• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-24 17:30:20

Problemi con i lavori di ristrutturazione


Fumi.luca
login
23 Gennaio 2007 ore 10:48 6
Buongiorno a tutti avrei un problema da esporvi..A Dicembre ho aquistato un appartamento in condominio degli anni 70..naturalmente questa casa avendo la sua età necessita delle opportune ristrutturazioni (rifacimento del bagno, impianto elettrico, rivestimenti e pavimenti). Ora non disponendo di grandi somme di denaro mi sto appoggiando ad amici e conoscenti che lo fanno per lavoro ma possono solo darmi una mano in casa al sabato alla domenica e nei festivi. Un 'ignoto vicino continua a mandarmi il portinaio a rimproverarmi ogni qualvolta io usi qualche attrezzo rumoroso anche solo per breve tempo dicendo che al sabato a alla domenica non si può lavorare e che lo disturbo..sin dal primo giorno ho sempre cercato di fare i lavori più rumorosi in ore decenti ( sabato è arrivato alle 11 e mezza a dirmi di smettere di usare il flessibile). Il grosso del lavoro oramai l'ho fatto in un mese, i lavori dovranno andare avanti ancora al massimo per un altro non di più. Tra l'altro io sono al piano terra e nell'appartamento di sopra stanno ristrutturando completamente in quello a fianco pure e i vicini che hanno l'altro appartamento comunicante con il mio mi hanno detto che non gli do alcun fastidio..Ora vi chiedo cosa posso dire al portinaio che verrà ancora a rimproverarmi? Devo davvero smettere di lavorare anche se sono gli unici giorni che ho a disposizione? O posso continuare e far dire a questo ignoto vicino che non vuole rivelare la sua identità che è lui che mi sta disturbando e facendo perdere tempo con conseguente prolungamento dei lavori?
Grazie in anticipo
Luca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 11:42
    Dalla tua descrizione sembra che tu stia facendo lavori di ristrutturazione "in proprio" senza aver dato comunicazione (obbligatoria) al comune almeno tramite DIA.

    Leggi qui: Permessi comunali

    Se le cose stessero davvero così, chiunque potrebbe chiamare la polizia urbana e farti sospendere i lavori.

    Se invece tu fossi in regola, allora ti consiglio di controllare presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune, quali siano gli orari entro i quali sia possibile fare rumori, la domenica è sicuramente vietato fare lavori rumorosi per il rispetto del diritto al riposo settimanale delle persone.

  • fumi.luca
    Fumi.luca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 13:42
    Grazie per la risposta! Ho guardato la lista che mi hai linkato ma non c'è nessuno dei lavori che sto facendo in casa.. a parte la pavimentazione..anche per incollare le nuove piastrelle su quelle vecchie avrei dovuto comunicarlo al comune? praticamente io ho sostituito le vecchie tubazioni del bagno in piombo con delle nuove in plastica e ho sostituito le vecchie cassette elettriche che erano rotonde con quelle nuove rettangolari. Anche per questo avrei dovuto chiedere dei permessi? è troppo tardi per farlo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 13:57
    Se pensi di essere in regola continua pure, attenzione ai rumori in ore ed in giorni vietati.

    Io chiederei in via informale all'apposito ufficio circa il regolamento comunale sui rumori e informazioni sull'eventuale necessità di autorizazioni.

    (potrebbe bastare una telefonata).

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 16:48
    Scusate se mi intrometto..ma visto che mi trovo nella stessa identica situazione vorrei farvi una domanda. ecco i lavori che dovrò fare:

    1.pavimentazione completa (compreso bagni e cucina)
    2.pitturazione e intonaco di tutta la casa
    3.impiato elettrico e idraulico completi
    4.abbattimento di due pareti e relativa ricostruzione in posizioni diverse(1 per allargare la cucina e l'altra per allargare il salone)
    5.tinteggiatura ringhiere balconi

    ora considerando che mio padre nei fine settimana mi farà tutta questa roba e dato per scontato che si farà sicuramente rumore..., oltre alla comunicazione per alcuni di questi e all' autorizzazione per altri..sarà il comune ad autorizzarmi a lavorare in certi giorni ed orari? o è escluso che mi lascino lavorare nei fine settimana???

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 16:58
    Ho fatto un pò una ricerca su internet e in base a ciò che ho trovato in pratica non dovrei dichiarare nulla di ciò che de4vo fare...correggetemi se sbaglio vi posto il link

    http://www.proprietaricasa.org/opere.php

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 17:30
    Pulcione, oltre che linkare un sito .... bisogna anche leggere quanto c'è scritto.

    Rileggi, ti accorgerai che in base alle norme in vigore è necessario presentare la DIA per i lavori che hai elencato.

    Ti invito a rileggere quanto ho scritto sopra e collegarti alla pagina che ho citato: Permessi comunali per lavori nelle abitazioni

    Se non vuoi seguire i consigli che ho dato sopra, sei libero di farlo ... potrebbe anche accadere che i vicini non chiamino la polizia urbana, potrebbe anche accadere che non ti arrivi una sanzione iniziale di 625?.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI