• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-14 11:10:32

Problemi in piccolo condominio


Anonymous
login
13 Settembre 2010 ore 10:45 2
Buongiorno,
abito in un piccolo condominio sito all'interno di una Corte composto da 3 famiglie.
Il condomino sito al piano terreno sta da tempo creando parecchi problemi alla civile e quotidiana convivenza:

da agosto del 2009 ha smesso di pagare la sua quota della luce di uso comune (contatore dedicato a luce sulle scale, cantina, pompa acqua in giardino e alimentazione antenna tv) sostenendo che "le scale non le usa" (ha un ingresso secondario in giardino ma usa comunque l'ingresso principale)

Si rifiuta di pagare la sua quota della bolletta dell'acqua (contatore comune, ma stiamo seriamente considerando l'installazione di contatori personali per famiglia)

Ha provato ad installare una stufa a legna usando la canna fumaria presente senza effettuare alcuna pulizia preventiva, danneggiando il muro delle scale (c'è stato un principio di incendio) dove ora è presente una macchia gialla/marrone di circa 1mq in prossimità dell'attacco della stufa.

Ha installato una canna fumaria per la suddetta stufa senza chiedere alcun consenso scritto.
Dopo le lamentele provenienti dalla corte accanto, ha spostato di circa 4m la suddetta canna fumaria, limitandosi a cementare il muro esterno senza ripristinare il colore originale.

Non ha mai partecipato al comune accordo di pulire le scale (una volta al mese a turno per famiglia)

Quando taglia l'erba della sua proprietà e confine, non la raccoglie per smaltirla negli appositi bidoni ma la lascia in terra nel passaggio ai box di uso comune

L'unica cosa che siamo riusciti a fare, è obbligarli a mettere una rete per delimitare il loro giardino per fermare i loro due cani che, senza alcun tipo di addestramento, saltano addosso e abbaiano a chiunque si avvicini (l'inquilina dell'ultimo piano era arrivata al punto da non poter più accedere al box passando accanto al loro giardino per la paura dei cani)

Sono davvero molto graditi consigli su come procedere, eventualmente anche legalmente.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

Giorgio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 17:21
    Buongiorno, devo supporre che non ci sia un amministratore?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 11:10
    Esatto, siamo 3 famiglie senza un amministratore.
    Le bollette in comune, ovvero luce e acqua sono intestate
    a noi come "referenti" (abbiamo anche fatto il codice fiscale del condominio come richiesto).

    Fino ad ora tutti i lavori di ordinaria manutenzione sono stati fatti in comune accordo e sostanzialmente a turno...
    (oggi cambio la lampadina bruciata io, domani lo fai tu....)

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI