• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-18 17:44:09

Problemi condominiali


Radesignrr
login
17 Febbraio 2011 ore 17:31 3
Gent.li , nel condominio in cui abito abbiamo un grosso problema, siamo in netta minoranza rispetto al costruttore
Abbiamo all'incirca 400/1000 contro i 600/1000 del costruttore quindi siamo sempre costretti a fare quello che vuole lui.Basti pensare che non paga il condominio per le case che lui detiene invendute fa nominare sempre amministratori che hanno un notevole occhio di riguardo nei suoi confronti , fa lavori nei suoi appartamenti modificando vani interni alle scali, finestre esterne alle facciate insomma di tutto di più.Ultimamente ,proprio in merito all'amministratore ci siamo rivolti al tribunale e siamo riusciti a farlo revocare , però il giudice non ci ha voluto nominare uno di ufficio, in quanto ci ha consigliato (se cosi si può dire) di metterci d'accordo tra noi e nominare un nuovo amministratore .
C'è di fatto che nonostante abbiamo regolarmente convocato l'assemblea (per nominare il nuovo amministratore ) più volte, puntualmente all'assemblea il costruttore non si presenta e quindi non avendo i millesimi necessari non possiamo nominarlo .
Fino ad adesso ci stiamo autogestendo nel senso che ci sono un paio di condomini che si stando impegnando a riscuotere le quote condominiali per ottemperare alle spese mensili (luce, pulizia ecc) però sicuramente è una situazione che non può perdurare ancora per troppo tempo.
A questo punto come possiamo noi pur essendo in minoranza millesimale far valere i nostri diritti ? ci sono delle leggi in merito alla ns situazione ? grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 17:15
    Buonasera, la Vs. è una situazione diffusa, per quanto sicuramente spiacevole, e non è facile tutelarsi adeguatamente. Vorrei capire meglio, com'è stata motivata la revoca dell'amministrazione precedente?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 17:35
    Il costruttore è obbligato a pagare le proprie quote di spese condominiali e le quote delle bollette per le spese comuni, salvo che una clausola esclusiva sia stata inserita nel regolamento "contrattuale" da voi tutti sottoscritto al momento del rogito, controlla attentamente, se così fosse il costruttore ha il diritto di essere esonerato, anche se la citata clausola risulta palesamente vessatoria.
    Il fatto che l'avete coscientemente sottoscritta vi obbliga a rispettarla.

    La citata clausola comunque non può essere "eterna", potete ricorrere in tribunale, visto che la Cassazione ha stabilito che simile clausola non può avere valenza superiore ai due anni.

    Purtroppo per voi la maggioranza necessaria per nominare un nuovo amministratore e revocare il vecchio necessita del 50% dei condómini e del 50% del valore millesimale.

    Avreste dovuto insistere con la nomina giudiziaria di un nuovo amministratore.
    L'asperienza però insegna che gli amministratori nominati giudizialmente (quelli che si inseriscono nell'apposito elenco) di norma sono peggiori di quello attuale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 17:44
    La clausola di cui sopra, ossia quella d'esclusione del costruttore/venditore dalla contribuzione alle spese condominiali, è vessatoria, e non solo potenzialmente. Come tutte le clausole siffatte, peraltro, va impugnata ritualmente, ossia avanti il Tribunale competente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI