menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-09-18 21:26:12

Rifacimento infissi e altro


Agente00fette
login
29 Agosto 2010 ore 15:42 4
Salve.
premetto che è la prima volta che scrivo dunque mi scuso fin da ora se ho sbagliato sezione.

duque il mio problema è questo: ho da poco ereditato un appartamento di circa 90mq dove al primo piano vive un'altra famiglia (io sono al piano terra).

dovendo fare dei lavori di ristrotturazione dovrò cambiare gli infissi e li nascono i problemi.. il propietario della casa sopra di me mi dice che devo utilizare tipologia di infissi (infissi in legno con tapparelle) e colori (bianco laccato) uguali a quelli che lui gia ha per salvaguardare l'estetica della casa (la casa ha 45 anni).

inoltre vorrei essendo al pian terreno far montare delle inferiate, cosa che mi vien detto vietata sempre per problemi di estetica.

la mia domanda è questa.. ne sono costretto ?? per quel che so l'obbligo esiste solo nei condomini, e la casa in questione ha solo 2 appartamenti con 2 entrate distinte e 1 entata comune per il parcheggio.

altra cosa.. c'è la necessita di spostare entrambi i contatori dell'acqua, li mi viene detto che dato che l'impianto vecchio girava nel mio giardino ora sono obbligato a far passare da li entrambi e non solo il mio (quardacaso in questo modo io avrei il giardino da rifare e lui no..) anche qui mi chiedo se la cosa è vera o no.
ultima cosa poi non vi disturbo piu ^^
queste cose sicuramente sono regolamentate da qualche legge o normativa, secondo voi chiedendo all'ufficio tecnico del comune è possibile avere qualcosa di scritto.

grazie mille a chi mi sarà d'aiuto
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 21:00
    Buongiorno, inserirei il quesito nel forum condominiale...

  • madlifox
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Settembre 2010, alle ore 22:18
    Rispondo per quello che so. Innanzitutto se c'è più di un proprietario è sempre un condominio, per il semplice fatto di avere delle cose in comune (tetto, muri portanti, cancello, ecc.). Non importa se non è dichiarato, se non c'è amministratore o se non è stato rilasciato il codice fiscale. Per le inferriate tu hai tutto il diritto di montarle, senza nessun accordo col vicino: il tuo diritto alla sicurezza prevale sulla modifica dell'estetica del palazzo (ci sono molte sentenze al riguardo). Per gli infissi invece il discorso è diverso: il tuo vicino può chiedere di non vedere modificata l'estetica del palazzo, ma è comunque un giudice (e solo lui lo può fare) che stabilisce se e in quale misura l'estetica risulta peggiorata. In sostanza se tu fai una modifica il tuo vicino, se non gradisce, dovrà fare una denuncia e solo dopo diversi anni il giudice emetterà la sua sentenza. Se però monti anche le inferriate probabilmente l'effetto visivo degli infissi differenti sarà poco visibile dall'esterno. Il discorso dei contatori non è molto chiaro: mi sembra di avere capito che c'è una servitù di fatto che grava sulla tua proprietà per il passaggio dei tubi. Se vuoi liberarti da questa servitù lo puoi fare a tue spese (vedi Codice Civile), spostando il suo contatore col relativo impianto. Fai due conti su cosa ti conviene di più: rifare gli impianti sulla tua proprietà, come ora, con una spesa condivisa (la spesa del giardino andrà anch'essa divisa) o spostare i contatori a tue spese regalandogli di fatto un impianto nuovo. Saluti.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 11:00
    Ciao, per le inferriate, le metti e lui tace, lo so pèer certo, dato che il tuo diritto alla sicurezza è inalienabile.
    Nel mio condominio, chi mi abita sotto ha inferriate, una fissa ed una che si apre di lato tipo negozio, il giudice ha dato ragione contro un condomino che si lamentava dell'estetica, in virtù della prevalenza di interessi.
    Cioè l'interesse che deriva dall'installazione di antifurto passivo (inferriata) è maggiore dell'interesse perso nell'estetica, dato che scoraggiare dei malintenzionati è interesse collettivo, non solo del singolo.
    Per l'acqua, io ci lavoro ed ecco cosa ti dico:
    spostare i contatori vuol dire tutto e nulla, dove sono e dove li mettono?
    Usano lo stesso tubo che viene dalla strada o lo cambiano?
    Inoltre, esiste una regolare servitù di passaggio?
    Se esiste, non hai diritto di opporti e, perché tu lo sappia, non puoi nemmeno impedirgli di leggere il contatore, può denunciarti, essendo lui l'affidatario del dispositivo.

  • agente00fette
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Settembre 2010, alle ore 21:26
    Innanzitutto grazie per le risposte, per quanto riguarda gli infissi dico solo che giusto 4 gg fa il mio vicino ha commissionato senza il mio assenso le sue nuove finestre dei colore diverso dal bianco..

    per la questione contatore mi rendo conto di essermi espresso malissimo.. cerco di essere piu chiaro.

    premetto che non esistono servitu di passaggio all'interno del mio giardino, ma la casa ha 40 anni e i tubi sono li da allora..

    il contatore ora è unico per entrambe le abitazione e è situato all'interno del mio appartamento.
    ora come ora siam d'accordo a dividerlo spostando all'esterno i contatori nuovi.
    il problema sta nel dove farli passare, lui vorrebbe passare all'interno del mio giardino e per un pezzo (3 metri circa) sulla facciata accanto alla porta d'ingresso del mio appartamento per evitare di 1 scavare il suo giardino e 2 di rompere la facciata dove ha lui l'ingresso (in pratica con la scusa che io devo fare delle opere di manutenzione vuole usufruire dei miei lavoro per evitare di farne lui).
    personalemnte voglio evitare di avere passaggi sul mio giardino di tubi altrui. Mi chiedo però se posso obbiettare o dato che si tratta di impianto idrico sono obbligato a accettare.
    ultima cosa, secondo voi qualcuno del comune potrebbe aiutarmi in queste faccende, voglio evitare avvocati ecc, di spese ne avrò gia molte e non mi va di spendere soldi anche per queste cose.

    grazie a chi mi risponderà

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI