menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-08-24 19:50:32

Posti-auto condominiali

Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.
Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le proprietà.
Fino allo scorso anno, erano entrambi comproprietari al 50% dell'intero immobile, composto da 3 appartamenti; due appartamenti però, anni fa sono stati accorpati in un unico appartamento.
Quindi, quando c'è stata la divisione dal notaio, mio padre è a conti fatti ora proprietario di un appartamento e mia zia dell'altro (originariamente erano due).
Ora, poichè occorre regolamentare i posti auto, stanno sorgendo dei problemi.Il condominio è provvisto di uno spazio che consente il posteggio di 4 autovetture.
Attualmente 3 posti sono occupati dalle auto della famiglia di mia zia ed 1 da quella di mio padre.
Mio padre vorrebbe 2 posti auto e mia zia ha ribattuto che se a lui ne toccano 2, a lei ne toccano 4, poichè anche se ha 1 solo appartamento originariamente erano 2.
Ci sarebbe anche la possibilità di creare altri 2 posti auto, in modo da portare il totale a 6 ed attribuirne così 4 a lei e 2 a noi ma, così facendo, non si creerebbe uno squilibrio nella ripartizione delle spese?
Non hanno sempre e comunque entrambi diritto allo stesso numero di posti auto?
Grazie per le risposte.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2023, alle ore 16:31 - ultima modifica: Lunedì 21 Agosto 2023, all or 16:47
    E' una bella gatta da pelare...intanto io dico che secondo me ogni condomino ha diritto mediamente a 1 posto auto, se poi ha successivamente acquistato un secondo appartamento ha a un secondo posto auto, fermo restando ovviamente della ripartizione spese condominiali in base ai millesimi.

La zia ha accorpato il secondo appartamento e quindi ha aumentato il volume, e i millesimali teoricamente dovrebbe usufruire per diritto di due posti auto, se ha mantenuto anche un secondo ingresso per il secondo appartamento accorpato.
    Se invece è rimasto un solo portone d'ingresso per l'ampliamento eseguito allora secondo me da (non esperto forense mi potrei sbagliare) ha di diritto a un solo posto auto.

Un dubbio rimane anche a me, ma per pacificare le cose e per il quieto vivere io direi di fare realizzare gli altri due posti auto di cui uno per tuo padre e uno per la zia, dividendo la spesa al 50%, chissà se potrebbe essere una soluzione fattibile. 

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 24 Agosto 2023, alle ore 19:50
    E' una bella gatta da pelare...intanto io dico che secondo me ogni condomino ha diritto mediamente a 1 posto auto, se poi ha successivamente acquistato un secondo appartamento ha a un secondo posto auto, fermo restando ovviamente della ripartizione spese condominiali in base ai millesimi.

La zia ha accorpato il secondo appartamento e quindi ha aumentato il volume, e i millesimali teoricamente dovrebbe usufruire per diritto di due posti auto, se ha mantenuto anche un secondo ingresso per il secondo appartamento accorpato.
    Se invece è rimasto un solo portone d'ingresso per l'ampliamento eseguito allora secondo me da (non esperto forense mi potrei sbagliare) ha di diritto a un solo posto auto.

Un dubbio rimane anche a me, ma per pacificare le cose e per il quieto vivere io direi di fare realizzare gli altri due posti auto di cui uno per tuo padre e uno per la zia, dividendo la spesa al 50%, chissà se potrebbe essere una soluzione fattibile. 
    Quando vi sono posti auto "in più" dopo l'assegnazione a ciascuno di uno spazio, dovrebbe essere prevista la turnazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide1967
Salve, sono un nuovo utente e nel complimentarmi per questo meraviglio forum, volevo porre all'attenzione di qualche utente più esperto di me in diritto condominiale.Abito...
davide1967 19 Febbraio 2017 ore 14:05 1
Img alessandro.gonfiantini.5
Salve.Sono proprietario di due posti auto coperti situati in un locale garage condominiale.Avrei intenzione di trasformarli in un box vero e proprio, separandoli da quelli attigui...
alessandro.gonfiantini.5 16 Aprile 2015 ore 15:49 2
Img schio11157
Buongiorno,ho acquistato un mini in un vecchio palazzo con un cortile comune adiacente.Nel cortile sono stati ricavati 7 posti auto, uno per ogni unità abitativa.Solo dopo...
schio11157 25 Marzo 2015 ore 19:09 2
Notizie che trattano Posti-auto condominiali che potrebbero interessarti

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Scioglimento del condominio, gli adempimenti e i poteri del giudice

Assemblea di condominio - Lo scioglimento del condominio, in linea generale, può avvenire se le compagini scaturenti dalla divisione sono completamente autonome tra loro, salvo alcune eccezioni.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

Differenze tra comunione e condominio

Ripartizione spese - Differenza tra comunione e condominio: uno stabile con cento unità immobiliari può essere in comunione così come un fabbricato con due appartamenti può essere in condominio.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI