• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-08 09:44:30

Regolamentazione parcheggio condominiale


Buongiorno,
nel mio condominio ci sono 18 appartamenti ognuno con un posto auto assegnato.
Si tratta di posti nati per ospitare autovetture degli anni '60 quindi non adatti agli attuali SUV che, purtroppo, sono invece presenti.
Questo rende difficile le manovre di parcheggio e di uscita dall'autovettura anche per la mancanza di quel "buon senso" che dovrebbe regolare i rapporti condominiali.
È possibile far votare in assemblea una mozione che impedisca l'accesso ai SUV nel parcheggio condominiale?
Graze dell'attenzione.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2017, alle ore 18:47 - ultima modifica: Lunedì 11 Dicembre 2017, all or 19:09
    Non penso, vorrebbe dire limitare il godimento della parte comune da parte degli altri condòmini che ahimè - hanno il SUV; è questo non è ammesso dall'art. 1102 c.c. (se non addirittura limitare il godimento della propria unità immobiliare). Certo, se il parcheggio è usato in maniera anomala, ad es. parcheggiando in spazi di manovra e non nei posti auto, la cosa può essere regolata dall'amministratore o dall'assemblea (una volta visto il regolamento condominiale). La cosa andrebbe comunque vista nel dettaglio, anche per eventuali altre soluzioni.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2017, alle ore 16:14 - ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2017, all or 16:16
    Ciao Alfio,
    in assemblea di condominio potresti proporre una regolamentazione per i posti a rotazione, oppure per i posti designati a proprietari di Suv in postazioni meno fastidiose, per non disturbare le manovre di chi ha delle comuni utilitarie.
    Puoi far presente le dimensioni dell'allora statuto condominiale che se non erro corrispondevano a circa 2 mt x 4 metri.
    Quindi discutere in assemblea condominiale, su una nuova divisione dei posti, con relativa tracciatura in modo più consono alle normative condominiali attuali.:-))

  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 10:29
    Sicuramente no. Proporre una modifica degli spazi di parcheggio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Decot
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 11:06
    Sicuramente no. Proporre una modifica degli spazi di parcheggio.
    Ciao,
    forse è meglio come dici tu senza cambiare le cose, allora speriamo che risolvano con l'uso del buon senso comune.:-))

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2017, alle ore 11:31
    Diciamo che in questo stato di cose il diritto di ciascuno a godere del parcheggio rischia di scontrarsi con quello degli altri... L'ideale sarebbe un trovare un accordo o una regolamentazione che accontenti un po' tutti... come dicevo, la cosa andrebbe vista meglio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 12:10
    diciamo che in questo stato di cose il diritto di ciascuno a godere del parcheggio rischia di scontrarsi con quello degli altri... L'ideale sarebbe un trovare un accordo o una regolamentazione che accontenti un po' tutti... come dicevo, la cosa andrebbe vista meglio
    Ciao!
    io sono del parere di far insistere Alfio di parlarne con l'Amministratore per discutere in assemblea straordinaria per proporre un tecnico che ristudi i parcheggi.
    Qualora non si risolvessero le rispettive comodità, cercare una alternativa a rotazione, con un parcheggio esterno, addebitando le eventuali spese divise in millesimali tra tutti i condomini.:-((

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2018, alle ore 19:07
    Buongiorno, in riferimento alla problematica esposta per evitare gli spiacevoli inconvenienti descritti si potrebbe deliberare in assemblea il rifacimento delle strisce per ampliare gli spazi. Se questo comportasse un numero minore di posti auto si potrebbe gestire il parcheggio a rotazione eliminando l' uso esclusivo del posto. Bisogna mettere in conto che ogni soluzione adottata ha i suoi lati positivi e negativi da valutare. Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 09:44
    Buongiorno, in riferimento alla problematica esposta per evitare gli spiacevoli inconvenienti descritti si potrebbe deliberare in assemblea il rifacimento delle strisce per ampliare gli spazi. Se questo comportasse un numero minore di posti auto si potrebbe gestire il parcheggio a rotazione eliminando l' uso esclusivo del posto. Bisogna mettere in conto che ogni soluzione adottata ha i suoi lati positivi e negativi da valutare. Saluti
    Condivido,
    ma sempre qualche difficoltà rimane visto che la dimensione delle utilitarie, monovolume, o altro, sono aumentate di dimensione, trovando difficile parcheggiare in postazioni ad esempio di 2 x 4 metri come si usava facilmente negli anni 70-80.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img tonyalcapon
Buongiorno, ho appena traslocato, e vorrei sfruttare il pezzetto di terreno che ho a disposizione per parcheggiare l'auto.siccome l'ingresso è troppo stretto per farci...
tonyalcapon 27 Gennaio 2021 ore 13:58 16
Img bottadaniela
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti e ringrazio in anticipo. Ho acquistato un immobile lo scorso anno in una palazzina di 4 appartamenti. Annesso vi è un posto...
bottadaniela 18 Agosto 2020 ore 11:04 6
Notizie che trattano Regolamentazione parcheggio condominiale che potrebbero interessarti


Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.

È legittima la trasformazione di parte del giardino in parcheggio condominiale?

Parti comuni - L'assemblea, con la maggioranza semplice, può deliberare la trasformazione di una piccola parte del giardino condominiale in parcheggio

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

SUV e posti auto condominiali

Condominio - Chissà quante persone nella decisione sull?automobile d?acquistare fanno i conti con le dimensioni del proprio box o del proprio posto auto.Capita,

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

Parcheggi in condominio e modifiche per posizionare i bidoni

Parti comuni - La trasformazione di una parte del parcheggio condominiale per alloggiare i bidoni della raccolta differenziata è un'innovazione? Che cosa dice la giurisprudenza?

Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Parti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI