• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-17 10:50:03

Ripartizione spese strada e scarichi comuni.


Upupa
login
16 Giugno 2011 ore 11:51 2
Nel 2008 abbiamo acquistato la nostra casa che fa parte di un gruppo di tre edifici indipendenti collegati da un?unica strada alla pubblica via. I tre edifici avevano un solo proprietario prima della vendita mentre attualmente appartengono a tre proprietari distinti.
Recentemente, con una visura catastale, ci siamo accorti che il vecchio proprietario (che ha conservato un solo edificio dei tre), in realtà possiede due abitazioni poiché il suo edificio è accatastato come due distinte unità immobiliari (cat. A3).
I tre edifici sono collegati ad un unico depuratore con scarico comune. Tenuto conto che le unità immobiliari che utilizzano tale depuratore sono quattro, anche se i proprietari sono tre, come dobbiamo ripartire le spese?

Nel rogito abbiamo indicato che la proprietà della strada comune ai tre edifici è ripartita in parti uguali cioè 1/3 a ciascun edificio. A breve dovremo asfaltare la strada. Come dobbiamo ripartire le spese? E? corretto che il vecchio proprietario paghi come noi 1/3 quando ha in dotazione due distinte unità immobiliari?
Secondo noi no perché nel caso dovesse vendere anche solo una delle due unità immobiliari, ci troveremmo a pagare le spese in modo non equo in quanto le nostre due famiglie continuerebbero a pagare 1/3 ciascuna mentre i proprietari del terzo edificio 1/6 ciascuno, a parità di utilizzo della strada.

Come possiamo sanare tale situazione evitando le vie legali ?

Grazie per l?aiuto.
Buona giornata.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 21:05
    ..... Nel rogito abbiamo indicato che la proprietà della strada comune ai tre edifici è ripartita in parti uguali cioè 1/3 a ciascun edificio.... Nel rogito avete inserito una clausola "contrattuale" che non può essere modificata se non con il consenso di tutti i sottoscrittori.

    Dovrai accettare la ripartizione originaria, anche se vi sono state modifiche alle unità immobiliari, che in realtà non hanno comportato modifiche a superfici e cubature tali da poter validamente modificare la "tabella millesimale" originariamente sottoscritta.

    Anche nel condominio vi possono essere situazioni simili: se avviene il frazionamento di un'unità immobiliare, i millesimi non cambiano, vengono semplicemente ripartiti tra le due nuove unità risultanti.

    La Cassazione è sempre stata costante su queste pronunce.

    Ho in archivio molte sentenze sull'argomento, quindi non ti consiglio di intraprendere un contenzioso giudiziario, ne usciresti sicuramente soccombente (purtroppo).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 10:50
    Concordo con la risposta di cui sopra. L'unica strada percorribile, non senza difficoltà peraltro, sarebbe quella di far valere la vessatorietà dell'eventuale clausola in merito, ma solo in caso che il dante causa (ex proprietario) avesse agito in qualità d'imprenditore: es. la fattispecie in cui il costruttore è anche venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI