menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-28 16:55:27

Rifacimento piastrelle terrazzo + riduzione spessore pavimento


Salve, il mio appartamento è al penultimo e ultimo piano di un condominio molto grande e massiccio del 1971, ed ho 2 terrazze a vasca con le piastrelle molto rovinate, con una pendenza casuale e con una bocchetta ridicola per lo scolo acque posta al centro delle terrazze.
La bocchetta accumula sempre acqua perché il canale è stato fatto con un corrugato per elettricisti che ci passa a malapena una matita: basta una minima foglia o schifezza e si intasa.
Chi ha progettato le terrazze andrebbe privato della pensione.
A parte questo, che è il motivo per il quale prima o poi rifarò la pavimentazione delle terrazze ho pensato che FORSE potrei ridurre lo spessore della terrazza principale, visto che per andarci serve salire un gradino bello alto (circa due spanne) e tutta la terrazza ha il pavimento a quell'altezza.
Spiego meglio la situazione: in corrispondenza delle porte-finestre che danno dal soggiorno al terrazzo, c'è alla base un grande unico gradino largo 1.80cm, la stessa portafinestra è "sopra" questo gradino, a filo.
Guardando da sotto, il soffitto della cucina e della veranda non presentano dislivelli.
Mi sa che la variazione di spessore serve per contenere guaine e menate assortite per l'impermeabilizzazione, ma mi chiedo se ormai dopo 40 anni sia possibile che nel rifare le piastrelle non possa anche usare impermeabilizzanti nuovi e di basso profilo, e quindi tirare dritto con un'unica gettata piatta di piastrelle sia il soggiorno che il balcone, e poi montare delle portefinestre di quelle con pochissima battuta in modo che una volta aperte, d'estate, sembri un ambiente unico.
So che senza progetti è difficile dare consigli o spiegazioni, ma puo' essere che non sia l'unico ad avere questa situazione (il pavimento del terrazzo MOLTO più alto del pavimento della stanza adiacente), e magari c'è un preciso e ben conosciuto motivo per questo.
Inoltre queste spese andrebbero comunque ripartite alla vecchia, cioè 1/3 io e 2/3 il condominio (o viceversa, non mi ricordo) oppure è un calvario legale e burocratico tale che è meglio lasciar perdere?
Premetto che quando piove molto, l'acqua entra in casa macchiando muri e soffitti del (mio) piano inferiore, l'amministratore è stato avvisato mille volte, mai avuto una risposta, ma intanto è stato scritta la mia nota su un verbale di assemblea di condominio.
Ho fatto annotare il saltuario allagamento sia il fatto che al posto di una grondaia ho come scolo d'acqua una cannuccia da drink.
In caso di danni per allagamento, dato che l'amministratore è al corrente di questo fatto, chi deve pagarli?
Allego disegno in sezione di una parte del mio appartamento: la linea rossa segue il profilo del pavimento che mi piacerebbe poter realizzare, appunto riducendo lo spessore di quello attuale.
Modificato il 24 Aprile 2014 ore 13:54
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2014, alle ore 13:48 - ultima modifica: Giovedì 24 Aprile 2014, all or 13:49
    Mi dispiace non capisco cosa succede, ma c'è un bug nel codice del forum che di fatto scarta l'immagine che sto cercando di allegare. Vediamo se riesco ad aggirare la cosa:

    it.tinypic.com/view.php?pic=1zgb7f8&s=8

    inserite questa url nel browser, è un disegno che ho uppato su tinypic

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2014, alle ore 16:55
    Io penso che la terrazza, quando dovrà essere manutenuta, dovrà essere rifatta a regola d'arte e se essa funge da copertura per unità immobiliari sottostanti, la spesa dovrà essere ripartita secondo l'art. 1126 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Rifacimento piastrelle terrazzo + riduzione spessore pavimento che potrebbero interessarti


Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Idee per creare uno spazio barbecue in terrazzo

Spazio esterno - Come creare un angolo barbecue in terrazzo: progettazione d'arredo su misura, di una bella e accessoriata zona barbecue, per gustare cibi genuini in compagnia.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.
347.606 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI