• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-19 20:30:20

Ripartizione spese servizi condominiali e obblighi


Poet
login
19 Gennaio 2011 ore 18:49 1
Gentili amici e staffLavorincasa,
Siamo appena entrati e registrati sul vostro sito.
Il nostro intento è ricevere informazioni e consulenze giuridiche sulla gestione del condominio e tutti i suoi aspetti,regolamenti interni,aspetti legali..
La prima questione è sulla ripartizione dei servizi:
SPESE PULIZIE SCALE CONDOMINIALI E SUA RIPARTIZIONE:
-tra i condomini,1° e 2° piano, chi paga di più?
-un condomino su otto(8) non vuole più partecipare al costo del servizio effettuato dall'impresa di pulizie su incarico dell'assemblea,oggi suddiviso in parti uguali,abita al primo piano,vuole pulire da solo le scale per la parte che gli compete,può farlo ?
se si, ha bisogno di copertura assicurativa personale?
Prima di fare questo nostro primo intervento abbiamo visitato il vostro forum trovando,forse per nostro poco approfondimento risposte non del tutto esaurienti.
Ci scusiamo fin da ora se vi costringeremo a una ripetizione,ci ripromettiamo di essere sintetici pure nel nostro essere meticolosi.Siamo impegnati in una azione di volontariato in difesa del diritto condominiale e per la promozione ed individuazione di Amministrazioni virtuose,trasparenti ed Etiche.
Fin da ora i nostri più sinceri ringraziamenti.
PoEt-Postazione Etica-
Giovanni Pioggianelbosco
[email protected]
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 20:30
    Le risposte che ho fornito (centinaia di volte) su questo argomento sono sempre state precise ed esaurienti.

    Ho sempre indicato, oltre alle risposte, anche precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali, quindi basta fare una ricerca nel forum con l'apposito tasto per trovare tutto ciò che serve e fugare tutti i propri dubbi.

    Comunque ripetiamo per l'ennesima volta.

    La pulizia delle scale si ripartisce secondo il dettato del 2° comma dell'art. 1123 del c.c.

    L'assemblea, con le maggioranze stabilite dal Codice, decide le modalità di esecuzione delle pulizie:

    http://www.condomini.altervista.org/MaggioranzeAssemblee.htm

    Quindi la spesa per le pulizie (come per la luce scale) si ripartisce solo in base all'altezza del piano e non anche per millesimi come avviene per la manutenzione e ricostruzione delle stesse.

    Al "solito" link trovi tutti i riferimenti giurisprudenziali che ti possono servire:

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Ora hai fugato tutti i tuoi dubbi.

    Per la gestione e l'assegnazione delle pulizie, trovi la norma al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Pulizie.htm

    Per la gestione delle pulizie "in proprio", leggi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/PuliziaScale.htm

    Infine è solo il caso di ricordare che un proprietario di unità immobiliare prospiciente le scale (da pulire) è anche proprietario (in quota) delle scale stesse e nessuna norma vieta di fare le pulizie nelle "proprie" proprietà.

    Sarà importante che l'assemblea però non metta a verbale l'assegnazione delle pulizie ad una persona che non sia un professionista, se questi le vuole comunque fare, le farà di sua spontanea iniziativa, senza mandato del condominio che così non è tenuto a rispondere di eventuali danni.

    Nel caso non volesse partecipare ad una turnazione, incaricherà chi le farà in sua vece.

    Se hai ancora dubbi, li puoi risolvere collegandoti al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org

    (.... Amministrazioni virtuose,trasparenti ed Etiche, ho dei dubbi, cosa c'entra con il forum sul condominio .... mà....! Chiudiamo la discussione)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI