menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-28 13:56:33

Può mancare il presidente della assemblea condominiale

Fc2
login
26 Ottobre 2009 ore 20:53 3
Il ns amministratore è un po' informale e non rispetta le regole neanche durante le riunioni condominiali, fa tutto da solo e purtroppo i condomini lo lasciano fare. Nel verbale dell'ultima Assemblea non ha potuto neanche scrivere che ha svolto il ruolo di Presidente e Segretario... ha scritto solo Segretario (lui) e non ha indicato il Presidente: è impugnabile l'assemblea per assenza del Presidente?
  • condomina77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 08:51
    Ciao,
    nel momento in cui si riuniscono i condomini per l'assemblea, l'amministratore deve:
    1) verificare la presenza del numero necessario alla regolare formazione dell'assemblea;
    2) nominare il Presidente (che presiederà l'assemblea);
    3) nominare il segretario (che stenderà il verbale).
    Queste tre azioni devono essere riportate sul verbale.

La Corte di Cassazione con sentenza del 27/06/1987 n. 5709 ha disposto che in mancanza della nmina del Presidente e del Segretario, le deliberazioni sono comunque valide se prese con la maggioranza prevista dalla legge.

Aggiungo che il Presidente ha solo la facoltà di gestire ordinatamente l'assemblea e non ha alcun potere decisionale.

Spero di esserti stata utile.

Ciao Alessia.

• fc2
    0
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 12:45
    Se le decisioni dell'assemblea senza Presidente hanno comunque valore, il "deve" che hai indicato può essere "dovrebbe"... se tale violazione non ha effetti sulle decisioni e/o validità della seduta.

Quindi tale anomalia non basta per chiedere una nuova assemblea all'amministratore...

grazie 1000 Alessia.

• condomina77
    0
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 13:56
    "Se le decisioni dell'assemblea senza Presidente hanno comunque valore, il "deve" che hai indicato può essere "dovrebbe"... se tale violazione non ha effetti sulle decisioni e/o validità della seduta. "

Infatti, ma sai come si dice? Fatta la Legge, trovato l'inganno.

"Quindi tale anomalia non basta per chiedere una nuova assemblea all'amministratore..."

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI