menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2009-10-28 13:56:33

Può mancare il presidente della assemblea condominiale

Fc2
login
26 Ottobre 2009 ore 20:53 3
Il ns amministratore è un po' informale e non rispetta le regole neanche durante le riunioni condominiali, fa tutto da solo e purtroppo i condomini lo lasciano fare. Nel verbale dell'ultima Assemblea non ha potuto neanche scrivere che ha svolto il ruolo di Presidente e Segretario... ha scritto solo Segretario (lui) e non ha indicato il Presidente: è impugnabile l'assemblea per assenza del Presidente?
  • condomina77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 08:51
    Ciao,
    nel momento in cui si riuniscono i condomini per l'assemblea, l'amministratore deve:
    1) verificare la presenza del numero necessario alla regolare formazione dell'assemblea;
    2) nominare il Presidente (che presiederà l'assemblea);
    3) nominare il segretario (che stenderà il verbale).
    Queste tre azioni devono essere riportate sul verbale.

La Corte di Cassazione con sentenza del 27/06/1987 n. 5709 ha disposto che in mancanza della nmina del Presidente e del Segretario, le deliberazioni sono comunque valide se prese con la maggioranza prevista dalla legge.

Aggiungo che il Presidente ha solo la facoltà di gestire ordinatamente l'assemblea e non ha alcun potere decisionale.

Spero di esserti stata utile.

Ciao Alessia.

• fc2
    0
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 12:45
    Se le decisioni dell'assemblea senza Presidente hanno comunque valore, il "deve" che hai indicato può essere "dovrebbe"... se tale violazione non ha effetti sulle decisioni e/o validità della seduta.

Quindi tale anomalia non basta per chiedere una nuova assemblea all'amministratore...

grazie 1000 Alessia.

• condomina77
    0
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 13:56
    "Se le decisioni dell'assemblea senza Presidente hanno comunque valore, il "deve" che hai indicato può essere "dovrebbe"... se tale violazione non ha effetti sulle decisioni e/o validità della seduta. "

Infatti, ma sai come si dice? Fatta la Legge, trovato l'inganno.

"Quindi tale anomalia non basta per chiedere una nuova assemblea all'amministratore..."

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 18 Gennaio 2025 ore 17:27 3
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 17 Gennaio 2025 ore 15:59 4
Img johnny9654
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale...
johnny9654 17 Gennaio 2025 ore 15:46 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
347.796 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI