per effettuare la sostituzione.
L'amministratore sostiene di non poter intervenire in quanto la responsabilità di tale rottura èesclusivamente nostra, e suggerisce come unica soluzione di far passare il cavo dalle parti comuni, sugli stucchi decorati che andranno poi da noi ripristinati col costo di circa 2000/3000 euro.
Secondo voi è legittimo quanto sostenuto dall'amministratore? Non è nostro diritto poter usufruire dell'utility della linea telefonica alle condizioni più economiche (e cioè sostituire il cavo attraverso la cantina sottostante)?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 14:09
    Non puoi imporre una servitu coattiva se questa non è stata concordata o usucapita nel tempo.

    Il cavo telefonico è un elemento "privato".

    La controparte ha il diritto di non subire una servitù se il cavo stesso può essere fatto passare agevolmente lungo le parti comuni condominiali.

    La cifra da te indicata sembra "inverosimile".
    Un cavetto telefonico può essere posto direttamente sulla superficie della parete e se colorato identico al colore della facciata stessa è praticamente invisibile.

  • fenuf
    Fenuf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 15:39
    Grazie per la pronta risposta. In effetti il caso è proprio quello di una servitù usucapita nel tempo. Infatti è da quando è stata comprata questa proprietà che esiste il passaggio di questo cavo telefonico, purtroppo ora interrotto dai lavori di ristrutturazione.

    Per quanto riguarda il costo indicato, apparentemente è esagerato (è stata anche la nostra reazione), anche se bisogna ammettere che trattasi di stucchi in marmorino pregiati essendo il palazzo del primo novecento e non si tratta di una facciata esterna, ma del vano scale, decorato appunto con stucchi di pregio (dubito che mi permetterebbero di attaccare il cavo direttamente alla superficie come suggerito).

    In ultima istanza, può l'amministratore "fregarsene" altamente dei rapporti tra condomini su temi di diritto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 20:02
    L'amministratore ha il compito di "amministrare" le parti comuni condominiali.

    Non può entrare nel merito dei rapporti "privati" tra i condómini.

    Se non troverai una soluzione ti consiglio di usare l'opzione wireless (senza fili) che qualsiasi (buon) tecnico ti potrà indicare.
    Insomma, te la caveresti con pochi Euro invece che con la cifra da te indicata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI