Buongiorno!
A Luglio del 2004 ho comprato una casa nel centro storico di Loreto ,e, con alcuni lavori da fare tra cui il tetto,pero' impossibile da stabilire la gravita e lo stato in che si trovava, perche abitato da una inquilina della proprietaria preccedente.
Quando questa è andata via ad Agosto, ho interpelato un architeto ed un ingegnere, entramnbi amici per fare una perizia e stabilire a la vera entita dei lavori da fare. Il che mi ha fatto piangere, il tetto aveva delle buca che si vedeva il cielo, le trave tutte tarlate e bagnate, piegate, con delle pancie che faceva paura vederle e senza contare le pianelle che cascavano giu in continuazione, insomma, ce anche il cornicione che da sulla strada che sta cadendo.
Abbiamo fotografato tutto, fatti vari preventivi, e ricostruire il tetto come è costerebbe 30,000 per 110mq. (pianelle a vista e travi in legno)
La cosa è che, quando sono andata a parlare con gli altri 2 proprietari 1 ha le quote millesimali per il 19,90%( chimamola B) che è la vecchia proprietaria di tutto lo stabile e l'altro che ha comprato sotto di me ha il 20,10 ( chiamamolo C). La proprietaria B, ha dato i numeri, ha voluto istituire un condominio,enquanto che a C non fregava niente,lui fa il costrutore e con il prezzo che avevo trovato e la ditta per fare i lavori per lui andava benissimo anche i millesimi.
Abbiamo fatto la 1° riunione condominiale, con tante di difficolta, perche B non ci aveva consegnato (dopo 1 mese di richiesta le visure catastale e neanche una dichirazione dove diceva che la sua parte era un stabile commerciale e non un magazzino, come costava ancora nel catasto)B si è opposta, non firma e non paga, (è diventata lei la amministratrice eleta da noi, perche la persona piu disponibile al momento e perche io lavoro nel nord italia) le abbiamo fornito spiegazione dai tecnici,fatto vedere le condizione del tetto,tutti i preventivi, misure millesimali,disegni, piantine, etc...con un prazo per le conteste e richieste, niente lei si è messas in completo silenzio, ha ritenuto i documenti per 1 mese, fino a che essendo io la maggior interessata, insieme a C abbiamo richiesto una 3° riunione condominiale straordinaria sabato scorso.
B continua dire che non paga, che non ha soldi e che prima di gennaio del 2007 non puo' onorare niente. Abbiamo richiesto una garanzia da parte sua, il che lei si nega, ho chiesto che mi desse almeno 50,00 euro a settimana, e lei mi ha rispoto che piutosto che dare a me dara' alle Banche. I lavori sono inderrogabile, ho faccio il tetto o cade tutto, i tecnici non posso stabilire quanto tempo puo' rimanere ancora li, la parte piu' precaria sta localizato proprio sopra la entrata della pizzeria di B, CON UN CONTINUO AFLUSSO di persone. B ha un avv. che continua dire a lei di non firmare niente, lei non ci da il codice fiscale del condominio, allega che non vuole essere coobligata a quelo condominiale, rimanda sempre il tutto trova mille scuse, e il tempo passa, ho necessita di iniziare i lavori urgentemente, una nevicata potrebbe portare tutto a terra.
Non ho soldi per fare dei ricorsi alla lunga e anche perche costano cari, cosa devo fare, quale sono i miei diritti? devo chiedere l'inagibilita' dell'immobile, costringendo cosi B a partecipare.
Se anticipiamo noi i soldi, come faremmo per riaverli indietro?
Pago un mutuo di ?.500,00 + 450,00 l'affito della vecchia casa, perch e mia mamma deve stare dentro in attesa che io possa prendere possesso della mia. L'immobile si daneggia a vista do'occhio.
Vi ringrazio di cuore, e vi prego qualsiasi aiuto sara' benvenuto.
Scusate i vari errori gramaticali.
saluti
Ivis alcantara