• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-05 21:35:17

Ripartizione spese straordinarie


Svuotato
login
03 Novembre 2008 ore 16:52 9
Salve a tutti sono un nuovo utente, ho avuto la sfortuna di comprare un appartamento al 4° piano di due palazzine attaccate e ognuna di 5 piani.
Dico la sfortuna perché il costruttore si è defilato anche se gli abbiamo fatto causa per i disastri che ha commesso, cmq dal 2003 che abito in questo appartamento ed solo in questi giorni il giudice ha inviato il ctu.

Abbiamo già effettuato molti lavori tutte per infiltrazioni e per l'urgenza ci siamo incollate le spese (tetto, rifacimento impianto elettrico corsia garage, porte tagliafuoco agli ascensori dei garage, recinzione, idrorepellente ai mattoncini anche se il costruttore aveva già provveduto e altri ancora), ora la mia domanda è questa:

Le palazzine come dicevo sono attaccate da un lato con 10 appartamenti per palazzo quindi 2 per piano, poi abbiamo i portici e i condomini dei primi piani (3 di 4), con insistenza e con denuncia presso il giudice di pace della nostra città, hanno ottenuto in un'assemblea straordinaria il rifacimento del cappotto termico con pannelli di polistirene con spessore da 5 cm, sotto al loro appartamento dicendo che avevano problemi di condensa e di riscaldamento.
Dico il rifacimento perché il costruttore aveva già fatto quell'operazione dal costo di 18 milioni di lire però ha usato del semplice polistirolo invece che del polistirene.

Ora l'amministratore ha ripartito la spesa di 20000? in base alle quote millesimali, siccome non mi sembra giusto perché già avevo contribuito all'epoca con la mia quota vorrei sapere se è giusto ripartire le spese in questo modo.

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete

Saluti EM
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 12:28
    Il vostro potrebbe essere definito "supercondominio":

    http://www.condomini.altervista.org/Supercondominio.htm

    Nel vostro caso le spese dovrebbero essere ripartite secondo il dettato del 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

  • svuotato
    Svuotato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 12:51
    Grazie condominiale sei stato gentilissimo a rispondermi, però ancora non capisco e ti chiedo ancora aiuto, l'articolo recita così:

    In un supercondominio composto da più corpi di fabbrica contigui ma autonomi e muniti di scale ed ingressi indipendenti, le spese per la manutenzione dei muri devono essere ripartite, così come previsto dall'art. 1123, terzo comma, cod. civ.. soltanto fra i condomini della palazzina che ne trae utilità e non anche fra gli altri condomini dei fabbricati non interessati dai lavori. Pret. civ. Taranto, 18 marzo 1988, n. 142

    Siccome entrambe le palazzine ne traggono utilità dal cappotto termico non capisco se solo i proprietari dei primi piani devono accollarsi le spese oppure dividerle per quote millesimali?

    Poi l'amministratore pretende il versamento della quota spettante prima dell'inizio dei lavori altrimenti non può avviare la pratica del recupero fiscale del 55%, è giusto oppure no?

    Grazie di nuovo dell'aiuto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 13:20
    Sempre al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/

    c'è tutto ciò che serve per ogni problema condominiale, infatti basta leggere relativamente alla coibentazione dell'ultimo piano:

    http://www.condomini.altervista.org/Coibentazione.htm

    L'amministratore si comporta egregiamente rispetto alla richiesta delle quote condominiali, infatti se qualche proprietario non paga e l'impresa deve essere pagata, dove li trova i fondi?

    Per la detrazione per ristrutturazioni, basta che l'amministratore invii il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, ognuno poi potrà detrarre la propria quota in base alla riparizione consegnata ad ognuno dall'amministratore rispetto alle fatture pagate a mezzo bonifico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • svuotato
    Svuotato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 14:11
    Ho capito...Devo cacciare altri soldi, grazie della risposta è stata molto esaudiente.

  • svuotato
    Svuotato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 19:36
    Quasi quasi dimenticavo...l'assemblea ha approvato i sudetti lavori, ma i preventivi sono stati visionati ed approvati dal consiglio d'amministrazione.
    L'assemblea ha delegato 4 condomini si sono presentati in 5, ed hanno approvato un preventivo lavori di 20000?, il pagamento e l'inizio lavori è corretto tutto questo, grazie di nuovo per le risposte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 20:45
    Se l'assemblea, con le maggioranze previste dal Codice, ha deliberato di delegare l'approvazione dei preventivi ad un comìtato di rappresentanti, la procedura risulta corretta.

  • svuotato
    Svuotato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 22:33
    Ho trovato in rete questo articolo che potrebbe fare al caso mio :

    È possibile chiedere al condominio di isolare la volta del portico sottostante ad un appartamento

    Il portico rientra fra le parti comuni dell?edificio, ai sensi dell?art. 1117 c.c., ma il solaio che funge da volta al portico e da piano di calpestio al sovrastante appartamento appartiene per metà al proprietario di questo e per metà al condominio. Dimostrando che la coibentazione porta al contenimento del consumo energetico dell?edificio, la relativa delibera può essere adottata, ai sensi dell?art. 26, comma 2, L. n. 10/91, a maggioranza delle quote millesimali, con il proprietario tenuto a contribuire, in aggiunta al proprio 50%, all?altra metà della spesa in quanto condomino. Naturalmente se la posa in opera del materiale isolante avviene, come è presumibile, sotto la pavimentazione dell?appartamento, la spesa per la rimozione di questa ed il successivo ripristino grava esclusivamente sul proprietario, salvo diverso accordo sottoscritto da tutti i condomini.

    Cosa ne pensate?
    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 06:46
    La sentenza in oggetto è una delle centinaia che trovi nei link che ti ho indicato sopra.
    È naturalmente una "sentenza" e come tale va considerata, relativamente al caso specifico per la quale è stata emessa.
    Nulla vieta che possa essere citata in sede di ricorso.

    Se fa al tuo caso, falla valere e indicala all'amministratore, ai consiglieri ed al condominio.

  • svuotato
    Svuotato Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 21:35
    Chiedo in anticipo scusa per l'insistenza, ma mi piacerebbe sapere da qualche utente del forum se gli è capitato la stessa situazione e cioè di coebentare il solaio di un portico nel suo condominio e come sono state ripartite le spese del cappotto termico.

    Saluti EM

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI