menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-15 17:37:51

Problemi con la vicina molesta


Sacrovd
login
03 Giugno 2009 ore 09:07 2
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere consiglio perché la mia futura vicina di casa mi sta rendendo la vita impossibile.
Vi spiego cosa succede. Il mio compagno è proprietario di un appartamento in un condominio dove sono presenti altri 11 condomini. Prima di lui, il proprietario era suo nonno che, mancando, gliel'ha lasciato in eredità. Già quando ci abitava suo nonno, la famosa vicina, che poi abita al piano superiore al nostro, gli faceva un sacco di dispetti, tipo buttargli il sale sulle piante, e i loro rapporti non erano idilliaci. C'è da dire che questa signora non ha buoni rapporti nemmeno con gli altri condomini, e alle riunioni è capace di stare zitta tutto il tempo e poi, all'ultimo minuto, tirare fuori questioni vecchie di 20 anni e trattenere tutti lì a fare discussioni inutili.
Ora, noi stiamo ristrutturando questo appartamento. Abbiamo presentato una regolare DIA in Comune, abbiamo tutto in regola dal punto di vista del cantiere, e, per fortuna, abbiamo quasi finito i lavori.
Lei, per tutta la durata dei lavori, non ha fatto altro che lamentarsi per il rumore, per i danni che le abbiamo procurato al suo appartamento, per cose assurde tipo il possibile ingresso dei ladri in casa sua attraverso una passerella pedonale che dal giardino porta alla finestra della nostra camera (siamo al piano terra).
Ha voluto che venisse un perito a controllare i danni da lei subiti, e indovinate un po'? Il perito ha appurato che le crepe che la signora aveva in casa erano vecchie di almeno 20 anni.
Infine lunedì scorso è scesa giù di sotto, ha bussato, e quando il muratore le ha aperto lei ha cercato di entrare in casa nostra (e quindi in un cantiere) e ha minacciato il muratore di mandargli le forze dell'ordine perché "avevamo stufato con tutto questo rumore" e "non potevamo trasformare una casa popolare in una villa".
Premesso che i miei operai rispettano gli orari di silenzio, e premesso che non si tratta più di casa popolare dato che già da molti anni tutti i proprietari hanno riscattato gli appartamenti, ma a questa che gliene frega di quello che faccio io?
Lunedì alle 14:40 circa è arrivata la pattuglia dei vigili urbani che, trovando tutto perfettamente in regola e appurando che non stavamo facendo alcun tipo di rumore molesto, ci ha solo "diffidato" dal fare rumore negli orari di rispetto del silenzio, cosa che facciamo sempre, andando via senza farci alcun verbale.
Ora, siccome noi lì dovremo viverci spero tutta la vita, come posso interfacciarmi a questa persona così molesta?
Posso agire legalmente in qualche modo per evitare che in futuro mi continui a rompere le scatole?
Non oso immaginare cosa succederà quando inviteremo degli amici a cena o guarderemo un film
Datemi voi un consiglio vi prego.
Concludo dicendo solo che con tutti gli altri condomini abbiamo buoni rapporti, e sono tutti contenti del fatto che andremo a stare lì.

Grazie a tutti. Tiziana.
  • fabnan10
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 12:20
    Ciao,

    guarda sta succedendo la stessa cosa tua a me.
    Stiamo ristrutturando casa e sopra di noi c'è una coppia di persone sui 55 anni (hanno una salumeria) che ci stanno distruggendo l'anima come a te per i rumori e tutto il resto.
    Pensa che ai muratori ha detto + di una volta che quando entreremo io e mia moglie in casa non ci dovrà far dormire la notte facendo rumori da sopra.

    Poi se non bastasse questo la moglie rincoglionita ha delle piante bruttissime che scendono fino al nostro balcone...

    Io ti dico solo questo che nel caso in cui mi creassero problemi con dispetti vari io non esiterei a denunciarli e iniziare una causa.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 17:37
    Buongiorno a Voi, purtroppo le armi nei confronti dei condòmini molesti e maleducati sono piuttosto spuntate, a meno che non siano 'produttori' d'immissioni acustiche talmente seriali da essere percebili con una acquisizione peritale...qualche volta può essere sufficiente la classica 'letteraccia' legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI