• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-21 10:30:39

Quesito per tubi gas condominio


Buonasera a tutti,

ho un quesito da porvi sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Vivo da 5 mesi in un condominio composto da 6 villette a schiera ed ho una parte del mio muro che confina con il cortile della mia vicina, persona con la quale è totalmente impossibile parlare o ragionare poichè in passato ha avuto alcune controversie con tutti gli altri che ha sempre perso.
Detto questo ha deciso di vendere la sua casa lei e mi ha scritto che devo rimuovere i tubi del gas che invadono la sua proprietà.
Praticamente ho il tubo del caso che esce da sotto la casa a ridosso del muro e corre su fino al primo piano dove ho la caldaia con i tubi del gas che escono e corrono lungo la parete, la mia parete per la precisione, fino a scendere al piano terra per rientrare in cucina e c'è la valvola di intercettazione che è dentro al suo confine, a circa 10 cm, mi basterebbe allungare la mano per arrivarci.
Penso che quest'ultima sia da spostare nel mio confine ok, non so perchè quando hanno fatto gli impianti la abbiamo messa li, però che debba spostre tutto il tubo del gas andando a fare un lavorone quando quest'ultimo è ancorato al mio muro mi sembra una castroneria, dopo 14 anni che sono li oltretutto con tutte le certificazioni a norma ecc.
É come dire che la sua grondaia viene giu dal mio muro e io decido di fargliela togliere...

Secondo voi come funziona in questi casi?
  • maxpas91
    Maxpas91 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2022, alle ore 08:13
    Aggiungo che il vecchio proprietario che mi ha venduto la casa mi ha detto che prima è stato ristrutturato tutto il condominio, che era un vecchio capannone di campagna abbandonato, poi successivamente sono stati definiti i confini dei vari cortili ecc.E' possibile che la cosa rientri nella servitù del padre di famiglia? Cioè che il primo proprietario, quindi il costruttore, abbia costruito così gli impianti (perfettamente a vista) e poi abbia fatto le divisioni per cui anche se non scritto sul rogito ci sia?Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 19:56
    Buonasera Max. Nel Suo atto d'acquisto, vi è qualche riferimento a servitù?

  • maxpas91
    Maxpas91 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 20:24
    Non è specificato nulla vi è solo la tipica frase con servitù attive e passive ecc.Comunque ho scoperto due cose, una che prima è stato fatto l'impianto con valvola e tubi vari poi successivamente sono stati divisi per bene i due fondi poichè era ancora lavori in corso il condominio per questo aspetto.Seconda cosa in realtà la valvola è ancorata al muro della vicina, ma si parla che è dentro al suo confine di 5cm, cioè, a me basterebbe semplicemente allungare la mano, non mi è indispensabile andare nel suo cortile, non capisco perchè non hanno spostato la riga di confine quei 5 cm piu in la che sarebbero stati sufficienti ma comunque se allungo la mano ci arrivo anche da casa mia.L'amministratrice mi dice che è tutto così dall'atto dell'aquisto e anche lei ha comprato con servitu attive e passive così nello stato delle cose, anche perchè lei ha comprato all'asta, e comunque essendo aggrappata al muro che è condominiale e comune in teoria se a me basta allugnare la mano forse sono anche gia a posto così?Grazie mille

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 22:47
    In linea generale, la costituzione di una servitù segue formalità specifiche.Il fatto che Lei riesca a raggiungere facilmente non sempre rileva ai fini giuridici.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 10:30
    Ad ogni modo se la signora ha deciso di vendere il nuovo acquirente dovrà rispettare la servitù già esistente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Notizie che trattano Quesito per tubi gas condominio che potrebbero interessarti


Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.

Vita privata e familiare e immissioni illecite

Proprietà - Contro le immissioni illecite si può pretendere il risarcimento del danno non patrimoniale alla vita privata e familiare, anche in assenza di danno alla salute.

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Espropriazione e requisizione di un bene: di cosa si tratta

Proprietà - Un bene privato può essere oggetto di espropriazione e requisizione da parte dello Stato. Vediamo in cosa consistono queste due procedure e quali sono le differenze

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Tutte le differenze tra atto pubblico e scrittura privata

Proprietà - Atto pubblico e scrittura privata sono due mezzi di prova di carattere documentale che hanno caratteristiche diverse. Vediamo cosa dice la legge in merito.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI