• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-05 10:18:49

Propaganda elettorale su muro

Kito
login
05 Marzo 2008 ore 07:45 1
Salve a tutti
ho bisgno del Vs. aiuto.

Nella zona in cui abito (22 palazzine) tutta la lottizzazione è circondata da un lato da un muro di cemento armato (murodi contenimento) alto circa 3-4 metri perche per tipologia la zona si trova più alta rispetto al piano stradale.

Il Comune in questi giorni ha già provveduto, prima di effettuare una Delibera di Giunta, a segnare sul muro gli spazi per le affissioni elettorali.
Quindi colla e manifesti per intenderci.
Noi residenti riteniamo che il muro è di ns. proprietà e che non è giusto subire questa imposizione.

Al Comune il Dirigente afferma che è proprietà del Comune.

Siccome non si può fare l'analisi del DNA al muro, chiedo a chi ha esperienza in campo di aiutarci.

P.s. Il comune chiese ai costruttori di spostare il vecchio muro di 2,5 metri per allargare la sede stradale e di ricostruirlo in cemento armato.
Il Comune ha solo l'obbligo del rivestimento in pietra.

Grazie per i suggerimenti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 10:18
    Dalla tua indicazione si evince che il muro in oggetto è stato "costruito" dal comune dopo la cessione (coattiva) dell'area in oggetto.

Il muro, dalle mappe depositate, "potrebbe" risultare su terreno comunale (demaniale), devi accertartene presso l'ufficio tecnico del tuo comune.

Il muro "potrebbe" essere stato anche costruito "a cavallo" del confine, per cui potrebbe risultare in "comproprietà e la parte "esterna" essere al servizio degli utilizzi istituzionali comunali.

Anche se fosse di vostra proprietà esclusiva, il comune potrebbe comunque aver l'utilizzo della parte prospiciente la pubblica via, sarà necessario consultare i regolamenti comunali.

Come vedi, troppi se e troppi ma, finchè non ti informerai in maniera più completa, non potremo aiutarti ulteriormente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.121 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI