menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-27 14:56:34

Rapporti di vicinato - 23901


Emmon
login
27 Febbraio 2009 ore 07:29 2
Salve,
vorrei avere delle informazioni sui argomenti aventi oggetto i rapporti di vicinato e i doveri dell'amministratore condominiale.
due anni fa io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento. nell'appartamento sottostante abita una famiglia composta di 4 persone che disturba (musica dello stereo ad alto volume, pulizie mattutine 6.00).abbiamo parlato con loro e un periodo si tranquillizzano dopo di che ricominciano.
io lavoro tutto il giorno e a volte vengo a casa per riposare nella pausa pranzo (12.00 - 14.00). dico a volte perché dipendo da loro, più precisamente della loro figlia maggiorenne, che ha abbandonato la scuola, non lavora e quindi riempie il suo tempo libero facendo discoteca in casa.tutto fino al rientro dei genitori quando incominciano le pulizie.
il guaio è che i suoi genitori e gli altri condomini sono al lavoro. l'unica che ci poteva dare un aiuto era la vicina del pianerottolo, ma lei dice che non la sente ( anche se mi aveva detto che ha accennato al padre 3-4 volte di questa situazione e mi ha consegnato anche il regolamento condominiale dove LEI aveva sottolineato le norme riguardanti il mio problema:
ART. 4: anche nelle ore diurne, il volume degli apparecchi radiofonici e televisivi non deve recare disturbo ai vicini condomini).
e così io e mio marito ci troviamo da soli ad affrontare la situazione.
non sopportando più, abbiamo deciso comunque di prendere un appuntamento con l'amministratore condominiale per mandare una lettera. abbiamo telefonato ci ha risposto proprio lui. pareva al corrente di tutto.(il capofamiglia in causa è capo scala e ha buoni rapporti con l'amministratore.) ci ha detto che noi siamo gli unici che si lamentano di questa situazione, che lui non riceve appuntamenti per questo tipo di problemi che sono rapporti PRIVATI e quello che potrebbe fare e di girare la nostra email alla famiglia in questione.
adesso arrivo al punto:
1) possiamo noi, da soli, far valere il nostro diritto alla tranquillità?
2) è vero che in questi casi l'amministratore non possa intervenire?
3) non possiamo chiedere che sia l'amministratore che mandi a questa famiglia una lettera raccomandata e non una mail che io la scrivo e la mando a lui che poi venga girata alla famiglia

lo so che sono cose molto più gravi, ma considero che da piccole cose nascono le grandi cose e vivere in modo civile è un dovere di tutti noi: rispettando gli altri rispettiamo noi stessi. ma purtroppo la maleducazione si propaga in modo esponenziale. sono veramente amareggiata.

aspetto la vostra risposta. grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 08:12
    Comprendo la vostra situazione e sai che ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    In realtà l'amministratore non ha alcun mezzo coercitivo riguardo a queste diatribe "tra privati", egli ha il compito "di amministrare" il condominio, non quello di fare il poliziotto.

    Oltretutto l'unico mezzo che ha a disposizione è la multa prevista dal Codice che non può superare, ancora oggi, le 100 Lire. (Cassazione)

    Insomma, l'amministratore non ha un obbligo imposto dalla legge di intervenire in contrasti tra "privati".

    Nel tuo caso hai comunque i mezzi per far rispettare i tuoi diritti, innanzitutto raccogli più testimonianze possibili, esegui delle registrazioni fonografiche che attestino il superamento dei limiti per le ore vietate dal regolamento.

    Puoi quindi inviare una diffida a mezzo lettera raccomandata a far cessare gli abusi avvertendo che in mancanza di adempimento ti rivolgerai al Giudice di Pace (che ha competenza in materia).
    Puoi ricorrere senza l'ausilio di un avvocato.

    Qui trovi tutti i riferimenti per far valere i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Pianoforte.htm

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 14:56
    Non posso che condividere i sempre saggi consigli di Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI