• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-17 14:13:11

Ripartizione spese - 6807


E.peressi
login
14 Giugno 2006 ore 08:44 7
Abito al piano rialzato di un condominio di 3 piani:
1 - dovendo rinnovare le finestre del vano scale comune, le finestre che danno luce alle scale dei due piani superiori, dobbiamo contribuire alle spese della sostituzione?
2 - Vale lo stesso criterio di divisione delle spese per l'imbiancatura e la riverniciatura dello stesso vano?
3 - Gli alberi del condominio (tipo abete), i cui fusti sono alti circa una decina di metri e sono distanti dalle terrazze frontali del condominio circa 7 metri (comportando una eccessiva ombreggiatura del piano terra), a quali limiti sono soggetti?
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 08:05
    Buongiorno e.peressi

    1 - dovendo rinnovare le finestre del vano scale comune, le finestre che danno luce alle scale dei due piani superiori, dobbiamo contribuire alle spese della sostituzione?

    nell'ambito condominiale tutte le spese vanno suddivise tramite la tabella millesimale. pertanto devi contribuire anche alle spese per la sostituzione delle finestre sopra al piano in cui abiti tu.

    2 - Vale lo stesso criterio di divisione delle spese per l'imbiancatura e la riverniciatura dello stesso vano?

    si...

    3 - Gli alberi del condominio (tipo abete), i cui fusti sono alti circa una decina di metri e sono distanti dalle terrazze frontali del condominio circa 7 metri (comportando una eccessiva ombreggiatura del piano terra), a quali limiti sono soggetti?

    se sono alberi condominiali che danno fastidio agli stessi condomini, le decisioni in merito alla loro sorte devono essere prese in assemblea.
    se necessitano di abbattimenti, potatura, etc...


    massimo

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 09:26

    Abito al piano rialzato di un condominio di 3 piani:
    1 - dovendo rinnovare le finestre del vano scale comune, le finestre che danno luce alle scale dei due piani superiori, dobbiamo contribuire alle spese della sostituzione?



    Le finestre del vano scala servono per dare aria e luce alla stessa costituendo parte integrante di tale parte comune e partanto la manutenzione delle stesse finestre DEVONO seguire quanto stabilito dall'art. 1124 c.c..
    Nel tuo caso essendo al piano rialzato dovrai contribuire ai sensi dell 'art. 1124 cod. civ., in ragione del valore del piano o della porzione di piano, non è invece dovuta alcuna quota di quella parte di spese ripartite, in base alla medesima norma, in misura proporzionale alla distanza dei piani dal suolo.



    2 - Vale lo stesso criterio di divisione delle spese per l'imbiancatura e la riverniciatura dello stesso vano?


    ASSOLUTAMENTE NO !! la giurisprudenza ha già acclarato che le spese per tinteggiare il SOLO vano scala vadano ripartite secondo il 1123 c.c. e NON secondo il 1124 c.c.


    3 - Gli alberi del condominio (tipo abete), i cui fusti sono alti circa una decina di metri e sono distanti dalle terrazze frontali del condominio circa 7 metri (comportando una eccessiva ombreggiatura del piano terra), a quali limiti sono soggetti?


    La distanza è giusta, ma se ti tolgono aria e luce HAI il diritto di chiedere la DOVUTA potatura degli alberi secondo il principio per il quale l'uso delle parti comuni ( gli alberi ) non deve mai risolversi in pregiudizio di alcun condomino.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 09:49
    Ooohhh!!! finalmente qualcuno ha risposto con le leggi alla mano!!!

    servivo io a sbloccare la situazione...

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 11:30
    Ooohhh!!! finalmente qualcuno ha risposto con le leggi alla mano!!!

    servivo io a sbloccare la situazione...

    Partecipo poco a questo forum, ogni tanto dò un occhiata, il problema è che non c'è mai nessuno ed anche lo staff l'ha ABBANDONATO, quindi ...

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 12:16
    Ooohhh!!! finalmente qualcuno ha risposto con le leggi alla mano!!!

    servivo io a sbloccare la situazione...

    Partecipo poco a questo forum, ogni tanto dò un occhiata, il problema è che non c'è mai nessuno ed anche lo staff l'ha ABBANDONATO, quindi ...

    non volevo offenderti... era così per scherzare.

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 12:31
    Ooohhh!!! finalmente qualcuno ha risposto con le leggi alla mano!!!

    servivo io a sbloccare la situazione...

    Partecipo poco a questo forum, ogni tanto dò un occhiata, il problema è che non c'è mai nessuno ed anche lo staff l'ha ABBANDONATO, quindi ...

    non volevo offenderti... era così per scherzare.

    No assolutamente, ... ( come ti chiami ? ) nessuna offesa, se hai tempo potrai fare una ricerca di qualche mese fà dove già lamentavo in questo interessantissimo forum la SCARSA presenza dello staff, molti utenti aspettano ancora una risposta e questo è compito principalmente dello staff e non di semplici utenti come noi, certamente lo staff deve essere all'altezza di dare le giuste risposte, perché in un forum condominiale come questo fioccano leggi e sentenze che potrebbero metterti in seria difficoltà ( pessime figure ). All'inizio partecipavo spesso e volentieri finchè ho percepito questo scarso interesse in chi è preposto principalmente ad avere interesse nella crescita del forum, allora partecipo ad altri forum come quello di condominioweb o condominio.com : Che dirti di più se a rispondere sei solo tu senza alcun contradittorio non c'è mordente ( almeno da parte mia ), trovo il confronto un motivo di crescita e quì non c'è.

    Scusami per lo sfogo ed ancora ti ripeto che NON MI HAI ASSOLUTAMENTE OFFESO, se vuoi + confronto vieni a far visita in quei forum e vedrai.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 14:13
    Infatti mi sono permesso di rispondere a e.presessi senza avere nozioni precise in merito, proprio perché aveva postato un argomento dal 14 e non aveva avuto ancora risposte...

    ci sono stato qualche volta sui forum che hai citato tu... solo che non ho molto tempo da dedicare ai forum... anche se non sembrerebbe...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI