• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-13 09:47:59

Recinzione terrazza a livello


Lazzaro73
login
12 Marzo 2012 ore 11:12 4
Salve,
sono proprietario di un attico al 3° p, di un condominio di 4 unità abitative. Un anno fa' ho posto in assemblea il problema di avere i parapetti del terrazzo non a norma, infatti quello che si affaccia su strada è di 87 cm, mentre quello posteriore che si affaccia sul cortile è di 75 cm! L'amministratore mi ha portato un addetto ai lavori che mi proponeva di montare sulla ringhierina già esistente un'altra uguale di 20 cm, aggiungendo che la spesa di circa 400 ? era a mio carico. Ho deciso comunicandoglielo che a questo punto avrei fatto da me il lavoro dato che lo dovevo pagare io. Ho un bambino di 2 anni e una barretta di ferro attraversabile anche da 14 cm non mi risolveva nessun problema, lo avrebbe si magari risolto al condominio... Quindi dato che l'amministratore stesso non mi ha detto che non avrei potuto ho provveduto a mie spese a montare uno steccato modulare in legno per il perimetro del parapetto. Per far fatte bene le cose ho anche indetto assemblea affinchè mi dessero per iscritto i presenti l'autorizzazione. Ho avuto la maggioranza dei consenso 3 su 4, ma l'amministratore ha invalidato l'assemblea perché l'unico contrario ha anche 410 millesimi di proprietà e mi ha invito raccomandata dove mi chiede di smantellare tutto entro 5 giorni.
Chiedo è possibile che un solo condomino detti legge? Nessuno mai potrà fare niente a questo punto dato che è sempre contrario a qualsiasi proposta per principio...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:12
    Secondo la mia opinione, la questione deve essere vista in funzione della motivazione che ha spinto il condomino a porre il suo diniego.
    Infatti, a monte di questa situazione, vi potrebbe essere una spiegazione di ordine estetico tra l'intervento eseguito e la lettura architettonica del prospetto.

    Pur essendo diametralmente distanti (sicurezza ed estetica), queste due visioni devono necessariamente coesistere, all'interno di un ambito comune, e quindi ritengo che una soluzione estetica appositamente progettata, possa essere condivisa da tutti.

  • lazzaro73
    Lazzaro73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 17:37
    Innanzitutto grazie per la celere risposta.
    Non ho accettato la soluzione dell'amministratore proprio perché esteticamente improponibile e soprattutto definitiva e fissa. Mentre la soluzione che io ho scelto è quella comunemente usata da tutti gli attici, ed è generalmente considerata di abbellimento oltre che amovibile e quindi non essendo strutture definitive non danneggiano nessun decoro. La mia situazione è da vedere dal punto di vista che questo condomino con maggir proprietà in millesimi è contrario a priori (ci sono motivi personali di rancori di parentela), quindi chiedo se è mai possibile che in qualsiasi situazione, anche quella dell'incolumità delle persone, lui possa decidere con 3 condomini a mio favore.
    Grazie.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2012, alle ore 07:39
    In evidenza di fatti personali che incidono su scelte comuni di tutti e che riguardano, nella fattispecie, la sicurezza delle ringhiere del suo alloggio, credo che un consiglio di un Legale sia necessario.

  • lazzaro73
    Lazzaro73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2012, alle ore 09:47
    Effettivamente mi sono già rivolto, ha risposto alla lettera dell'amministratore dicendo che sarò disposto a togliere il manufatto solo quando si deciderà di mettere a norma il parapetto e cominceranno i lavori, a spese questa volta di tutti i condomini visto che la facciata interessa tutti. Ora sono in attesa di vedere se il simpatico condomino accetta di partecipare a questa spesa pur di farmi togliere il manufatto.

    Quello che speravo di apprendere qui è la questione delle decisioni in assemblea in funzione delle presenze e dei millesimi se vale in qualsiasi situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI