menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-26 13:29:25

Rete divisoria su confine in contesto storico monumentale


Zdoura
login
03 Maggio 2011 ore 22:16 6
Ciao!
Vorrei chiervi un parere a mio avviso molto difficile sulla ripartizione dei costi di una rete divisoria posta sul confine tra due appartamenti di una bifamigliare soggetta a vincolo storico monumentale.
In particolare, a causa di questo vincolo, il comune non permette di erigere una rete divisoria tra me ed il mio vicino, possiamo mettere una recinzione solo sui confini esterni delle nostre due proprietà, ma non possiamo metterla a divisione delle stesse , quindi al momento abbiamo solo una siepe che divide i due giardini.
Però ora il mio vicino vorrebbe comunque mettere una recinzione tra le nostre proprietà, ma visto i vincoli di cui sopra e la posizione del comune, posso io dare solo l'ok a procedere per la costruzione della recinzione, ma non partecipare alla spesa visto quanto appena esposto? oppure dobbiamo comunque dividere i costi anche se non è una mia esigenza e visto che per il comune la recinzione non dovrebbe starci?
Grazie per l'attenzione.
Elisa
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 09:34
    Buongiorno Elisa. A meno che la rete divisoria non incarni anche una Sua esigenza, mi sfugge il motivo per cui Lei dovrebbe accollarsi i costi d'un'iniziativa che poi, per i provvedimenti sanzionatori del Comune competente, dovrebbe essere oggetto d'intervento ablativo (in altre parole, dovrebbe essere eliminata a spese Vostre).

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 12:59
    Una recinzione di confine tra due proprietà private, non sorretta da un muretto, non richiede nessun tipo di autorizzazione ne comunale ne inerente vincoli storici urbanistici (Cassazione).

    Oltretutto potreste benissimo inserirla (nasconderla) nella siepe esitente.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 14:22
    Premesso che dovremmo conoscere il vincolo nella fattispecie, ho qualche perplessità sulla citazione della Cassazione: a mio rilievo, la competenza in merito non appartiene al Giudice Ordinario, ma a quello Amministrativo (il TAR competente per territorio).

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 21:18
    Il conflitto riguardava i titolari delle due proprietà private adiacenti, seppure con la presenza dei vincoli sopra accennati ....

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 08:56
    Nella fattispecie, comunque, non vedo i motivi che potrebbero muovere la parte non interessata ad accollarsi i rischi (e gli oneri) della realizzazione d'una rete divisoria 'sub judice' da parte dell'autorità competente.

  • zdoura
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 13:29
    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eugeniamarcello
Buongiorno, uno dei proprietari che abita in uno degli appartamenti del condominio che amministro, ha installato senza comunicare nulla a me, una scatola di fiber cop nella parete...
eugeniamarcello 05 Dicembre 2024 ore 15:11 1
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI