• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-10 15:54:03

Recinzione in giardino privato


Viviflami
login
04 Settembre 2018 ore 12:40 4
Buongiorno,
sarei interessata all'acquisto di un immobile sito al piano terra in un condominio.
I muretti di cinta delimitanti il giardino di questo appartamento (di cui uno, alto solo un metro, a confine con un altro piano terra) sono bassi e non uniformi nell'altezza e nella fattura, quindi permettono agevolmente, a chiunque volesse, di entrare nella proprietà.
Per tanto, avendo anche due gatti, che non intendo mettere a rischio, vorrei mettere in sicurezza la proprietà con delle recinzioni che, non solo non andrebbero ad alterare il decoro del palazzo, ma anzi in alcune parti potrebbero migliorarlo nell'estetica.
Il condominio potrebbe vietarmi di procedere in tal senso?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità ed auguro una buona giornata.
Modificato il 04 Settembre 2018 ore 15:15
  • annalisaventuri
    Annalisaventuri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2018, alle ore 14:26
    Ciao, sicuramente è un qualcosa che dovresti discutere con gli altri condomini per correttezza, ma penso che all'interno della tua proprietà tu legalemente abbia il diritto di montare qualsiasi tipo di recinto se questo non sborda nel territorio del condominio.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2018, alle ore 16:55
    Concordo con Annalisa e specifico: se non c'è nessuna norma del regolamento condominiale, per agire secondo legge, basterebbe un avviso all'amministratore, così come disposto dall'art. 1122 c.c. che recita: "Nell’unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all’uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all’uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio.
    In ogni caso è data preventiva notizia all’amministratore che ne riferisce all’assemblea."
    Al di là di ciò ritengo che un dialogo con i vicini sia comunque utile.

  • viviflami
    Viviflami Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 14:59
    Vi ringrazio per la cortese risposta. mi rimane un solo dubbio: nel caso del muretto alto un solo metro che delimita i giardini dei due appartamenti (uno è quello cui sarei interessata), che tra le altre cose è l'unico muretto di quella "bassezza", potrebbero impedirmi di erigere una recinzione o una ringhiera permettendo così al mio vicino,ad esempio, di entrare tranquillamente nel giardino di mia proprietà? Questo nel caso che non si trovi un accordo con i condomini....
    (Ovviamente mi riservo di verificare cosa prevede il regolamento condominiale in merito....)

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Viviflami
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 15:54
    vi ringrazio per la cortese risposta. mi rimane un solo dubbio: nel caso del muretto alto un solo metro che delimita i giardini dei due appartamenti (uno è quello cui sarei interessata), che tra le altre cose è l'unico muretto di quella "bassezza", potrebbero impedirmi di erigere una recinzione o una ringhiera permettendo così al mio vicino,ad esempio, di entrare tranquillamente nel giardino di mia proprietà? Questo nel caso che non si trovi un accordo con i condomini....
    (Ovviamente mi riservo di verificare cosa prevede il regolamento condominiale in merito....)
    Solamente se erigendo il muro si crea un danno estetico all'edificio, ma bloccarlo in via preventiva mi pare difficile, cioè se l'assemblea dovesse deliberare in tal senso, secondo me la delibera potrebbe essere impugnata.
    Al riguardo, se vuoi approfondire puoi far ricorso al servizio di consulenza legale (a pagamento) presente qui sul sito: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kurokiblack
Salve, abito in una villa con un muro di cinta molto basso (135cm) e vorrei innalzarlo utilizzando dei pannelli modulari frangivista tipo i "Nautic" della Nortene in pvc oppure...
kurokiblack 30 Gennaio 2023 ore 12:14 4
Img thethane
Salve a tutti, sto per acquistare una porzione di villa bifamiliare.Queste due bifamiliari erano state fatte per genitori e figli, quindi non hanno mai fatto un muro divisorio tra...
thethane 20 Aprile 2021 ore 13:48 9
Img ruri
Buonasera, abito nel comune di Roma in una villetta quadrifamiliare con un muro che affaccia sulla strada pubblica e un altro affaccio su una stradina privata dove attualmente non...
ruri 01 Novembre 2020 ore 15:13 4
Img geppoz
Buongiorno La mia abitazione si trova al piano terra di una villetta con due appartamenti e il cui cortile che la circonda è catastalmente diviso tra i due appartamenti...
geppoz 07 Ottobre 2020 ore 16:48 1
Img fabiofranceschini
Ciao a tutti. La mia proprietà, un capannone con piccola corte esterna, è attualmente delimitato su 4 lati da paletti e rete metallica. Su 3 lati confino con strada,...
fabiofranceschini 22 Dicembre 2019 ore 17:13 1
Notizie che trattano Recinzione in giardino privato che potrebbero interessarti


Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI