• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-14 18:56:17

Problema su canna fumaria (condotto secondario)


M-mad
login
06 Giugno 2011 ore 14:03 2
Buongiorno a tutti.

Vi disturbo per un problema abbastanza serio...

Antefatto:

Nell'appartamento che ho acquistato c'era una caldaia a camera aperta vecchia di 16 anni, che alla prova di tiraggio fatta in occasione dell' ACE ha portato un risultato di 3 Pa.

Ho ristrutturato completamente l'appartamento, e per fare le cose per bene ho acquistato una nuova caldaia, una Beretta Mynute 24 CAI sempre a camera aperta.

Alla prova di tiraggio la sorpresa.. solo 0,7 Pa!!!

Chiamiamo il tecnico della canna fumaria e dopo la video ispezione comunica che il condotto secondario è solo di 1,5 Mt, e che la vecchia caldaia non aveva "problemi" solo perché era meno efficiente e bruciava a temperatura superiore, creando così più tiraggio nella canna.

Anche se non hanno valori idilliaci gli altri 3 condomini della mia colonna non hanno problemi di tiraggio (ho il piano sopra che praticamente scarica a tetto) mentre gli altri 2 sotto vuoi per la canna più lunga, vuoi per delle caldaie con 5/6 anni sono appena sopra i tiraggi minimi di legge.

La soluzione proposta da quelli della canna fumaria è intubare la canna fumaria e far cambiare a tutti e 4 della colonna con una caldaia Turbo.

Arriva qui il mio quesito...
Le caldaie sono a spese dei condomini... e non mi va di obbligare gli altri 3 a cambiare la caldaia.....
anche se so che il problema va risolto per forza...
Cosa si potrebbe fare a livello condominiale per risolvere il problema?
posso chiedere di portare la mia caldaia fuori e farmi una canna esterna? La canna è a spese del condominio giusto?

Scusate se ho detto stupidaggini..
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 14:04
    Sicuramente non può obbligare gli altri condomini a cambiare caldaia. Finché la loro è a norma e bene funzionate hanno diritto di mantenerla in uso. Può certamente chiedere d'installare una nuova canna fumaria (perché non leda il decoro dell'edificio). La spesa, interessando solamente lei, sarebbe, però, a suo totale carico.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 18:56
    A conforto dell'indicazione di Consulente, ti indico i riferimenti giurisprudenziali che ti potrebbero essere utili in caso di contenzioso:

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI