• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-07-31 21:00:31

Problema con fogna che si ottura spesso

Lisavirgilio
login
28 Luglio 2017 ore 13:19 2
Buon giorno,
sono in affitto da circa un anno.
La fogna deve essere svuotata ogni 3 mesi, logicamente a mie spese, visto che non è normale svuotarla con questa frequenza, cosa posso fare?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 10:25
    Ciao non so se scaricate qualcosa di anomalo nella fogna, ma a parte quest'ipotesi, bisognerebbe capire quali sono le cause: le spese di piccola manutenzione spettano al'inquilino, mentre quelle per (l'eventuale) ripristino del corretto funzionamento spettanto al locatore.
    La cosa va dunque approfondita.

• svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 21:00
    Potreste verificare alla presenza di entrambi (locatore e conduttore) quali possono essere le cause e poi decidere; le spese della verifica dovrebbero essere a mio parere di chi risulterà che dovrà sostenere i lavori come detto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img scotchato89
Ciao a tutti,Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.Dopo...
scotchato89 29 Maggio 2026 ore 17:33 2
Img claudio2060
Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando una villa inizio '900, e devo rifare la condotta fognaria principale, in quanto è crollata nel tempo. Dalla casa alla fogna Comunale,...
claudio2060 28 Maggio 2026 ore 15:20 2
Img enrico adducchio
Buongiorno volevo un informazione ho dovuto sostituire la tubazone della fognatura che era in eternit perche rotta con quella in pvc. Adesso e possibile chiedere la detrazione del...
enrico adducchio 10 Aprile 2026 ore 18:25 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiederle un informazione io e il mio vicino dobbiamo sostituire 8 MT di fognatura in eternit con quella in tubazione in PVC.Gli 8 MT di fognatura in...
enrico adducchio 07 Aprile 2026 ore 10:16 5
Img gio207
Ciao a tutti,ho un problema ricorrente di intasamento “parziale” nel pozzetto di ispezione e vorrei un consiglio tecnico su come sistemarlo in modo definitivo (anche...
gio207 24 Marzo 2026 ore 13:12 1
Notizie che trattano Problema con fogna che si ottura spesso che potrebbero interessarti

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Ripartizione delle spese di fognatura tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Manutenzione ordinaria della fognatura in casa in affitto: quando le spese spettano all'inquilino e quando al proprietario, con casi pratici ed errori comuni.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI