• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-08-25 15:02:36

Pressione acqua che si abbassa a certi orari

Chris7771
login
08 Agosto 2025 ore 11:09 3
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione scende ed è fstidioso.
vorrei installare una miniautoclave con polmone e pressostato e parlando con un amico mi ha detto di mettere minimo con motore da 1cv, ma a me sembra troppo calcolando che in casa ci sono in tutto 3 rubinetti e 1 doccia più la cassetta del wc.
l'ingresso del contatore si trova al 3° piano il bagno al4° quindi dovrebbe spingere l'acqua di un piano visto che il bagno c'è solo al piano superiore.
Già so che serve autorizzazione ecc.ecc. ma x quello non ho problemi.
Voi che ne pensate?
Christian
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2025, alle ore 14:14
    Più che i tre rubinetti quello che conta è la forza per far salire l'acqua quando ti cala la pressione dato che non si tratta di differenza tra un piano e un'altro, ma di maggiore richiesta d'acqua rispetto a quella in uso al livello del 3 piano.

• chris7771
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 24 Agosto 2025, alle ore 09:45
    Più che i tre rubinetti quello che conta è la forza per far salire l'acqua quando ti cala la pressione dato che non si tratta di differenza tra un piano e un'altro, ma di maggiore richiesta d'acqua rispetto a quella in uso al livello del 3 piano.
    Quindi? uno mi ha detto di mettere un autoclave con pompa da 1 cv ma è enorme io vorrei una cosa più piccolina....

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Chris7771
    Lunedì 25 Agosto 2025, alle ore 15:02 - ultima modifica: Lunedì 25 Agosto 2025, all or 15:06
    quindi? uno mi ha detto di mettere un autoclave con pompa da 1 cv ma è enorme io vorrei una cosa più piccolina....
    Si in effetti basterebbe una da 0,50-60 HP circa mezzo cavallo del tipo con autoclave Potenza0,50 Hp(Cavalli) qb 60 Elettropompa 35l/M periferica, Tensione 230 V, Frequenza 50 Hz. Sono consigliate per pompare acqua pulita senza particelle abrasive e liquidi chimicamente non aggressivi per i materiali costituenti la pompa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 12 Agosto 2024 ore 11:32 4
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img lignanese
Buongiorno,Sono arrivato ieri sera in un appartamento che è stato chiuso per mesi e, nonostante il riscaldamento funzioni, oggi non arriva acqua calda da nessun rubinetto...
lignanese 15 Dicembre 2022 ore 16:15 1
Img mlk81
Salve a tutti,in casa mia ho una pressione di circa 6/9 bar. Mi è stato installato un riduttore di pressione a valle del contatore con un raccordo sospeso.Purtroppo...
mlk81 21 Agosto 2015 ore 21:55 2
Img sarina1
Buonasera. Sto ritrutturando il bagno.I lavori non sono ancora finiti ed ho moltissimi problemi.L'acqua calda non ha sufficiente pressione e temperatura (in cucina c'è...
sarina1 26 Gennaio 2015 ore 15:47 6
Notizie che trattano Pressione acqua che si abbassa a certi orari che potrebbero interessarti

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Sicurezza e controllo acqua in casa

Impianti - Il controllo dell'acqua in casa è possibile grazie all'utilizzo di una vasta serie di dispositivi e di accessori, sia per l'acqua potabile che non potabile.

Acqua in casa, la giusta pressione, portata, velocità

Impianti idraulici - Qual'è la giusta pressione d'acqua in casa, adeguata ad un buon funzionamento dei vari elettrodomestici come lavastoviglie, caldaie e lavatrici?

Manutenzione sistema autoclave

Impianti idraulici - I problemi di pressione dell'acqua, soprattutto per le abitazioni in edifici con diversi piani, sono solitamente risolti con l'utilizzo di sistemi ad autoclave.

Controllo flusso idrico

Impianti - E' possibile eliminare i tonfi provenienti dall'impianto idrico alla chiusura delle intercettazioni del flusso d'acqua, con un controllore di pressione.

Docce portatili a pressione: soluzione economica per campeggio e giardino

Sistemazione esterna - Le docce a pressione portatili sono ideali per l’esterno e il campeggio: scopri come funzionano, i migliori modelli e i costi.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
348.511 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI