• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-20 17:54:27

Rimozione piante dal giardino condominiale


Concreta
login
20 Maggio 2016 ore 15:49 1
Buongiorno, abito al quarto piano di un condominio. Mesi fa (febbraio per la precisione) un condomino ha deciso di occuparsi della gestione di una parte del giardino condominiale, senza averne avuta autorizzazione dall'assemblea, piantumando circa 23 piante di margherite e altre. Poichè io sono da anni allergica alle composite, comprendenti anche le margherite, ho chiesto da subito all'amministratore la rimozione di queste piante nocive alla mia salute producendo certificato medico e prove cutanee allergometriche. L'amministratore ha parlato con quel condomino e per tutta risposta otto piante (che erano le più vicine alla mia abitazione) sono state spostate di qualche metro. La situazione non è cambiata, io da febbraio sto assumendo antistaminici e nelle crisi più acute cortisonico. L'amministratore dopo varie telefonate e email di sollecito per convocare una assemblea ha risposto che a maggio era prevista l'assemblea ordinaria e avrebbe inserito all'o.d.g. la mia richiesta. A tutt'oggi nessuna convocazione è pervenuta. Nel frattempo altri condomini hanno piantumato altre margherite in un'altra area del giardino condominiale e nei balconi dei loro appartamenti al secondo e terzo piano, per cui appena mi affaccio da un lato o dall'altro della casa comincio a starnutire, mi lacrimano gli occhi e sto male. Cosa posso fare per far valere il diritto alla mia salute? Il giardino condominiale è un bene comune e un condomino non può gestirlo come gli piace a danno degli altri. L'amministratore non ha il dovere di far rispettare i diritti di tutti i condomini? Grazie per le risposte.
Modificato il 20 Maggio 2016 ore 19:16
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 17:54
    La situazione non è di semplicissima soluzione in quanto tu devi essere in grado di dimostrare che quella piantumazione sia stata effettivamente peggiorativa delle tue condizioni di salute a tal punto da essere causa principale di quel peggioramento. Se è possibile, per te, dimostrare questo, nel disinteresse dell'amministratore e dell'assemblea potresti ottenere un ordine giudiziale di rimozione/riduzione delle piante presenti, ciò perché di base non esiste alcun divieto per i condòmini di utilizzare le parti comuni in modo conforme alla loro destinazione e la piantumazione di fiori nel giardino la rappresenta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI