• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-01 12:11:37

Ripartizione bolletta acqua per perdita


Rucchio
login
02 Novembre 2010 ore 13:38 6
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso qualora questo argomento fosse già stato trattato, ma non ne trovo traccia nel forum.
Abito in un condominio il contatore acqua è unico. Causa perdita prolungata in una tubazione esterna che serve esclusivamente 2 condomini abbiamo ricevuto una bolletta altissima. La maggioranza dei condomini vorrebbe che il surplus fosse pagato dai proprietari di tali tubazioni che però si rifiutano e pretendono di suddividere la bolletta in quote come sempre fatto.
Nessuno pagherà la bolletta se non dividiamo la spesa come da loro preteso, con il risultato che ci taglieranno l'acqua. Abbiamo la legge dalla nostra parte nel pretendere che paghino loro il surplus?
Vi ringrazio tantissimo per la vostra risposta!
Gloria
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 16:33
    Buongiorno Gloria, sarebbe stato consigliabile procedere diversamente, adesso si dovrà comunque attendere, per rivalersi sui responsabili.

  • rucchio
    Rucchio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 20:06
    Buonasera, la ringrazio per la risposta. Purtroppo con il senno di poi mi rendo conto che avremmo dovuto agire diversamente, ma spinti dalla buona fede come sempre non avevamo messo in preventivo un simile comportamento da parte dei vicini.
    Ore mi dice di aspettare per rivalersi sui responsabili, quindi significa che per la questione tecnica siamo dalla parte della ragione?
    Cosa dobbiamo attendere?
    Grazie, Gloria

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 21:52
    Dovrà anticipare l'importo, e poi escutere quanto dovuto dai vicini, se del caso per vie legali.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 09:31
    Come già detto dal sempre preciso Nabor ora dovrete pagare immediatamente la bolletta per non restare senza acqua.

    Il ricorso giudiziario nei confronti dei due condómini esclusivi proprietari della diramazione che ha subito la perdita potrà essere fatto in base al 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2010, alle ore 15:29
    Informatevi presso il fornitore del servizio, alcuni fornitori in presenza di una perdita nelle tubazioni applicano una tariffa ridotta. Se la perdita era evidente allora l'inerzia dell'assemblea è certamente colpevole, ma se la perdita era nascosta l'assemblea è giustificata. Comunque concordo con quanto suggerito: dovete pagare per poi cercare un accordo amichevole o in via giudiziale con gli altri. Saluti.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 12:11
    Se l'azienda è pubblica, quindi non è in mano ai privati, peggio che peggio multinazionali, potete chiedere lo sgravio del maggior consumo, parametrato sul consumo medio nel periodo, generalmente le aziende pubbliche hanno una apposita assicurazione di questo tipo.

    Nel mentre, la riparazione del tubo, se si tratta di perdita occulta, cioè non visibile dall'acqua che affiora in superfice, deve essere fatturata, in questo modo, dovreste ottenere almeno uno sgravio per la fognatura e scarico.
    Infatti se l'acqua è fuoriuscita da una perdita, viene dispersa nel terreno circostante, non viene raccolta e depurata-scaricata, quindi il presupposto sul quale si basa il servizio, porta alla riduzione della spesa.

    Se ci sono i privati, come sempre ti diranno che la bolletta è commisurata alla lettura del misuratore avvenuta il tal giorno, che hai tot giorni per pagare, sennò ti arriva raccomandata di preavviso, cui segue sospensione coatta senza ulteriore comunicazione.
    Se ti azzardi a violare il sigillo, verrete denunciati per appropriazione indebita, le multinazionali ci vanno a nozze, perché hanno il loro legale specializzato, che vi mangerà anche l'anima.

    Proponi prima lo sgravio all'azienda, poi almeno la quota fognatura scarico, o sennò paga che è meglio.

    Se sei nelle grinfie dei privati, puoi anche andare dal Sindaco, dal Presidente della Repubblica o dal Papa, non otterrai assolutamente nulla, la legge è legge.
    Ti serve acqua? Bottiglie in vendita ce ne sono a iosa, quindi il servizio privato nei tubi è sostanzialmente pari a quello delle bottiglie, cambia solo il METODO DI DISTRIBUZIONE, NON LA SOSTANZA

    __________________
    Steno2, dipendente azienda acquedotto pubblica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI