• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-24 19:50:32

Posti-auto condominiali


Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.
Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le proprietà.
Fino allo scorso anno, erano entrambi comproprietari al 50% dell'intero immobile, composto da 3 appartamenti; due appartamenti però, anni fa sono stati accorpati in un unico appartamento.
Quindi, quando c'è stata la divisione dal notaio, mio padre è a conti fatti ora proprietario di un appartamento e mia zia dell'altro (originariamente erano due).
Ora, poichè occorre regolamentare i posti auto, stanno sorgendo dei problemi.Il condominio è provvisto di uno spazio che consente il posteggio di 4 autovetture.
Attualmente 3 posti sono occupati dalle auto della famiglia di mia zia ed 1 da quella di mio padre.
Mio padre vorrebbe 2 posti auto e mia zia ha ribattuto che se a lui ne toccano 2, a lei ne toccano 4, poichè anche se ha 1 solo appartamento originariamente erano 2.
Ci sarebbe anche la possibilità di creare altri 2 posti auto, in modo da portare il totale a 6 ed attribuirne così 4 a lei e 2 a noi ma, così facendo, non si creerebbe uno squilibrio nella ripartizione delle spese?
Non hanno sempre e comunque entrambi diritto allo stesso numero di posti auto?
Grazie per le risposte.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2023, alle ore 16:31 - ultima modifica: Lunedì 21 Agosto 2023, all or 16:47
    E' una bella gatta da pelare...intanto io dico che secondo me ogni condomino ha diritto mediamente a 1 posto auto, se poi ha successivamente acquistato un secondo appartamento ha a un secondo posto auto, fermo restando ovviamente della ripartizione spese condominiali in base ai millesimi.

    La zia ha accorpato il secondo appartamento e quindi ha aumentato il volume, e i millesimali teoricamente dovrebbe usufruire per diritto di due posti auto, se ha mantenuto anche un secondo ingresso per il secondo appartamento accorpato.
    Se invece è rimasto un solo portone d'ingresso per l'ampliamento eseguito allora secondo me da (non esperto forense mi potrei sbagliare) ha di diritto a un solo posto auto.

    Un dubbio rimane anche a me, ma per pacificare le cose e per il quieto vivere io direi di fare realizzare gli altri due posti auto di cui uno per tuo padre e uno per la zia, dividendo la spesa al 50%, chissà se potrebbe essere una soluzione fattibile. 

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 24 Agosto 2023, alle ore 19:50
    E' una bella gatta da pelare...intanto io dico che secondo me ogni condomino ha diritto mediamente a 1 posto auto, se poi ha successivamente acquistato un secondo appartamento ha a un secondo posto auto, fermo restando ovviamente della ripartizione spese condominiali in base ai millesimi.

    La zia ha accorpato il secondo appartamento e quindi ha aumentato il volume, e i millesimali teoricamente dovrebbe usufruire per diritto di due posti auto, se ha mantenuto anche un secondo ingresso per il secondo appartamento accorpato.
    Se invece è rimasto un solo portone d'ingresso per l'ampliamento eseguito allora secondo me da (non esperto forense mi potrei sbagliare) ha di diritto a un solo posto auto.

    Un dubbio rimane anche a me, ma per pacificare le cose e per il quieto vivere io direi di fare realizzare gli altri due posti auto di cui uno per tuo padre e uno per la zia, dividendo la spesa al 50%, chissà se potrebbe essere una soluzione fattibile. 
    Quando vi sono posti auto "in più" dopo l'assegnazione a ciascuno di uno spazio, dovrebbe essere prevista la turnazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide1967
Salve, sono un nuovo utente e nel complimentarmi per questo meraviglio forum, volevo porre all'attenzione di qualche utente più esperto di me in diritto condominiale.Abito...
davide1967 19 Febbraio 2017 ore 14:05 1
Img alessandro.gonfiantini.5
Salve.Sono proprietario di due posti auto coperti situati in un locale garage condominiale.Avrei intenzione di trasformarli in un box vero e proprio, separandoli da quelli attigui...
alessandro.gonfiantini.5 16 Aprile 2015 ore 15:49 2
Img schio11157
Buongiorno,ho acquistato un mini in un vecchio palazzo con un cortile comune adiacente.Nel cortile sono stati ricavati 7 posti auto, uno per ogni unità abitativa.Solo dopo...
schio11157 25 Marzo 2015 ore 19:09 2
Notizie che trattano Posti-auto condominiali che potrebbero interessarti


Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Assemblea di condominio - Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Differenze tra comunione e condominio

Ripartizione spese - Differenza tra comunione e condominio: uno stabile con cento unità immobiliari può essere in comunione così come un fabbricato con due appartamenti può essere in condominio.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI