• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-19 10:18:00

Ripartizione spese tetto concorrono anche i garage?


Vorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.
Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i millesimi del garage vanno tolti o addebitati al proprietario nella spesa totale del rifacimento tetto?
Specifico che i garage sono a lato del condominio e non sottostanti.
Ringrazio e salutoVorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.
Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i millesimi del garage vanno tolti o addebitati al proprietario nella spesa totale del rifacimento tetto?
Specifico che i garage sono a lato del condominio e non sottostanti.
Ringrazio e saluto
  • daloia
    Daloia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Dicembre 2013, alle ore 10:18
    Buongiorno Nadia.
    Il tetto fa parte delle parti comuni dell'edificio e quindi le spese di manutenzione vanno ripartite secondo le tabelle millesimali.
    C'è da dire però che al comma 2 dell'art. 1123 del CC stabilesce che " ... se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese vanno suddivise in modo proporzionale in base all'uso."
    Quindi se il tetto non compre l'intero edificio, ma per la sua conformazione sono una parte, i conodomini che ne traggono utilità parteciperanno alle spese in base alle tabelle millesimali.
    Altra particolarità è per coloro che abitano in un piano mansaradato. In questo caso al proprietario della mansarda vanno addebitati 1/3 della spesa totale mentre gli altri 2/3 con i condomini, in base alle tabelle millesimali, compreso il proprietario della mansarda.
    Per quanto riguarda il garage con tetto indipendente dal condominio, se il millesimo a te calcolato è compreso nel valore complessivo dell'appartamento, indirettamente paghi anche per la quota del garage.
    Se invece il millesimo del garage è a se stante, esso nn fa parte della copertura totale dello stabile e quindi va estrapolato dal conteggio.

    Mi rendo conto che l'argomento è un pò complicato, ma se hai altri dubbi nn esitare a contarmi.
    Auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Notizie che trattano Ripartizione spese tetto concorrono anche i garage? che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Piano di ripartizione spese condominiali: cos'è e a cosa serve

Ripartizione spese - Il piano di ripartizione delle spese condominiali, specie se approvato dall'assemblea, è fondamentale per una corretta gestione delle spese in un condominio.

Portierato e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Il codice civile non si occupa di disciplinare il servizio di portierato.L?unica norma che contiene un accenno a tale servizio è l?art. 1117 c.c.

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI