• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-01 15:13:41

Costruzione muro di cinta: rimozione edera


Ruri
login
27 Ottobre 2020 ore 17:26 4
Buonasera,
abito nel comune di Roma in una villetta quadrifamiliare con un muro che affaccia sulla strada pubblica e un altro affaccio su una stradina privata dove attualmente non è presente un muro, ma c'è una rete con una folta edera.
Vorrei togliere l'edera e mettere un muro, c'è qualche limitazione?
Ho bisogno di permessi?
Grazie mille.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 17:39
    Buongiorno, dovrebbe essere sufficiente un titolo edilizio minimo (SCIA), non un permesso di costruire.

  • ruri
    Ruri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 17:41
    Grazie, c'è un limite di altezza per un muro in tufo?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:28
    L'altezza dei muri di cinta, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essereditre metri come disposto dal Codice Civile

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Domenica 1 Novembre 2020, alle ore 15:13
    Deve fare una pratica urbanistica quindi richiedere titolo abilitativo CILA / SCIA, valutando se la zona è sottoposta a vincolo es. Dlgs 42/2004, nel caso le serve anche il nulla osta paesaggistico ovvero nel caso dovrà richiedere autorizzazione paesaggistica semplificata secondo il DPR 31/2017 e poi valutare anche se l'opera è soggetto al deposito/autorizzazione presso il Servizio Tecnico Regionale ai sensi delle norme vigenti in materia di edilizia sismica. Quindi consiglio di rivolgersi a un tecnico abilitato per la predisposizione della relativa pratica. Nel caso servissero maggiori delucidazioni siamo a disposizione; cordiali saluti ing. Grosso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kurokiblack
Salve, abito in una villa con un muro di cinta molto basso (135cm) e vorrei innalzarlo utilizzando dei pannelli modulari frangivista tipo i "Nautic" della Nortene in pvc oppure...
kurokiblack 30 Gennaio 2023 ore 12:14 4
Img fabiofranceschini
Ciao a tutti. La mia proprietà, un capannone con piccola corte esterna, è attualmente delimitato su 4 lati da paletti e rete metallica. Su 3 lati confino con strada,...
fabiofranceschini 22 Dicembre 2019 ore 17:13 1
Img viviflami
Buongiorno, sarei interessata all'acquisto di un immobile sito al piano terra in un condominio. I muretti di cinta delimitanti il giardino di questo appartamento (di cui uno, alto...
viviflami 10 Settembre 2018 ore 15:54 4
Img dada_81
Salve a tutti!! Dovrei realizzare un muro di cinta di circa 80 ml x 2m di altezza. Qual'è la soluzione più economica? Avete info o esperienze sui muri in moduli...
dada_81 07 Ottobre 2017 ore 10:58 2
Img marino_1962
Buongiorno, vorrei chiedere aiuto a qualche esperto per questo mio problema.Ho la necessità di costruire un box prefabbricato in aderenza al muro di cinta di mia...
marino_1962 02 Gennaio 2017 ore 17:35 1
Notizie che trattano Costruzione muro di cinta: rimozione edera che potrebbero interessarti


Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Rivestimento muro di cinta con pietra naturale o ricostruita

Spazio esterno - Il rivestimento di un muretto di cinta può essere eseguito con diversi materiali, quelli più diffusi consistono nell'utilizzo di pietra naturale o ricostruita.

L'Edera: come coltivarla in casa e in giardino

Giardinaggio - L'Edera, con le sue numerose varietà, tra cui quelle rampicanti, è una pianta capace di rendere unico non solo il giardino ma anche gli spazi interni della casa.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI