• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-08 14:13:12

Proprietà del sottotetto - 6207


Elenamasina
login
07 Maggio 2006 ore 14:17 1
Vi sottopongo un quesito relativo alla proprietà di un sottotetto che mi sta letteralmente facendo impazzire!
Ho appena acquistato un appartamento al piano attico/sottotetto di un edificio storico del 1400 (vincolato) attualmente in totale ristrutturazione. In questo appartamento, a fianco del corridoio che unisce zona giorno/zona notte, corre, per tutta la sua lunghezza, un sottotetto che è sempre stato utilizzato come ripostiglio attraverso una porta. Nel tempo il solaio si è deteriorato ma è rimasta l'antica travatura. L'accesso a tale sottotetto è possibile solo dalla nostra proprietà (dalla quale ora nulla lo separa, essendo esso a vista) e al suo interno non vi è nulla che possa essere destinato ad uso comune. L'inquilino del piano sotto ne pretende la proprietà nonostante la Soprintendenza alle Belle Arti gli abbia intimato di mantenere il controsoffitto che da sempre esiste nel suo appartamento. Tale sottotetto non è accatastato e non esistono documenti che ne attestino la proprietà. Ho letto tutte le sentenze in merito ma qui la stranezza è che "l'ultimo piano" cui in genere esse attribuiscono la proprietà è costituito proprio dal mio appartamento e non da quello sottostante. In pratica tale sottotetto costituisce una sorta di "naturale" proseguimento in orizzontale del mio appartamento. Secondo la Soprintendenza io ho ragione ma essa non può mai entrare nel merito della proprietà. Di chi è?
  • diego797
    Diego797 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 14:13
    Un chiarimento:
    Nell'atto con il quale hai acquistato l'appartamento dovrebbe essere presente una decrizione letterale di ciò che hai acquistato (ad esempio: ...la piena proprietà di appartamento al piano x dei via ecc... al quale vi si accede da vano scale ecc... costituito da ingresso, soggiorno, cucina ecc...). Nella descrizione è presente questo ripostiglio? ...E' mai menzionato?.
    Sono stati letti tutti gli atti di compravendita dell'appartamento precedenti il tuo (andando a ritroso nel tempo anche fino all'800) per scoprire se sono presenti tracce di quel ripostiglio?
    Sono stati letti tutti gli atti di compravendita dell'altro appartamento al piano inferiore di cui i proprietari rivendicano la proprietà del ripostiglio (andando a ritroso nel tempo anche fino all'800) per scoprire se sono presenti tracce di quel ripostiglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI