• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-08 15:53:28

Regolamento condominilale numero condomini

Msm
login
08 Gennaio 2007 ore 14:30 2
Ho letto che in base all'Art. 1138 C.C. (Regolamento di condominio) si ha che: "Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento".

La mia domanda è: cosa si intende esattamente per "condomini"?

Mi spiego meglio: abito in una palazzina con 6 appartamenti in cui abitano tra 1 e 3 persona ad appartamento.
Il numero di condomini è:
1. un condomino per ogni appartamento: tot. 6 condomini.
2. il numero di persone che vi abitano compresi i bambini: tot. 13 condomini.
3. il numero dei proprietari (intestatari) degli appartamenti: tot. 11 condomini.

Spero tanto che mi possiate aiutare.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: il mio dubbio nasce dal fatto che ho chiesto all'amministratore una copia del regolamento condominiale ma non l'aveva e non sapeva perché. A seconda di come si conteggiano il numero di condomi di un condominio forse ho scoperto perché.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 15:26
    Il numero dei condómini di solito è rappresentato dal numero delle unità immobiliari abitative presenti nel condominio.
    Se un appartamento ha due o più proprietari non a alcuna importanza, solo una persona sarà preposta a rappresentarlo.
    Il numero dei residenti non ha alun rilievo.
    All'assemblea parteciperanno infatti solo i proprietari, se un proprietario possiede più unità immobiliari, egli conta un solo voto ai fini della maggioranza richiesta per le persone, conterà invece di più per la maggioranza dei millesimi, rappresentata dalla somma delle sue unità immobiliari.

Se non esiste regolamento, qualsiasi condómino può richiedere che venga approvato e rivolgersi al giudice in caso di diniego degli altri partecipanti.

Qui puoi leggere le maggioranze necessarie per approvare un regolamento, o modificarlo: Maggioranze

• msm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 15:53
    Grazie mille per la risposta esauriente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 09 Febbraio 2026 ore 12:16 6
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 08 Febbraio 2026 ore 14:40 7
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 06 Febbraio 2026 ore 14:36 5
348.848 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI