• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-20 13:48:07

Muro divisiorio tra due bifamiliari


Salve a tutti, sto per acquistare una porzione di villa bifamiliare.

Queste due bifamiliari erano state fatte per genitori e figli, quindi non hanno mai fatto un muro divisorio tra le due proprietà.

Guardando la foto voi come fareste un qualcosa di divisorio senza rovinare l'armonia dei due edifici (la linea rossa e dove andrebbe)?
Il fatto è che io non voglio uscire dalla porta e vedere il mio vicino nudo che si tuffa in piscina, perché proprio li a sinistra ha una piscina grande, oltre per sicurezza e privacy di entrambi.

La mia sarebbe la porzione di destra.
Logicamente nella proposta sono stato categorico che voglio un qualcosa di divisorio, ma potrebbero esserci dei limiti visto la vicinanza così ristretta?

Grazie
Modificato il 16 Aprile 2021 ore 19:50
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Aprile 2021, alle ore 18:17
    Ciao mi sembra che vi possano essere delle problematiche in merito al "diritto di veduta" se non erro si tratta di non alzare il muretto più di un tot.. in altezza o altrettanto di schermare per esempio con delle piante. Anche il Comune, l'Ufficio Tecnico ti potrebbe dare qualche notizia in più. Appena ho un minutodi tempo vedo di saperne di più e ti aggiorno.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Aprile 2021, alle ore 19:39
    Buonasera. Se acquistate, come credo d'avere compreso, dallo stesso proprietario dell'altra bifamiliare, potreste concordare sin d'ora un intervento sull'eventuale manufatto da interporre.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 18 Aprile 2021, alle ore 11:09
    Buonasera. Se acquistate, come credo d'avere compreso, dallo stesso proprietario dell'altra bifamiliare, potreste concordare sin d'ora un intervento sull'eventuale manufatto da interporre.
    Hai ragione Nabor, pure io condivido magari si realizza con una spesa in comune, ma non sempre è così facile come sembra.

  • thethane
    Thethane Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Aprile 2021, alle ore 15:52 - ultima modifica: Domenica 18 Aprile 2021, all or 16:18
    Ho inserito un'altra foto che si capisce meglio dove andrà.No allora nell'altra porzione vive la parente di quella che mi vende, che comunque è d'accordo alla vendita.

    Nel compromesso è stato messo che l'immobile a carico della venditrice verrà consegnato completamente in regola con le norme urbanistiche e catastali. E che è completamente a suo carico la posa della balaustra / recinzione. (Avevo proposto che era a mio carico se mi faceva uno sconto, ma non ha accettato quindi lo abbiamo messo per scritto).

    Infatti se vedete l'ultima foto che ho messo, li c'è anche un bel salto di un metro senza nessuna protezione!!! Quindi completamente fuori norma.

    Però non si parla di siepi.

    Logicamente a breve sento l'altro proprietario per capire che vuole fare, il mio concetto era nel peggiore dei casi che lui non vuole una siepe, per diritto alla mia privacy non potrei farla lo stesso?
    Lasciamo anche stare la parte finale dove ci sono le sue finestre .. ma quella sotto penso di averne tutto il diritto no? Non penso esista un "diritto di veduta dalla piscina".

    Aggiornamento:Comunque ho trovato una mail che avevo scritto all'agenzia:

    "1) Vorrei sapere se la piscina interrata del vicino che abbiamo visto è tutta in regola o potrebbero esserci problemi. Se può verificarmi se le distanze dal confine sono rispettate (calcolando anche è rialzata rispetto la strada) e se i lavori sono stati fatti calcolando tutte le problematiche di avere un’altra proprietà così vicina e se le autorizzazioni sono tutte ok.

    2) La divisione frontale sia fisica che visiva tra le due proprietà per me è fondamentale. Che limitazioni abbiamo tra le due proprietà? Sinceramente a me non basta una ringhiera ma vorrei proprio non vedere l’altra parte del vicino, specialmente la piscina. Ci sono delle limitazioni perché gli blocchiamo la vista o sarebbe fattibile? Logicamente non si parla di mettere un muro ma sarebbe una cosa in armonia con la struttura (piante/siepe/altro). Prima di qualsiasi trattativa per me capire questi due punti è fondamentale."

    Risposta:
    "1. Abbiamo in possesso tutta la documentazione relativa alla concessione
    del 2004 per la realizzazione della piscina.

    2. Abbiamo chiesto alla proprietà, la quale ci ha comunicato che per la
    divisione non vi sono assolutamente problemi a mettere delle siepi o
    altro per dividere, basta farlo nella propria parte."

    Scusate se vi do informazioni frammentate ma con tante cose da fare e gestire metà me le perdo per strada!!!


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Aprile 2021, alle ore 17:52
    Buon pomeriggio. Se vi sono difformità urbanistiche o catastali, semplicemente, il Notaio non potrà rogare l'atto definitivo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 14:40
    Io pesno che tutti noi possiamo trovare un filo conduttore per definire al meglio un rapporto col vicino prima di procedere con atti inutili e perditempo. Quello che conta invece avere una persona un tecnico specializzato in queste problematiche anche a livello Legale e con conoscenza sul piano regolatore sulle leggi dell'Edilizia mirate al comune di appartenenza, in questo caso ti consiglierei di metterti in contatto con professionisti capaci di una consulenza legale fiscale e condominiale per avere risposte specifiche della tua situazione casa.

  • thethane
    Thethane Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 11:02
    Io pesno che tutti noi possiamo trovare un filo conduttore per definire al meglio un rapporto col vicino prima di procedere con atti inutili e perditempo. Quello che conta invece avere una persona un tecnico specializzato in queste problematiche anche a livello Legale e con conoscenza sul piano regolatore sulle leggi dell'Edilizia mirate al comune di appartenenza, in questo caso ti consiglierei di metterti in contatto con professionisti capaci di una consulenza legale fiscale e condominiale per avere risposte specifiche della tua situazione casa.
    Logicamente prima di fare qualsiasi cosa mi confronto con il vicino, ci mancherebbe.
    Sono già anche seguito da un geometra.

    Il mio discorso era capire a chi ha avuto esperienze simili come si è mosso così da avere più informazioni possibili.

    Alla fine un forum serve anche a questo no? :)


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 13:41
    Certo che sì, speriamo di trovare qualche lettore con situazioni simili alla tua così vediamo come ha svoltato il problema

  • thethane
    Thethane Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 13:48
    Allego altra foto dove si capisce ancora meglio.

    Come vedete c'è una scaletta di ferro abusiva e un salto molto pericoloso.

    Li siamo già d'accordo che tutto verrà messo in regola e le due proprieta divise.

    Le loro finestre se vedi sono già dietro un muro quindi non penso gli toglierei chissa che luce ... infatti già nella foto si vede sono in ombra.

    Sopra è pavimentato, sotto una siepe ci starebbe.

    Forse sopra si potrebbero mettere delle siepi in vaso .. solo che ho letto più di 40cm è difficile siano alte.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Notizie che trattano Muro divisiorio tra due bifamiliari che potrebbero interessarti


Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

A ottobre torna la mostra mercato Antiquariato Nazionale

Complementi d'arredo - Al via la trentesima edizione della mostra mercato Antiquariato Nazionale: pezzi unici e suggestioni d'arte nella splendida Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI