Premetto che sono risalito fino al settembre 2008 e non ho trovato risposte.
Premetto anche che "il solito sito" il mio computer bastardo non ne ha mai saputo di aprirlo, mi manda messaggi di errore, sto str...
Devi fare il copia incolla, il forum attualmente non permette il link diretto ... Staff.
Vabbé, il punto è questo...
io vivo in apopartamento di cui sono propietario, in condominio di 6 unità abitative, poste nel medesimo corpo di fabbrica.
Ogni unità abitativa è servita da ingresso indipendente, ed accessi pedonali e carrabili indipendenti, inoltre ogni condomino ha la propietà esclusiva di una porzione di verde...
Cito dal rogito.
Tizio, vende a Caio che compera:
piena propietà su appartamento al piano secondo del fabbricato condominiale denominato "condomino Sempronio", in Comune di XXX via ecc. ecc.; costituito da X vani catastali con garage al piano terra, distinto il tutto nel vigente Catasto come segue
XXXXXXXXXXXXXXXX
in confine: eredi X - spazio aereo su area condominiale su tre lati, salvi altri più esatti ed attuali.
Nella presente vendita è compresa:
A) quota indivisa di compropietà pari a 16 (un sesto) sugli enti comuni di un edificio ai sensi degli Art. 1117 e seguenti del C.C. con particolare riferimento al foglio XXXXX ente urbano;
B)l'uso esclusivo del piccolo appezzamento di terreno prospicente l'ingresso e quello prospicente il fianco del garage, con il diritto di passaggio sulle strade distinti con i mappali XXXX
Ora, visto che ho la piena propietà dell'appezzamento prospicente le mie propietà, voglio chiuderlo a recinto con cemento armato e rete metallica adeguata, secondo le specifiche del regolamento Comunale.
Inoltre, intendo eliminare la siepe che divide la mia propietà dalla strada Comunale, e mettere un muretto di C.A. e griglia zincata, secondo le specifiche Comunali, lo scopo è impedire che gli estranei possano entrare senza permesso nella mia propietà.
MA c'è un ma...
Lungo tutto il perimetro dei muri portanti dell'edificio, corre un piccolo marciapiede che fa corpo unico con le fondamenta, questo è compreso nel famoso 16, quindi l'Amministratore, mi ha detto che io posso chiudere il lato strada, posso mettere un cancello nell'accesso carraio ed in quello pedonale, posso mettere un muro divisorio dalla rete di confine con propietà di estraneo al condominio fino al suddetto marciapiede, ma mi è proibito mettere anche solo un cancello, per evitare che altri si possano introdurre abusivamente nella mia propietà, fatti ovviamente salvi i diritti dei due propietari che hanno il contatore del gas da me.
DOMANDA:
è lecito impedirmi questo?
Soprattutto, se io chiudo con due cancelli il marciapiedi comune, ma consegno copia della chiave ai condomini, io non violo il loro 16, ma impedisco allo stesso tempo l'accesso agli estranei, che ora mi entrano ed escono a piacimento, per recarsi in un condominio ubicato dietro il mio, ma servito adeguatamente da strada pubblica, semplicemente perché non hanno voglia di fare il giro.
Il'amministratore, ex poliziotto, asserisce che quel piccolo marciapiede è servitù di passaggio pubblico, come lo è un qualsiasi marciapiede, ma secondo me non ha il minimo senso, infatti, quel piccolo marciapiedi è totalmente circondato dalla propietà privata, evidente quindi che la servitù di passaggio, è limitata "ipso facto" ai soli residenti del corpo di fabbrica in oggetto.
Io penso che voglia tenersi tutto aperto per lasciare spazio ai nipotini che stanno crescendo, quindi tra poco scorazzeranno ovunque.
Per me lo faccia pure, ma non nel mio 16, men che meno nella mia propietà privata ad esclusivo godimento.
Posso dire che è vero? Mancano dati? avete consigli