Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-04-28 16:55:27

Rifacimento piastrelle terrazzo + riduzione spessore pavimento

Salve, il mio appartamento è al penultimo e ultimo piano di un condominio molto grande e massiccio del 1971, ed ho 2 terrazze a vasca con le piastrelle molto rovinate, con una pendenza casuale e con una bocchetta ridicola per lo scolo acque posta al centro delle terrazze.
La bocchetta accumula sempre acqua perché il canale è stato fatto con un corrugato per elettricisti che ci passa a malapena una matita: basta una minima foglia o schifezza e si intasa.
Chi ha progettato le terrazze andrebbe privato della pensione.
A parte questo, che è il motivo per il quale prima o poi rifarò la pavimentazione delle terrazze ho pensato che FORSE potrei ridurre lo spessore della terrazza principale, visto che per andarci serve salire un gradino bello alto (circa due spanne) e tutta la terrazza ha il pavimento a quell'altezza.
Spiego meglio la situazione: in corrispondenza delle porte-finestre che danno dal soggiorno al terrazzo, c'è alla base un grande unico gradino largo 1.80cm, la stessa portafinestra è "sopra" questo gradino, a filo.
Guardando da sotto, il soffitto della cucina e della veranda non presentano dislivelli.
Mi sa che la variazione di spessore serve per contenere guaine e menate assortite per l'impermeabilizzazione, ma mi chiedo se ormai dopo 40 anni sia possibile che nel rifare le piastrelle non possa anche usare impermeabilizzanti nuovi e di basso profilo, e quindi tirare dritto con un'unica gettata piatta di piastrelle sia il soggiorno che il balcone, e poi montare delle portefinestre di quelle con pochissima battuta in modo che una volta aperte, d'estate, sembri un ambiente unico.
So che senza progetti è difficile dare consigli o spiegazioni, ma puo' essere che non sia l'unico ad avere questa situazione (il pavimento del terrazzo MOLTO più alto del pavimento della stanza adiacente), e magari c'è un preciso e ben conosciuto motivo per questo.
Inoltre queste spese andrebbero comunque ripartite alla vecchia, cioè 1/3 io e 2/3 il condominio (o viceversa, non mi ricordo) oppure è un calvario legale e burocratico tale che è meglio lasciar perdere?
Premetto che quando piove molto, l'acqua entra in casa macchiando muri e soffitti del (mio) piano inferiore, l'amministratore è stato avvisato mille volte, mai avuto una risposta, ma intanto è stato scritta la mia nota su un verbale di assemblea di condominio.
Ho fatto annotare il saltuario allagamento sia il fatto che al posto di una grondaia ho come scolo d'acqua una cannuccia da drink.
In caso di danni per allagamento, dato che l'amministratore è al corrente di questo fatto, chi deve pagarli?
Allego disegno in sezione di una parte del mio appartamento: la linea rossa segue il profilo del pavimento che mi piacerebbe poter realizzare, appunto riducendo lo spessore di quello attuale.
Modificato il 24 Aprile 2014 ore 13:54
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2014, alle ore 13:48 - ultima modifica: Giovedì 24 Aprile 2014, all or 13:49
    Mi dispiace non capisco cosa succede, ma c'è un bug nel codice del forum che di fatto scarta l'immagine che sto cercando di allegare. Vediamo se riesco ad aggirare la cosa:

it.tinypic.com/view.php?pic=1zgb7f8&s=8

inserite questa url nel browser, è un disegno che ho uppato su tinypic

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2014, alle ore 16:55
    Io penso che la terrazza, quando dovrà essere manutenuta, dovrà essere rifatta a regola d'arte e se essa funge da copertura per unità immobiliari sottostanti, la spesa dovrà essere ripartita secondo l'art. 1126 c.c. 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nerdherd82
Buongiorno, purtroppo dopo le tante piogge dell'ultimo periodo mi sono ritrovato con delle macchie al soffitto nel soggiorno. Sopra di me c'è un terrazzo scoperto...
nerdherd82 30 Dicembre 2020 ore 12:28 1
Img adrianoclaudio
Buongiorno a tutti, Scrivo per avere un parere su un problema che devo risolvere al più presto. Sono proprietario esclusivo di un terrazzo di copertura di un condominio,...
adrianoclaudio 01 Dicembre 2020 ore 09:28 2
Img mandan
Buongiorno, 10 anni fa ho acquistato casa e ristrutturato il terrazzo sostituendo il pavimento esistente con chianche di corigliano nuove. Ovviamente sotto è stato posato...
mandan 27 Ottobre 2020 ore 18:54 3
Img nicolastesla
Buongiorno, volevo le vostre considerazioni su quanto segue: ha coperto con guaina bituminosa in rulli ( 4 mm) un terrazzo condominiale di circa 30 mq, originariamente ricoperto...
nicolastesla 17 Agosto 2020 ore 19:01 1
Img maxbitto
Buongiorno a tutti, premetto che il balcone è verandato e anche il piano di sotto. Non essendo competente in materia mi chiedevo se era normale avere questo grado di...
maxbitto 14 Luglio 2020 ore 12:49 2
Notizie che trattano Rifacimento piastrelle terrazzo + riduzione spessore pavimento che potrebbero interessarti

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Appartamenti con terrazzo

Progettazione - Quando si hanno a disposizione terrazzi di grandi dimensioni bisogna provvedere ad una corretta progettazione degli stessi, divisi in zone e legati funzionalmente agli ambienti interni dell'appartamento.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.

Terrazzo in mansarda

Spazio esterno - Terrazzo time: l'ora di inventare un nuovo look per il terrazzo della mansarda. Attrezzare gli spazi esterni, creando un living all'aperto a tutto legno.
REGISTRATI COME UTENTE
325.268 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//