menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-14 18:56:17

Problema su canna fumaria (condotto secondario)

M-mad
login
06 Giugno 2011 ore 14:03 2
Buongiorno a tutti.

Vi disturbo per un problema abbastanza serio...

Antefatto:

Nell'appartamento che ho acquistato c'era una caldaia a camera aperta vecchia di 16 anni, che alla prova di tiraggio fatta in occasione dell' ACE ha portato un risultato di 3 Pa.

Ho ristrutturato completamente l'appartamento, e per fare le cose per bene ho acquistato una nuova caldaia, una Beretta Mynute 24 CAI sempre a camera aperta.

Alla prova di tiraggio la sorpresa.. solo 0,7 Pa!!!

Chiamiamo il tecnico della canna fumaria e dopo la video ispezione comunica che il condotto secondario è solo di 1,5 Mt, e che la vecchia caldaia non aveva "problemi" solo perché era meno efficiente e bruciava a temperatura superiore, creando così più tiraggio nella canna.

Anche se non hanno valori idilliaci gli altri 3 condomini della mia colonna non hanno problemi di tiraggio (ho il piano sopra che praticamente scarica a tetto) mentre gli altri 2 sotto vuoi per la canna più lunga, vuoi per delle caldaie con 5/6 anni sono appena sopra i tiraggi minimi di legge.

La soluzione proposta da quelli della canna fumaria è intubare la canna fumaria e far cambiare a tutti e 4 della colonna con una caldaia Turbo.

Arriva qui il mio quesito...
Le caldaie sono a spese dei condomini... e non mi va di obbligare gli altri 3 a cambiare la caldaia.....
anche se so che il problema va risolto per forza...
Cosa si potrebbe fare a livello condominiale per risolvere il problema?
posso chiedere di portare la mia caldaia fuori e farmi una canna esterna? La canna è a spese del condominio giusto?

Scusate se ho detto stupidaggini..
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 14:04
    Sicuramente non può obbligare gli altri condomini a cambiare caldaia. Finché la loro è a norma e bene funzionate hanno diritto di mantenerla in uso. Può certamente chiedere d'installare una nuova canna fumaria (perché non leda il decoro dell'edificio). La spesa, interessando solamente lei, sarebbe, però, a suo totale carico.

• stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 18:56
    A conforto dell'indicazione di Consulente, ti indico i riferimenti giurisprudenziali che ti potrebbero essere utili in caso di contenzioso:

http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI