• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-30 10:15:51

Rimozione fregio artistico


Ssrlfi
login
12 Febbraio 2006 ore 14:25 13
Buongiorno a tutti,
spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi e darmi un consiglio su cosa posso fare a proposito di quanto segue:

All'accesso al condomino dove abito, sul fronte strada (zona abitativa di pregio) è situato un colonnino in fusione di ferro stile libery (censito dalle BelleArti) che fa ornamento alla strada e ha la funzione di dividere il passaggio pedonale da quello carrabile al condominio stesso.

In una assemblea condominiale di alcuni anni fa', fu proposto di toglierlo per agevolare l'ingresso delle auto ma la proposta fu bocciata.

Nell'ultima assemblea ordinaria, a sorpresa, come "varie ed eventuali" è stato riproposto l'argomento e, questa volta, è stato approvato.
Molte delle persone "pro-colonnino", non sapendo che sarebbe stato trattato questo argomento, non si sono presentate o hanno dato delega senza poter esprimere il loro VERO parere quindi il risultato non mi sembra sia stato ottenuto in maniera corretta.

Ho raccolto le firme dei condomini "pro-colonnino" e ho inviato all'amministratore una lettera diffidandolo dal procedere e invitandolo a riproporre tutto alla prossima assemblea.

La risposta dell'amministratore è stata che, se lo volevo fermare, sarei dovuta andare per vie legali e che sta già procedendo con la richiesta di autorizzazioni alle BelleArti.

Vorrei sapere: è tutto regolare? posso fare qualcosa per oppormi senza mettere in mezzo avvocati ?

Grazie in anticipo per una risposta VELOCE...giovedì 16/02 ci sarà la prossima assemblea

Saluti

Riccardo
  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2006, alle ore 17:07
    Tale delibera anche se IRREGOLARE è stata deliberata dall'assamblea. Ora per renderla nulla dovrai recarti con il tuo legale presso il Tribunale e farla dichiarare nulla.

  • ssrlfi
    Ssrlfi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 19:00
    Grazie mille, sono deluso.
    Poiche anche tu concordi che è irregolare, puoi dirmi in cosa consiste l'irregolarità; un difensore civico può aiutarmi in questo ?

    grazie, saluti

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 10:16
    Grazie mille, sono deluso.
    Poiche anche tu concordi che è irregolare, puoi dirmi in cosa consiste l'irregolarità; un difensore civico può aiutarmi in questo ?

    grazie, saluti

    Te lo dico citandoti una sentenza molto + autorevole di me

    Cass. 9 febbraio 1985, n. 1057

    L'omissione nell'ordine del giorno dello specifico argomento da discutere determina - ai sensi degli artt.1105, terzo comma, 1136 e 1139 c.c. - la nullità assoluta della deliberazione. La voce "varie ed eventuali', infatti, può consentire soltanto la discussione di argomenti di ordinaria amministrazione.

    ed ancora :


    Cassazione civile, sez. II, 22 luglio 2004, n. 13763

    Per la partecipazione informata dei condomini ad un'assemblea condominiale al fine della conseguente validità della delibera adottata (art. 1139 e 1105, comma 3, c.c.), è sufficiente che nell'avviso di convocazione della medesima gli argomenti da trattare siano indicati nell'ordine del giorno nei termini essenziali per esser comprensibili, secondo un apprezzamento di fatto rimesso al giudice del merito, insindacabile in Cassazione se congruamente motivato.

    Discutere e deliberare nelle varie ed eventuali non dà al condomino la possibilità di informarsi in tempo giusto per la relativa discussione od ancora peggio fà sì che un condomino che aveva deciso di non partecipare in quanto ritiene ( giusto o sbagliato ) gli argomenti non interessanti, di partecipare alla discussione in quanto quel particolare argomento è di suo interesse. Come meglio spiegata in questa sentenza :

    Corte di Cassazione, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14560

    In tema di delibere dell'assemblea condominiale, ai fini della validità dell'ordine del giorno, è necessario che esso elenchi specificamente, sia pure in modo non analitico e minuzioso, tutti gli argomenti da trattare, sì da consentire a ciascun condomino di comprenderne esattamente il tenore e l'importanza, e di poter ponderatamente valutare l'atteggiamento da tenere, in relazione sia all'opportunità o meno di partecipare, sia alle eventuali obiezioni o suggerimenti da sottoporre ai partecipanti.

    La delibera ora può essere annullata o da un'altra che annulla la precedente ( quindi assemblea + delibera ) oppura da una sentenza del Giudice Civile ( avvocato + causa ).

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:01
    Mi chiedevo se anche un ricorso al giudice di pace potesse essere corretto...
    grazie.
    giacuratolo.

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:00
    Mi chiedevo se anche un ricorso al giudice di pace potesse essere corretto...
    grazie.
    giacuratolo.

    No !! l'impugnazione si propone nei confronti di tutti gli altri condomini o dell'amministratore innanzi al Tribunale territorialmente competente: non avanti il Giudice di Pace la cui competenza in materia condominiale è limitata ad una casistica molto ristretta (cd. rapporti di vicinato) !
    Il regolamento condominiale può anche prevedere una clausola compromissoria che attribuisca ad un arbitro (anziché al Tribunale) la competenza a giudicare dell'impugnazione; il regolamento può inoltre prevedere lo svolgimento di un tentativo di conciliazione prima di adire il Tribunale.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:10
    Grazie della pronta ed esauriente risposta.
    giacuratolo

  • ssrlfi
    Ssrlfi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Marzo 2006, alle ore 21:15
    Ciao Fenix, ho seguito il tuo consiglio ed ho ottenuto una assemblea straordinaria con l'ordine del giorno "spostamento fregio artistico" ma l'amministratore mi fa presente che, per avere validità nell'assemblea devono deliberere tutti quelli che hanno già deliberato la volta precedente (???)
    Esiste veramente una legge del genere ? in quanto, se così fosse, sarebbe tempo perso fare questa nuova riunione in quanto, chi ha votato per lo spostamento del fregio non si presenterebbe e renderebbe nulla questa nuova riunione.

    è possibile che i condomini, presenti alla prima riunione, possano aver deliberato senza che gli altri fossero informati e alla seconda riunione altri condomini non possano deliberare senza di loro ?

    grazie, ciao

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 18:50
    Ciao Fenix, ho seguito il tuo consiglio ed ho ottenuto una assemblea straordinaria con l'ordine del giorno "spostamento fregio artistico" ma l'amministratore mi fa presente che, per avere validità nell'assemblea devono deliberere tutti quelli che hanno già deliberato la volta precedente (???)
    Esiste veramente una legge del genere ? in quanto, se così fosse, sarebbe tempo perso fare questa nuova riunione in quanto, chi ha votato per lo spostamento del fregio non si presenterebbe e renderebbe nulla questa nuova riunione.

    è possibile che i condomini, presenti alla prima riunione, possano aver deliberato senza che gli altri fossero informati e alla seconda riunione altri condomini non possano deliberare senza di loro ?

    grazie, ciao

    Non esiste una legge del genere, nuova runione nuova delibera, l'importante che l'argomento sia posto bene in evidenza all'O.d.G. e subito dopo deliberate, senza conoscere i pro ed i contro dell'altra assemblea che E' PASSATA. Fà deliberare tranquillamente e riferisci all'amm.re che le cose che dice le deve documentare in assemblea altrimenti essendo lui un semplice mandatario DEVE fare ciò che dice la stessa, NULLA PIU'. Spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti chiedi pure.
    Ciao

  • ssrlfi
    Ssrlfi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 16:04
    Ciao Fenix,

    prima di tutto grazie per la disponibilità e la competenza.

    Per quanto riguarda la tua risposta, che condivido, proverò a farglielo capire, altrimenti mi faccio mettere per scritto le sue ragioni, magari sul verbale e poi vediamo...

    Ti farò sapere. Grazie di nuovo

    ciao

  • ssrlfi
    Ssrlfi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 19:55
    Ciao Fenix, eccomi di nuovo, l'amministratore ha accolto la richiesta dell'assemblea straordinaria ma chiade a me di indicare esattamente cosa deve scrivere sull'ordine del giorno.
    Ci sono delle formule particolari da seguire per non incorrere in interpretazioni sbagliate o che mi si possano contestare come irregolarità ?

    grazie per la risposta

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 20:25
    Ciao Fenix, eccomi di nuovo, l'amministratore ha accolto la richiesta dell'assemblea straordinaria ma chiade a me di indicare esattamente cosa deve scrivere sull'ordine del giorno.
    Ci sono delle formule particolari da seguire per non incorrere in interpretazioni sbagliate o che mi si possano contestare come irregolarità ?

    grazie per la risposta


    L'orientamento giurisprudenziale è quanto già acclarato in questa sentenza ;

    Corte di Cassazione, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14560
    In tema di delibere dell'assemblea condominiale, ai fini della validità dell'ordine del giorno, è necessario che esso elenchi specificamente, sia pure in modo non analitico e minuzioso, tutti gli argomenti da trattare, sì da consentire a ciascun condomino di comprenderne esattamente il tenore e l'importanza, e di poter ponderatamente valutare l'atteggiamento da tenere, in relazione sia all'opportunità o meno di partecipare, sia alle eventuali obiezioni o suggerimenti da sottoporre ai partecipanti

    Quindi poni come ordine del giorno " Discussione e conseguente delibera sullo spostamento del colonnino in fusione di ferro stile libery " e stai TRANQUILLA.

    Fammi sapere sono sempre a disposizione

  • ssrlfi
    Ssrlfi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 10:11
    Buongiorno Fenix,
    poichè il mio intento è quello di ottenere che il fregio sia lasciato al suo posto attuale e originale, chiederei come ordine del giorno:

    "mantenimento del colonnino in ferro nella sua postazione attuale"

    va bene così ?

    grazie, saluti

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 10:15
    Buongiorno Fenix,
    poichè il mio intento è quello di ottenere che il fregio sia lasciato al suo posto attuale e originale, chiederei come ordine del giorno:

    "mantenimento del colonnino in ferro nella sua postazione attuale"

    va bene così ?

    grazie, saluti

    Certo ! va bene lo stesso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI