menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-26 13:29:25

Rete divisoria su confine in contesto storico monumentale

Zdoura
login
03 Maggio 2011 ore 22:16 6
Ciao!
Vorrei chiervi un parere a mio avviso molto difficile sulla ripartizione dei costi di una rete divisoria posta sul confine tra due appartamenti di una bifamigliare soggetta a vincolo storico monumentale.
In particolare, a causa di questo vincolo, il comune non permette di erigere una rete divisoria tra me ed il mio vicino, possiamo mettere una recinzione solo sui confini esterni delle nostre due proprietà, ma non possiamo metterla a divisione delle stesse , quindi al momento abbiamo solo una siepe che divide i due giardini.
Però ora il mio vicino vorrebbe comunque mettere una recinzione tra le nostre proprietà, ma visto i vincoli di cui sopra e la posizione del comune, posso io dare solo l'ok a procedere per la costruzione della recinzione, ma non partecipare alla spesa visto quanto appena esposto? oppure dobbiamo comunque dividere i costi anche se non è una mia esigenza e visto che per il comune la recinzione non dovrebbe starci?
Grazie per l'attenzione.
Elisa
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 09:34
    Buongiorno Elisa. A meno che la rete divisoria non incarni anche una Sua esigenza, mi sfugge il motivo per cui Lei dovrebbe accollarsi i costi d'un'iniziativa che poi, per i provvedimenti sanzionatori del Comune competente, dovrebbe essere oggetto d'intervento ablativo (in altre parole, dovrebbe essere eliminata a spese Vostre).

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 12:59
    Una recinzione di confine tra due proprietà private, non sorretta da un muretto, non richiede nessun tipo di autorizzazione ne comunale ne inerente vincoli storici urbanistici (Cassazione).

Oltretutto potreste benissimo inserirla (nasconderla) nella siepe esitente.

• nabor
    0
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 14:22
    Premesso che dovremmo conoscere il vincolo nella fattispecie, ho qualche perplessità sulla citazione della Cassazione: a mio rilievo, la competenza in merito non appartiene al Giudice Ordinario, ma a quello Amministrativo (il TAR competente per territorio).

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 21:18
    Il conflitto riguardava i titolari delle due proprietà private adiacenti, seppure con la presenza dei vincoli sopra accennati ....

• nabor
    0
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 08:56
    Nella fattispecie, comunque, non vedo i motivi che potrebbero muovere la parte non interessata ad accollarsi i rischi (e gli oneri) della realizzazione d'una rete divisoria 'sub judice' da parte dell'autorità competente.

• zdoura
    0
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 13:29
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI