Reflusso fossa, cosa fare?

Gromril
login
10 Giugno 2017 ore 20:14 1
Buongiorno a tutti.
Ho un appartamento in un complesso di 4 (due sopra e due sotto) e nel mio giardino ho i collettori di almeno 2 abitazioni, se non tutte.
Sempre più spesso la fossa si riempie ed io mi ritrovo con l'acqua che non scende nel lavandino e che sale anche dallo scarico della doccia (infatti si bagnano le piastrelle), come se non bastasse nell'interrato, sul soffitto del corridoio comune ci sono infiltrazioni.
Come mi dovrei muovere?
Di chi è la responsabilità?
Mia e della mia assicurazione o dovrei fare pagare anche gli altri?
Queste infiltrazioni creano un danno a me (e in parte al condominio) ma non so di chi sia la responsabilità, ne come riparare il danno: mi spiego, non so se far fare lavori solo nel mio appartamento o anche alle fognature, o se chiedere anche al comune.
Saluti a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2017, alle ore 18:34
    Se il reflusso, da quanto capisco, è dovuto ad un difetto dell'impianto di scarico comune, la soluzione va trovata in ambito condominiale e se qui non si riesce, chiedendo ad un giudice l'adozione degli opportuni provvedimenti. Chiarite le cause, quindi, si possono anche imputare le responsabilità. Se è causa condominiale i danni devi pagarli il, sia pur piccolo, condominio.

Se ritieni di volere approfondire la questione con l'ausilio di un esperto, ti consiglio di provare il servizio di consulenza (a pagamento), presente qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonecerv
Chi deve pagare e con quali quote millesimali le riparazioni acque di scolo dei box auto?...
leonecerv 22 Gennaio 2016 ore 12:54 3
Img lisavirgilio
Buon giorno, sono in affitto da circa un anno. La fogna deve essere svuotata ogni 3 mesi, logicamente a mie spese, visto che non è normale svuotarla con questa frequenza,...
lisavirgilio 28 Luglio 2017 ore 13:19 2
Img alexanderbarbalonga
Buonasera a tutti. Ho un inquilino che per diversi mesi ha dovuto subire un forte disagio, che consisteva nel diffondersi in casa di un forte odore di fogna che impregnava lo...
alexanderbarbalonga 20 Febbraio 2018 ore 19:38 2
Img gaigat
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento piano terra in un condominio di tre palazzine di otto appertamenti l'una.Da un po' di anni ho un problema con lo scarico delle...
gaigat 26 Febbraio 2014 ore 12:17 3
Img acio72
Buongiorno, viviamo in una frazione rurale e la nostra cascina è un condominio da allacciare al sistema fognario. Da subito, pur non opponendomi all'opera (non sono folle),...
acio72 14 Novembre 2017 ore 13:15 2
Notizie che trattano Reflusso fossa, cosa fare? che potrebbero interessarti
Fognatura e danni

Fognatura e danni

Condominio - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,
I vantaggi del noleggio in edilizia

I vantaggi del noleggio in edilizia

Fai da te - Come effettuare interventi precisi ed affidabili mediante il noleggio di attrezzature.
Smaltimento acque di prima Pioggia

Smaltimento acque di prima Pioggia

Impianti - L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Soluzioni progettuali - Lo stato di consistenza del fabbricato dipende anche da strutture edilizie non a vista, come ad esempio lo scannafosso, posto nei piani sotto quota di campagna.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

MACRO a Roma

Progettazione - I colori, i tagli dei volumi, i giochi di luce portano la sua firma: Odile Decq disegna nel quartiere Nomentano di Roma un polo culturale eccellente, in cui l'arte è sia contenuto che contenitore.
REGISTRATI COME UTENTE
302.180 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Kone
  • Claber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.