• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-02 23:46:38

Procedura per avvalersi dell'art 1132


Marioverona
login
02 Novembre 2006 ore 20:16 1
Gentilissimi
mi vorrei avvalere della facolta' prevista dall'art 1132 cc che prevede la possibilita' di separare la mia responsabilita' da quella del condominio in ordine alle conseguenze nel caso di soccombenza nella lite condominiale.
Infatti il condominio ha approvato la lite (io sono dissenziente). Mi hanno detto che il tutto va notificato all'amministratore entro 30 gg dalla notizia.
In piu' ho sentito dire che dovrei notificare il tutto ad un ufficiale giudiziario. Non ho ben capito la procedura: devo andare in tribunale da un ufficiale giudiziario? basta che mandi un a/r all'amministratore?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:46
    Un condómino può dissociarsi da una lite giudiziaria nei confronti di "terzi"; non può dissociarsi quando la lite sia nei confronti di altri condómini.

    Il Codice non prevede formule particolari per la dissociazione.
    Durante l'assemblea il dissenziente può chiedere all'amministratore di verbalizzare il proprio dissenso e potrà chiedere che ciò venga sottoscritto nel verbale stesso.

    Cass. 15/03/94 - n. 2453 - dissenso rispetto alle liti
    Il termine di giorni trenta, previsto dall'art. 1132 c.c., per l'atto di estraniazione del condomino dissenziente è di decadenza, com'è fatto palese dalle parole usate e dalla ratio legis correlata all'esigenza di provvedere in tempi brevi all'amministrazione e di dare certezza ai rapporti condominiali caratterizzati da dinamismo e rapidità: ne consegue che la decadenza per la relativa inosservanza non può essere rilevata dal giudice di ufficio.

    Riferimenti giurisprudenziali sono ambigui sulle modalità di comunicazione del dissenso dalla lite da parte del condómino assente all'assemblea, alcune sentenze affermano sia sufficiente la raccomandata, altre impongono il recapito tramite ufficiale giudiziario (sempre nel limite dei 30 gg.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI