Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-04-16 15:49:22

Creazione box auto

Alessandro.gonfiantini.5
login
25 Marzo 2015 ore 15:26 2
Salve.
Sono proprietario di due posti auto coperti situati in un locale garage condominiale.
Avrei intenzione di trasformarli in un box vero e proprio, separandoli da quelli attigui attraverso la costruzione di parete divisoria e montando una porta basculante.
E' necessario ottenere l'autorizzazione degli altri condomini oppure no?
Se si, quale sarebbe la maggioranza richiesta?
Grazie
Alessandro
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 12:31
    Salvo il rispetto della normativa edilizia e se il regolamento condominiale non lo vieta, nelle parti di tua proprietà puoi fare ciò che ritieni più opportuno informando l'amministratore (art. 1122 c.c.) vedi anche questa sentenza Corte di Cassazione,  sentenza n. 26426/14

• alessandro.gonfiantini.5
    Alessandro.gonfiantini.5 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 15:49
    Salvo il rispetto della normativa edilizia e se il regolamento condominiale non lo vieta, nelle parti di tua proprietà puoi fare ciò che ritieni più opportuno informando l'amministratore (art. 1122 c.c.) vedi anche questa sentenza Corte di Cassazione,  sentenza n. 26426/14
    Ti ringrazio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tonyalcapon
Buongiorno, ho appena traslocato, e vorrei sfruttare il pezzetto di terreno che ho a disposizione per parcheggiare l'auto.siccome l'ingresso è troppo stretto per farci...
tonyalcapon 27 Gennaio 2021 ore 13:58 16
Img doroti
Salve, io e il mio compagno stiamo acquistando una casa indipendente di nuova costruzione con annesso box auto interrato (nella campagna del nostro paesino). Acquisteremmo la casa...
doroti 02 Febbraio 2020 ore 17:00 2
Img zuben
Salve. Il mio box auto è aperto (non ho serrande) ed è sviluppato molto in larghezza ma poco in lunghezza, tant'è che per far entrare il muso dell'autovettura...
zuben 15 Gennaio 2020 ore 10:13 3
Img christian.c
Buongiorno, ho acquistato un terreno in provincia di Trento per costruire la prima casa, come nuova costruzione non ho diritto a nessun tipo di detrazione e contributo se non...
christian.c 09 Gennaio 2020 ore 09:57 1
Img albert2
Se si possiede catastalmente un box/garage, non utilizzato per parcheggiare auto, ma biciclette, è obbligatorio richiedere comunque il passo carrabile?...
albert2 06 Novembre 2019 ore 07:55 2
Notizie che trattano Creazione box auto che potrebbero interessarti

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

Posso cedere il mio turno di parcheggio in condominio?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale è prerogativa esclusiva dei condòmini o questi possono cedere il loro diritto di uso a terzi, o possono scambiarsi di turno?

Parcheggi in condominio e modifiche per posizionare i bidoni

Parti comuni - La trasformazione di una parte del parcheggio condominiale per alloggiare i bidoni della raccolta differenziata è un'innovazione? Che cosa dice la giurisprudenza?

Doppia auto in condominio se c'è doppio appartamento

Parti comuni - L'area condominiale destinata a parcheggio rientra tra le parti comuni di cui all'art. 1117 del codice civile e il diritto al posto auto non deve limitarne l'uso

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri
REGISTRATI COME UTENTE
328.181 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//