Buongiorno, ho già letto in questo interessante forum alcuni post che già rispondono a molte domande che vorrei fare. Abito in una mansarda di una palazzina di 3 piani. Confino con un palazzo di 7 piani la cui facciata cieca (parete nuda) deve essere intonacata dopo le mie lamentele visto che l'intonaco mi finiva sul terrazzo. Ovvio che sono d'accordo su tutto, tranne sul fatto che il ponteggio dovrà essere posato oltre che in strada (da una parte) e in cortile (dall'altra) anche sul tetto sulla mia testa e in parte sul mio terrazzo. Ho chiesto semplicemente delle sicurezze, tipo un documento di qualche ingegnere che mi dica che il ponteggio non mi crolli sulla testa ma soprattutto vorrei che non si posassero sul terrazzo. Ho proposto una ponte mobile oppure un'impresa tipo questa http://www.nautilaus.com/commerce/impianti/bastaponteggi.htm che non utilizza ponteggi. Diciamo che in parte c'è il disagio di dormire sotto un ponteggio sperando che il mio tetto regga, dall'altro il disagio di non poter usufruire del terrazzo e, non ultimo, il fatto che a quel punto entrare in casa sarebbe uno scherzo per qualsiasi ladro. Dopo queste richieste mi è semplicemente arrivata la lettera dell'avvocato dell'amministratore dello stabile che facciata da rifare che mi intima di dare l'autorizzazione entro 10 giorni (cioè entro mercoledì prossimo) per poi "procedere d'urgenza dinanzi all'autorità giudiziaria", valendosi dell'art. 843 del codice civile. Il mio amministratore se ne lava le mani e davvero non saprei cosa fare. Possibile che non possa avere nero su bianco alcun documento di verifica? E per gli eventuali danni come sono dimostrabili? Voglio dire, alcuni amici mi hanno già detto che posso tranquillamente essere certo di alcune crepe nel controsoffitto (ovvio, un ponteggio sopra un tetto non è un peso previsto per quanto i pesi possano essere distribuiti in strada e altrove), ecco come dimostro eventualmente i danni? mettiamo che rompano una piastrella in cotto del terrazzino (dannazione è nuovo!), insomma..il prima e il dopo deve essere verificato credo. Insomma, non so i tempi, non so molto altro e questa lettera dell'avvocato mi sembra un tantino arrogante e minacciosa. E un di un eventuale risarcimento del disagio neppure l'ombra anche se non esattamente quello che vorrei. Vorrei non avere polvere e ponteggi sul terrazzo, questo sì e un'impresa tipo quella che vi ho segnalato risolverebbe il problema. Scusate tutto questo verbo. Grazie. Cordiali saluti. Roberto