menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-07 20:53:54

Rifacimento intonaco retroprospetto


Pantoza
login
07 Gennaio 2007 ore 19:51 2
Salve,
ho da poco acquistato un appartamento al quinto piano che espone su tre lati.
In particolare un retroprospetto del palazzo, sul quale non affaccia alcuna finestra di nessun immobile del palazzo, ed è quindi costituito esclusivamente da muratura perimetrale, risulta danneggiato.
L'intonaco infatti risulta scrostato e la muratura è a vista.
Ciò mi preoccupa in quanto tale danno è localizzato solo al quinto piano e quindi in prossimità del mio appartamento soltanto.
Questo danno potrebbe causare se non riparato infiltrazioni da pioggia battente alle pareti del mio appartamento.
Le spese per la riparazione comporterebbero necessariamente l'installazione di un ponteggio fino al quinto piano.
Il resto del retroprospetto è in buone condizioni.
Pur essendo il retroprospetto una parte comune, potrebbe l'amministratore di condominio fare pagare solo a me l'intervento o posso stare tranquillo che l'importo dell'intervento si suddivida a tutti i condomini?
Tra una settimana faccio il compromesso, posso inserire qualche clausola in merito a mia tutela?
Il condominio è tenuto a fare i lavori subito visto che la cosa mi interessa particolarmente?
Come devo comportarmi insomma?
Grazie, Daniele.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2007, alle ore 20:23
    Insomma .... non hai ancora acquistato l'appartamento e gia sei nei pasticci.....

    Nessun problema comunque.
    La facciata o muri perimetrali dell'immobile nel suo complesso sono "parti comuni condominiali".
    La spesa per la manutenzione e ricostruzione spetta a tutti i proprietari in base ai millesimi di proprietà.

    La deliberazione per i lavori dovrà essere presa dall'assemblea condominiale con la normale maggioranza prevista dall'art. 1136 del c.c. anche perché la spesa in oggetto sarà sicuramente rilevante dovendo usare i ponteggi per raggiungere il quinto piano.

    Avrai sicuramente chiesto al venditore una "riduzione di prezzo" a causa dei necessari lavori le cui spese saranno a tuo carico.
    Sarà l'assemblea condominiale che deciderà l'urgenza dei lavori (dietro consiglio di un professionista) e stanzierà le somme necessarie essendo la parte interessata "comune" e non di tua proprietà esclusiva.

    Io controllerei comunque (o meglio farei controllare) se ci sono gia problemi di infiltrazioni, in tal caso oltre a "contrattare" sul prezzo col venditore, avviserei l'amministratore e lo inviterei a provvedere in merito.

    Qui trovi precisi riferimenti circa la comproprietà dei muri perimetrali: Muri perimetrali nel condominio

  • pantoza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2007, alle ore 20:53
    Grazie della pronta quanto esauriente risposta
    Purtroppo me ne sono accorto solo dopo l'acquisto, o meglio dopo la formulazione della proposta all'agenzia, la quale non mi aveva avvertito del danno (o ne sconosceva l'esistenza ...), tuttavia ritengo che il prezzo di acquisto sia stato vantaggioso e visto che un'intervento ad occhio e croce di 5000 euro (localizzato + ponteggio) ripartito fra i condomini circa 15, mi avrebbe potuto permettere di chiedere una riduzione pari alla mia quota di intervento, presumibilmente pari a 500,00 euro.
    Sono adesso più tranquillo.
    Grazie nuovamente, Daniele.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI